cinghia distribuzione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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cinghia distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nik79, 7 Giugno 2007.

  1. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    ti consiglio vivamente di non metterla in moto per nessun motivo...se non hai ancora fatto danni collaterali gravi potrebbe essere che poi ne fai di seri sul serio...falla portar via con carro attrezzi e falla vedere o in bmw o dal tuo meccanico di fiducia (e che sia di fiducia)...scusa ma quanti km ha?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    280mila km ha detto.
    Ma è strano che salti un dente la distribuzione.
     
  3. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    ti dirò...anni 70...mio papino ha consumato i denti della distribuzione del mini minor mk2 a 130000 km, niente a che vedere con bmw però nulla è imposisbile se si tratta di motori,,comunque falla controllare prima di rimetterla in moto
     
  4. ginoe46

    ginoe46 Aspirante Pilota

    41
    0
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320d e46
    non credo che sia saltato qualche dente ma bensì (secondo il mecc) si sia rotto un eventuale tendi catena o si sia allentato troppo e quindi la catena balli nel carter, non so che altro dire. so solo che sta rogna non ci voleva perche avevo gia speso 500 euro per ammortizzatori e bracci e lunedì dovevo montarli ed invece mi ritrovo con questo problema e con poca moneta per poter risolvere al più presto. disperazione totale
     
  5. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Dopo aver verificato che la puleggia sia ok togli le cinghie servizi e poi riprova a mettere in moto senza di esse e vedi se lo fà ancora...:wink:
     
  6. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    le cinghies servizi sono di gomma...ad ognimodo fai come credi...io non mi prenderei la responsabilità di rimettere in moto l'auto anche senza le cinghie dei servizi, non c'entrano le cinghie servizi perchè essendo di gomma non possono fare rumore metallico...secondome l'auto è da far controllare da un centro assistenza BMW come ti ho già detto, a scanso di equivoci...poi fa tu...io non riproverei a rimetterla in moto...se il rumore lo hai sentito solo una volta e hai spento subitpoo il motore e non ha più riprovato...io aspetterei almeno un mecanico che lavora sulla bmw
     
  7. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Non hai capito...Le cinghie servizi fanno girare tutto l'ambaradam esterno...Cuscinetti e amenicoli vari...Non centrano nulla le cinghie...Ma se il rumore è interno solo togliendole ci può capire qualcosa di più se visivamente ed ad orecchio non si riesce...Poi ovviamente da qui è un pò più dificilotta la cosa da valutare...:wink:

    Sono un meccanico generico...Noi non ci capiamo niente di BMW...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  8. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    infatti
     
  9. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    :lol:

    Anche nei migliori ospedali c'è quello che ti leva un occhio al posto della milza...

    Non dare mai tutto per scontato in qualsiasi ambiente...Il discorso era quello...:wink:
     
  10. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    certo certo...però se poi bmw fa dei casini ne risponde anche Lei...magari sarà dura ma se fa dei casini fidati che paga prima o poi
     
  11. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    voglio dire...in parole povere...che se gli fa sto cacchio di rumore metallico abbastanza marcatao conviene che la faccia vedere alla bmw e NON la metta in moto in nessun caso...potrebbe fare dei danni SERI (non stiamo parlando di una fiat 500 o un deuxchevaux) se non li ha già fatti e spero che no ovviamente, mi spiacerebbe....per amor del cielo...può succedere anche a me...ma io a questo punto...spegnerei...avendo possibilità economica farei trainare fino in conce bmw e farei vedere tutto qwuel che c'è da vedere...secondo me se sente una csino metallico tanto è la catena di sicuro...e poi improvviso, ci sta benissimo che si sia consumato undentino di una puleggia che tira la catena, se fossero i tendicatena avrebbe sentito il rumorino accentuarsi man a mano che il tendicatena sarebbe venuto meno...non come di ce lui che il rumore lo ha sentito la mattina a mettere in moto...secondo me si è scheggiato un dentino di una puleggia...l'intervallo di tempo che intercorre a che il dentino consumato e/o scheggiato rictocchi la catena è talmente poco che a lui sembra un rumore metallico e basta, okkio che se non è ancora andata fuori fase e ne dubito...ci andrà secondo me e quantoprima ...io quel che devo dire per la minima esperienza che ho l'ho detto, al limite sentite anche bat
     
  12. ginoe46

    ginoe46 Aspirante Pilota

    41
    0
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320d e46
    si è quello che intende fare anche il mecc.speriamo bene
     
  13. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    se non hai rimesso in moto e fai veder al mecca è molto meglio...magari è una caxxata (dubito) però se lo fa lui vai sul sicuro...se in grado e semeccanico penso sia in grado, alla peggio vai in bmw
     
