Ciao a tutti.. è successo a qualcun altro che continuamente salta fuori sede la cinghia del clima? Grazie x l' aiuto ..
è quella orig. ma l'ha sempre fatto da quasi subito, e ogni volta che la metto dopo un giorno o due è di nuovo giu'
sicuramente è colpa di una delle pulegge che non gira dritta... appena fuori asse e te la butta fuori!
Quindi a questo punto dovrei sostituire la puleggia incriminata, a parte questa se è storta crea altri problemi?
o quella oppure il tensionatore della cinghia che nn fa più il suo dovere... quando è su è ben tirata? perchè se riesci a rimetterla a mano forse sta lenta
Se non senti fischi darei una controllata al gruppo tenditore e relativo rullo,può capitare vada cambiato,anche se non è cosa molto frequente.
A mano è un pò assurdo,se il tenditore funge si usa la chiave per far leva bene,e poi va messo in blocco se serve,tipo nel caso si stia facendo anche la polivalente grande (pompa acqua,alternatore,servos.),che quindi va posizionata con calma. :wink:
Prima di cambiare il tutto controlla anche i supporti motore...e fallo girare senza guida e ventola del aria cosi almeno riesci a vedere se il motore e fuori asse!! succedeva alla mia vecchia bmw!
Visto che la cinghia è la sua originale, quindi non vi è il problema che nè sia stata montata una più lunga di pochi mm ,il problema è sicuramente imputabile al gruppo tenditore.
I supporti motore non alterano la rotazione delle cinghie,ammenochè non gli esca il motore di traverso.Certo se vanno fatti,meglio far anche qualli,miglior confort di marcia/vibrazioni,specie se erano distrutti.
non riesco a metterla su a mano e quando è su è tirata, però se l' ha sempre fatto ora ha 97000 km se avesse grosi problemi si sarebbe già rotto qualcosa
Giusto....casomai l'uscita della cinghia e dovuta alle vibrazioni...e oviamente il tenditore non lavora bene!!
ma una cinghia non deve uscire, assolutamente. se lo fa da sempre se tui che l'hai trascurata, perchè un problema del genere lo curo subito non lo trascuro. mettila e guarda le puleggie girare, se sono ok bisogne verificare che siano in asse fra di loro e lì già è meglio se sene occupa un meccanico.
in primis il tenditore... se le vibrazioni facessero uscire le cinghie, tutti i motori a gasolio sarebbero fermi
che non ci ho mai dato peso hai ragione, quando ho fatto il tagliando però ho visto che mettendola su non resta perfettamente in asse..
penso che lo sforzo del tenditore cambia da motore fermo a motore in movimento!!!parlo da igorante secondo me le vibrazioni causate ad un fuori asse del motore potrebbero causare l'uscita della cinghia!! ecco perche controllare i supporti..
Detta così potrebbe essere anche solo la cinghietta difettata,che quindi forse scavalla,costa circa 35euro,percui parlane col meccanico.