cinghia servizi e il rumore ai bassi regimi | BMWpassion forum e blog

cinghia servizi e il rumore ai bassi regimi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da playstore123, 30 Marzo 2012.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    ciao. come vi ricorderete, a causa di uno strappo alla cinghia ( dopo 7000km) ho pensato bene di cambiarla per evitare possibili rotture. il motivo del taglio della stessa non l'hai mai capito nessuno.va be, una volta cambiata la cinghia pero' , e' sorto un nuovo problema( ti pareva). ora ogni volta che parto,ho quando cambio marcia, nei primi istanti si avverte un rumore della cingia. allora solo quando parto e dopo cambio marcia e SOLO se i giri sono bassi( per esempio 50/ora in terza ecc).dura fino a quando non prende velocita( 1 secondo).sembra il rumore di cinghi non tirata bene( ma lo e'). il mecca ha detto che e' normale all'inizio.oggi lo richiamo e mi dice di mettere un po di wd40 sulla cinghia e vedere.lo metto ma niente cambia . cosa potrebbe essere?
     
  2. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Igor.

    nel video non si sente bene, ma sembra un cigolìo..

    il wd 40 lo avevo provato anch'io, ma senza risultati...

    la puleggia smorzatore gira dritta?

    (guardando da sopra, allo spegnimento non deve sballottare)

    riguardo al consumo anomalo della cinghia, mi è venuta in mente una cosa..

    a seguito della rottura puleggia, nella mia , la puleggià è saltata e ha colpito la puleggia dell'alternatore, danneggiandone la gola.

    non è che hai qualche gola di qualche puleggia rovinata?

    questa è la mia, dopo l'urto

    [​IMG]
     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    No, sono tutte pulite, senza crepe. Ma, penso che la puleggia che dicevi vada bene. Il cigolo e' comparso solo dopo cambio cinghia. Il mecca che me l'ha fatto prima diceva che e' normale, per poi dirmi che puo darsi che sia qualche tendicinghia e di non preoccuparmi che tanto per strada non mi lascia ](*,)

    Ma come mai dopo cambio effettuato?

    Ma una domanda- e' possibile che si senta il cigolo se la cinghia non e' abbastanza tirata?
     
  5. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Prova a sentire qua:

     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    umh...

    brutto rumore allo spegnimento... (identico al mio) (controlla la puleggia sull'albero motore,che la gomma sia integra,davanti e dietro,aiutandoti con uno specchio)

    la mia ha ceduto qualche giorno fa, ma fino a 1 mese fa sembrava buona..

    anche quel che dice il meccanico riguardo qualche rullo tendicinghia potrebbe essere esatto (ma non è esatto il fatto che non ti lasci a piedi) (se il cuscinetto si grippa scende la cinghia e rimani per strada)

    la cinghia potrebbe fischiare anche perchè il tenditore non ha più la forza, ma il tuo rumore non mi sembra di cinghia che slitta, inoltre a mano dovresti verificare, se è molle si vede..
     
  7. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    sta macchina piu' la coccolo piu' problemi mi da. il rumore non c'e' allo spegnimento.solo in accensione e in partenza cambiando la marcia dalla 1-2 o dalla 2-3 e cosivia
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    non me lo dire...

    io sto a piedi per gli stessi motivi..

    ecco il mio complessivo cinghia...solo che invece che nel cofano è sul balcone di casa...

    [​IMG]

    il rumoraccio in accensione (o anche allo spegnimento) è un brutto segnale.

    di solito significa che la puleggia di gomma si sta rompendo .(si dovrebbe vedere il motore tremare quando si spegne)

    questa è la mia, tranciata di netto,anche se l'avevo controllata da poco.

    da qualche giorno, quando accendevo faceva un accenno di rumore metallico

    [​IMG]

    il rumore potrebbe anche essere provocato dai rulli tendicinghia, che come vedi ,al loro interno hanno un cuscinetto:

    [​IMG]

    comunque quel rumore difficilmente è causato dalla cinghia in sè stessa.