  14. ginoe46

    ginoe46 Aspirante Pilota

    41
    0
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320d e46
    scusate se ve lo dico ora ma sono talmente imballato con la testa che non vi ho detto che da un paio di giorni sentivo un ticchettio metallico che aumentava nei giorni per poi aumentare del tutto la mattina che è successo il casino. avevo prenotato la macchina dal meccanico oltre che per cambiare gli amm, anche per sto rumorino, ma purtroppo non ho fatto in tempo e poi la sfortuna di capitare a fine settimana. stavo un pò più tranquillo perchè il ticchettio lo sentivo di più quando accendevo il clima credendo che siano le pulegge. il mecc dice che la macchina è ancora in fase però per esserne certo al 100 per cento deve aprire. in tutto la macchina è stata rimessa in moto 3 volte e per pochi secondi, ma è sempre partita al primo colpo. di più non so che dire. vi chiedo scusa se non ho fatto presente il particolare del ticchettio che ho sentito in quesi giorni perchè sono talmente preoccupato che smanetto di quà e di là per trovare delle risposte che solo voi per fortuna mi state dando. grazie a tutti
     
  15. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    nessun problema...se dici che sentivi rumorino già da qualche dì...facevi meglioa farla vedere subito...ora dovrai farlo per forza...anche se non penso che si tratti di catena distribuzione...potrebbe anche essersi scappellata una valvola ...ma fa fumo? finoal comparire del rumorino l'hai tirata per caso? Gli hai tirato il collo tanto per intendersi? perchè rumore metallico se aumenta di intensità con l'aumentare dei giri motore e poi ricala quando cambi. allora non penso sia la catena, potrebbe essere anche qualche valvola che ti fa sto rumorino, ora non so come guidi e come tieni l'auto a livello di olio ecc, però si fa presto a scappellare una valvola o a piegarla se si esagera col gas su lunghi tragitti...quantio km hai scusa? HAI SENTITO Batmobile?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    A me un rumore del genere lo fece sulla tigra.

    Io avevo pensato al bloccaggio di un cuscinetto della distribuzione e la cinghia dentata della stessa che era saltata con conseguente marmellata di valvole.

    Andiamo a togliere il carter: cinghia integra, un cuscinetto bloccato. Un dente saltato dalla cinghia stessa ma dovuto ad un altro componente:

    Motorino di avviamento bloccato che ha fatto spostare di un dente il tutto.

    Auto che non partiva e rumore di ferraglia.

    Risolto per 120€ di revisione.
     
  17. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    spero per te che sia così...comunque attendo nuove (sperian buone)
     
  18. ginoe46

    ginoe46 Aspirante Pilota

    41
    0
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320d e46
    scusate ma, se avessi piegato una valvola, il motore non dovrebbe inchiodarsi ? invece e ripartita al primo colpo. l'olio uso quello consigliato bmw ossia castrol, livelli ok, tagliandata 2500 km fa, l'auto ha 280k km. il rumorino che sentivo inizialmente all'aumentare dei giri spariva si sentiva solo se scalavo o se davo colpetti di acceleratore. qunado e successo il casino non la stavo tirando ero in uscita di una curva ed ho accelerato un tantino dopo un pò crak.
    e poi appeno ho iniziato a sentire il "rumorino " (merc. pomeriggio) andai dal mecc. e mi disse di portarla venerdì mattina, purtroppo la mia 320d non mi ha dato il tempo di farlo. batmobile ?????????????????????????
     
  19. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    Batmobile lo trovi sulla lista utenti alla lettera B, comunque puoi viaggiare tranquillamente con una valvola scappellata, solo che beve di più e rende molto meno e fuma un po...però il fatto che dici tu:

    tagliandata 2500 km fa, l'auto ha 280k km. il rumorino che sentivo inizialmente all'aumentare dei giri spariva si sentiva solo se scalavo o se davo colpetti di acceleratore.

    a me è successa la stessa cosa ma avevo 19 anni e si trattava di un mini mk2 che aveva la lancetta della pressione olio incantata su valori di servizio e io per pigrizia non controllavo mai l'olio...poi un di la prese mio papino e sia accorse che era una mese più o meno che giravo senza olio...giuro...da li non son mai più rimasto senza olio...il rumore era lo stesso e spariva con l'aumentar dei giri...comunque vedi tu...
     
  20. ginoe46

    ginoe46 Aspirante Pilota

    41
    0
    3 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320d e46
    purtroppo per me il mecc mi ha chiamato e mi ha dato la "sentenza di morte" dice che si è rotto l'albero motore quindi le soluzioni sono due: o lo riparo o metto un motore usato. però poi resto sempre con una macchina che ha 10 anni e che dà tutti i problemi che in questo forum tutti noi conosciamo. quello che non mi so spiegare è come fa a partire al primo colpo!!! credetemi io a sta macchina gli ho dedicato tutto la trattavo meglio di me stesso e adesso mi haripagato in questo modo. la spesa dice che montando un altro motore uscirebbe circa 2500 euro, ma io credo che poi con l'avanzare dei lavori esca quaklche altro ca**o!!!! sono veramente giù, amareggiato ed incazzato. mi sono sposato da poco e quindi o spese in più e non so che fare. sono in uno stato d'animo pietoso, ma volevo ringraziarvi tutti per i consigli e le spiegazioni che mi avete dato. quando 9 anni fa la comprai coronai un sogno e pensavo che avrei avuto una macchina che non mi avrebbe dato problemi invece già da subito aveva iniziato: bracci+silent, airbag,alzavetri,debimetri, pompe pescaggio serbatoio, ponte posteriore, ecc. ecc.
    scusate lo sfogo!!!!!!!!!!!!!
     

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