Ciao a tutti ho da poco comprato un 320i del 2005, gli ultimi tagliandi penso non siano stati fatti alla BMW, vorrei sapere se esiste un modo per sapere se è stata sostituita la cinghia dei servizi. Il computer di bordo non segnala quando è da cambiare mi pare. Esiste una sostituzione programmata? Oppure quando porti la macchina per un controllo guardano se è da cambiare? La pompa dell'acqua nella versione a benzina è elettrica oppure no? mi pare di aver capito che fosse elettrica. Se elettrica in caso di rottura della cinghia servizi è possibile continuare a girare fino ad arrivare all'officina??? Grazie Ciao!
Dipende dai km che hai...falla controllare e comunque nel dubbio io la cambierei compresi i cuscinetti,tanto la spesa non e eccessiva!!
salve, ero andato per fare un controllo per la cinghia di distribuzione (chiesti da bmw viterbo 1100-1300 con cambio olio e filtri) ma hanno detto che non presentava nessun rumore, in compenso hanno trovato la cinghia dei servizi danneggiata e la puleggia da sostituire, comprensiva di cambio dell olio del tagliando, con filtri ecc. ec.. mi hanno chiesto 900 euro. mi sento male ditemi voi cosa ne pensate
falla fare da un generico. Il costo del cambio cinghia servizi (5 anni/90mila km) costa sui 75euro in concessionaria; è la puleggia (e relativa manodopera) ad essere un salasso.
si infatti è la puleggia che devo cambiare, stando a quando dicono loro. vorrei evitare di farlo fare da un generico perchè volevo cambiare successivamente catena e tendicatena della distribuzione e avere il contributo di bmw per farlo.
la puleggia principale centra relativamente con la distribuzione. La devono tirare giù pure lei, è vero, però ci sono diverse altre cose da fare. La puleggia è il male di tirare via il bullone che la tiene e sperare che con le vibrazioni e gli anni non si sia ossidata sul codolo dell'albero motore. Se fai il lavoro della puleggia, il mio consiglio è di farti cambiare la tenuta frontale dell'albero motore, è subito dietro di essa e, già che sei sulle spese, una guarnizione è sicuramente un qualcosa che non ti alza più di tanto il conto. La macchina ha 10 anni, e può darsi che tra qualche annetto si mette a trafilare. Magari anche una controllata ai vari cuscinetti sparsi per la trasmissione a cinghia (galoppino, alternatore etc etc) è utile darla.
Discussione unita a thread già esistente stesso argomento, prima di aprire nuove discussioni usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum per ottimizzare le domande, grazie