Ciao a tutti ho il 2000 4 cilindri valvetronic da 143cv vorrei sapere dopo quanti km in media bisognerebbe sostituire la cinghia di distribuzione per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti inoltre se ci sono altre cinghie da sostituire e quando andrebbero sostituite grazie :wink:
250k? mi sembrano tantini no? sulla vecchia avevo cambiato la cinghia verso i 60k se non sbaglio (si è rotta fortunatamente ad auto ferma) cmq ho dato una sbirciata nel cofano mi pare proprio ci sia la cinghia non la catena!
ma con una semplice sbirciata dovresti avere visto la cinghia dei servizi, nn quella di distribuzione...che se c'e' dovrebbe essere be carterizzata e riparata!
allora si scusate ho visto l'altra allora qualcuno riesce a spiegarmi bene, se ho la cinghia o la catena e le altre cinghie (come quella dei servizi) quando dovrei sostituirla grazie
nn saprei a me l'hanno gia cambiata due volte, e nn perche' era programmato....prima volta rottura di una puleggia tendicinghia...seconda volta rottura del motore, il tutto in 100.000 km...quindi nn faccio testo
la cinghia dei servizi??? non penso.....la mia si e' rotta per strada, mentro andavo via dal conce, dove ero stato perche' sentivo uno strano rumore dal motore, e lui mi aveva detto che era tutto a posto!!
Le bmw non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena che se sei fortunato non la dovrai cambiare mai, le cinghie che ha sono 2 per i servizi pompa dell'acqua, climatizzatore servosterzo ecc.
Non so di preciso quando vanno cambiate, secondo me dipende dall'usura della cinghia e dall'età( col tempo si indurisce). Se rompi quella di distribuzione, il motore si mangia tutte le valvole e ti tocca cambiare praticamente l'intero motore. Se rimani vivo, magari facendo 140km/h in autostrada..
Di preciso non so dirti ma vale la pena controllarle dopo 50000 km, io faccio cosi', alla fine se si rompe non ti crea nessun danno al motore rima ni solamente a piedi......