Chi di voi ha lo steptronic ha mai provato a "cinghialare" un po'? Ci si riesce? Per cinghialare intendo fare qualche cerchio in un piazzale, partenze in sgommata/derapata ecc... ovviamente sempre con tutti i controlli disabilitati altrimenti non si riesce a fare niente... Tirando su di giri il motore con il cambio in N e poi innestare la D(o meglio la S) di colpo la macchina parte a razzo o sgommando? Oppure per questo passaggio(N>D/S) è necessario tener premuto il freno?
Re: Cinghialare con lo Steptronic Eccomi , provato una volta sola ma funziona così: da fermo posizione D o marcia in 1 tieni piede sul freno e accelleri e al rilascio del freno sgommi abbastanza bene . passare da fermo da N a D non è possibile se non tieni il piede sul freno. Ho provato anche a farlo a bassa velocità in modo che non serva tenere il piede sul freno, tenendo su di giri il motore, ma dà un colpo abbastanza spiacevole al cambio e non sgomma affatto. Quando alle derapate sui curvoni riescono molto meglio. Li basta dare giù e si intraversa.
mi intrometto! funziona anche con l'SMG 2 sta cosa di tener premuto il freno in prima e poi mollare il freno quando è un po su di giri?
Re: Cinghialare con lo Steptronic Mitico! Avevo pensato anche io alla soluzione del freno... avevo in caldo la domanda nel caso avessi ricevuto una risposta negativa per il passaggio N>D. Se invece di tenere il freno premuto con innestata la D lo si fa tenendo innestata la S1 si dovrebbe partire con ancora più grinta.... slurp! Mi ricordi che auto/motorizzazione hai?
Re: Cinghialare con lo Steptronic A dir la verità tra D e S1 non cambia molto visto che che se, dopo il rilascio del freno, schiacci a tavoletta la marcia non cambia fino all'arrivo dela zona rossa. 530d (193cv) credo anche che con la gommatura normale dovrebbe essere più facile, perchè la mia ha quella dell'M5 Ciao
nessuno sa rispondermi? ho un amico con l'M3 cabrio smg.. se ma la fa provare un altra volta magari gli brucio un po di gomme tanto per farlo incazzare
OK... ma pensavo che cmq in S i rapporti fossero un po' più corti in modo da agevolare le accelerazioni! Ok... quindi cavalli non proprio pochini... ma con un peso non indifferente... Immagino che minimo monti le 255/265 dietro Io non lo saccio :frown:
confermo mirko...io ho provato 1-2 volte con il 320Ci e ci riuscivo discretamente. luca, se ti interessa, con il selespeed alfa è possibile ed esce molto bene...
Ragazzi scusate, ma se volete fare le partenze a razzo prendete il manuale!!! Motore a 4000 giri in stallo, prima ingranata, su la frizione e giù il gas, altro che steptronic e steptronic
Dimenticavo, antipattinamento nella posizione che simula l'autobloccante. L'effetto è una spinta in avanti da moto, una vera libidine
Se faccio così con la mia(anche con 1000-2000 giri in meno) rimango fermo in una nuvola di fumo di gomma! Con i controlli attivati mi saltella un po' avanti e poi mi si spegne...
Re: Cinghialare con lo Steptronic per fare qualche tondo lo fai nel modo più semplice, giri le ruote e dai gas. a meno che tu non abbia delle 305/30 e 55cv il culo partirà e tu tondeggerai felice. per partire facendo fumo dalle ruote, come ti hanno detto, aiutati tenendo frenato un pochino finché acceleri, poi molli il freno di colpo e se hai il DSC disattivato, lascierai due belle striscioline per terra . Non è la cosa più salubre del mondo per il convertitore di coppia, ma se viene fatto sporadicamente non ci sono problemi di sorta :) evita di fare il passaggio N->D con motore ad alto numero di giri, il cambio automatico gradisce molto poco.
dunque.. provato con l'SMG2... però... tenendo frenato e accelerando la macchina "vuole partire".. cioè si sente che attacca la frizione e sforza... bisogna sbattersene i maroni e continuare ad accelerare tenendo frenato?? (col rischio che poi il mio amico mi sgozza se provo a far na roba del genere )
Prova... tanto la macchina mica è tua! Cmq credo che il comportamento dell'SMG non sia paragonabile allo steptronic...
da *quel* punto di vista li invece si comportano circa allo stesso modo. il problema è che la frizione dell'SMG ne soffre *parecchio* di più che non in convertitore di coppia dello steptronic.
sempre in tema di step tronic...mio cugino che ha una Audi 30 benzina col tip tronic, mi dice che è migliore lo step t. bmw, avendolo a lungo provato!