cintura di sicurezza bloccata, cosa fare | BMWpassion forum e blog
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cintura di sicurezza bloccata, cosa fare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dani960, 8 Novembre 2011.

  1. dani960

    dani960 Aspirante Pilota

    8
    1
    3 Ottobre 2011
    CUNEO
    Reputazione:
    10
    F10 523 i FUTURA
    Help, ieri mi sono accorto che la cintura di sicurezza centrale si è bloccata. E' vero che si usa poco, anche perchè di solito si viaggia in 4, ma può succedere che ci sia un terzo passeggero e poi la macchina deve essere a posto, è una questione di sicurezza. Ho sentito la concessionaria, mai visto nulla del genere, mi hanno dirottato sul loro carrozziere. Io ho provato allora a dare una occhiata, ma è alluncinante, sfilando a fatica :evil: il rivestimento posteriore si vede un pannello pieno di viti, ma se cerchi di svitarle girano in folle. Guardando dal buco del dispositivo che consente il ribaltamento si vede che la vite è collegata a un dado accessibile solo da davanti, quindi presumo che si debba smontare a questo punto il rivestimento di pelle dakota e poi le imbottiture, ma poi????
    Che porcata, per sistemare una cintura mi toccherà portare la e61 prima da un sellaio per svestire il sedile (che tra l'altro non si sa nemmeno come si smonta, così tocca lasciare la macchina ferma!) e poi dal carrozziere. Qualcuno ha avuto un problema simile? Mi sa dire come è stato risolto? La cosa che mi amareggia è che questo tipo di guasti lo vedevi 30 anni fa sulle svillanneggiate Alfa o Fiat, solo a loro poteva rompersi una cintura di sicurezza, era -quasi- normale. Non è possibile che chi ha progettato questa vettura abbia avuto l'arroganza di pensare che tanto il sedile posteriore non si romperà mai e quindi se proprio si deve intervenire su qualcosa che c'è all'interno sia giusto aprire tutto e pazienza se si deve lasciare ferma la macchina e se la fattura avrà costi pazzeschi. E' così? O sono solo io che non mi rassegno all'idea che sulle auto di oggi il fai da te non è proprio più sostenibile ](*,)???
    Fatemi sapere, saluti e un grazie a tutti quelli che vorranno postare dei commenti.
     
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Benvenuto nel fantastico mondo del fai da te, qui come si smontano le cinture, se vuoi dare un'occhiata da solo.
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... quindi non c'è bisogno di "scuoiare" ?
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Togliere il sedile e la parte superiore(che copre sopra il sedile). Perche si dovrebbe scuoiare?
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    che ne so ... lo diceva lui >:>
     
  6. dani960

    dani960 Aspirante Pilota

    8
    1
    3 Ottobre 2011
    CUNEO
    Reputazione:
    10
    F10 523 i FUTURA
    Grazie per le istruzioni, io avevo cercato nel 530 d, qui vedo che è il 545...

    Perchè si deve scuoiare? Perchè togliendo il rivestimento di moquette (??) sul dietro si vede un telaio (abbastanza pesante, ma certo dovendo reggere il carico della cintura e anche fare da barriera ai bagagli) di forma rettangolare, per arrivare all'interno e svitare i dadi bisogna aprire questo guscio.

    eccolo il dettaglio dell'etk

    questo

    [​IMG]

    ma per arrivare a vedere quanto evidenziato dall'ETK (gruppo 52 sottogr. 52 20) bisogna rimuovere il sedile e poi togliere pelle e imbottitura. Da dietro non si passa, non è un coperchio, ma due pezzi che si aprono come un libro, dentro si trova l'arrotolatore, solidale a uno dei due pezzi del telaio. Così mi pare guardando la doc tecnica, qui nessuno ne sa niente, è la prima volta che capita al carrozziere, forse dovrei sentire quelli che sistemano gli interni di auto e barche, a Cuneo ce ne sono due, anni fa mi sistemarono il sedile della E200 MB, anche in quel caso il concessionario alzò bandiera bianca e il carrozziere non ne volle sapere (era un altro, non quello che uso adesso che è tra l'altro autorizzato BMW)

    Mah, secondo me se va bene ci vogliono 2 o3 ore, ci rinuncio , dovendo usare la macchina ho bisogno che il lavoro sia fatto in tempi brevi.

    comunque vado per preventivi, perchè su ebay.de si trovano anche i sedili posteriori belli pronti, se la cintura dovesse essere rotta e non solo allentata come dice il carrozziere forse conviene farci un pensiero, a prendere direttamente uno schienale già bell' e pronto, quanto può costare una cintura? Voi che dite?

    saluti e grazie a tutti per i suggerimenti
     
  7. dani960

    dani960 Aspirante Pilota

    8
    1
    3 Ottobre 2011
    CUNEO
    Reputazione:
    10
    F10 523 i FUTURA
    Ciao, per chiudere questo post vi dico cosa è successo. Ho smontato il sedile e l'ho portato in carrozzeria , quando sono arrivato..... miracolo, la cintura si era sbloccata! Forse muovendo lo schienale per caricarlo nel bagagliaio della Lupo di famiglia ho fatto delle rotazioni che hanno rimesso in palla l'arrotolatore. Che figura con il carrozziere, comunque ho imparato a smontare il sedile, può essere una cosa utile.Direi che si può procedere alla chiusura di questa discussione e grazie ancora a tutti gli amici intervenuti. Alla prossima.
     

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