    Più probabilmente è il cuscinetto di un rullo tenditore ,

    o la puleggiona in gomma che sta per rompersi,e la sua parte esterna viene a contatto con quella interna provocando i rumori
     
  9. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    Grazie Marco! Veramente d'aiuto.

    Senti, provo con il vecchio trucco dei meccanici: Cioe', io mi metto davanti alla macchina mentre qualcuno (mia moglie) sta nella macchina, mette in prima , tira su il freno a mano e piano piano lascia frizione e da del gas come per partire. In tal modo potro' vedere (sentire) cosa provoca il rumore?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    :evil::confused: io davanti all'auto con la moglie alla guida non mi ci metterei..:razz:

    potresti comunque provare, ma ci vorrebbe una moglie che capisce cosa vuoi vedere.

    dovresti provare a mollare la frizione gradualmente, o magari anche a colpetti secchi e ripetuti,per vedere se con i contraccolpi si muove o rumoreggia qualcosa.

    a volte te ne accorgi anche solo accendendo e spegnendo il motore in folle guardando nel vano motore.
     
  11. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    Marco oggi per telefono il mecca mi ha detto che puo' essere il volano il motivo del rumore. Ma che centra???secondo te?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il volano bimassa della frizione..

    ha un parastrappi.

    è un componente delicato sulle nostre.

    potrebbe anche essere lui.

    se è lui il rumore viene dalla zona dietro al motore.

    speriamo non sia quello, perchè costa una cifra.

    (dal rumore del primo video non mi sembra , dal secondo video il rumore sembra peggiore)

    dovresi cercare di capire da dove proviene.
     
  13. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    eccomi tornato! il rumore e' scomparso! insieme ad un amico meccanico abbiamo guardato bene.prima lui diceva che secondo lui e' la pompa del servo per poi dirmi di provare a mettere un po di wd40 su uno dei 2 rulli ( non so come si chiamano ma e' il numero 12).appena messo il rumore e' scomparso! #-o.ma che cosa e' questo ruullo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    il numero 2 di quale immagine, Igor?
     
  15. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
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    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Sarà stato qualche cuscinetto di un tendicinghia. Se si tratta della cinghia: 1° lo si sente quando parti o quando sgasi; 2° il modo per evitargli di cigolare quando la cinghia è nuova è mettendo del borotalco sulla cinghia.

    Dato che il tuo è costante si tratta sicuramente del cuscinetto del tendicinghia. Cambiali perchè il cigolio lì è sinonimo di estremamente consumato. Costano 20€ uno e 25€ l'altro, dal mio ricambista.
     
  16. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
  17. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    allora, appena messo del wd40 sul num 12 la macchina sembrava nuova! niente cigoli in partenza e in accensione. mi dite che cosa e' e se lo cambio o lasci cosi'?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    è questo, Igor

    [​IMG]

    si tratta proprio di un rullo tenditore delle cinghia.

    è come dice chupa91; il cuscinetto è alla frutta.

    cambiali entrambi, perchè se uno è arrivato, l'altro gli va appresso.

    se ti si inchioda o peggio si sgabbia esce la cinghia e oltre che rimanere a piedi magari ti rompe qualche manicotto..

    nel TIS sono indicati 2 codici diversi per i 2 rulli, ma sulla tua sono identici (come sulla mia)

    (infatti sulla baia solitamente ne trovi un unico modello)

    l'importante è che la misura sia 23X70
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  19. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    bmw e46 320d touring
    marco ma dici che sono da cambiare?il rumore ora non c'e'...

    p.s. saresti cosi' gentile da darmi il numero di codice?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, Igor, ti consiglio davvero di cambiarlo.

    ci vuole mezz'ora, e costa sui 20 euro sulla baia

    il codice originale è:

    RULLO TENDICINGHIA 11 28 2244754

    ma dipende dal produttore.

    se è commercializzato come ricambio originale bmw il codice è quello sopra;

    se è venduto come ricambio generico (è montato ad esempio anche su opel e altri modelli), il codice è quello della casa oppure del produttore, come ad esempio SKF.

    qui vedi un esempio

    http://www.mister-auto.it/it/rullo-tenditore-cinghia-poly-v/skf-vkm-38220_g310_a050VKM!38220.html
     

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