BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AndreaVG, 16 Settembre 2021.

1. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Non so come ringraziarti Max, gentilissimo davvero.
    Dopo cena scarico i due sw e cerco quale sia il k-dcan migliore tra quelli che ho visto ieri.
    Sabato pomeriggio rimonto il motore e tra domenica e lunedì spero di aver ricollegato tutto.
    Se va tutto come deve, martedì premo lo start.
    Ciao e grazie di nuovo!

Ps.
    Non ho riconosciuto l’auto che stai restaurando… Cosa è?

2. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    E' una Alfetta GT 1.8 del 1976, una prima serie

3. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Wow, complimenti per la scelta!
    Quell’auto mi ronza in testa fin dalla prima volta che la vidi quando ero piccolo.
    La riporti allo stato di fabbrica, oppure hai altri piani?
    Bel progetto, e ad esser sincero, te la invidio un po’…

Ciao

4. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Si, purtroppo, come si usava anni fa è stata "aggiornata" come la GTV dell'82, modificando alcuni lamierati.
    L'abbiamo presa perchè il motore e gli interni sono perfetti, addirittura senza i fori per le casse è quasi completamente senza ruggine ed il prezzo onesto.

La riportiamo originale, ma gli cambiamo colore, la rifaremo Azzurro Le Mans (colore previsto all'epoca per quel modello)

P1140308.JPG

P1140324.JPG

A 070 piace questo elemento.
  5. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Bellissima! Conosci Marco Fazio del Centro Documentazione Alfa Romeo?
    Gestisce l’archivio storico riportante tutte le info tecniche tipo seriali e numero motore + cambio, telaio, anno fabbricazione, codice colore originale, concessionaria che l’ha venduta, ecc…
    Se ti serve ti giro il contatto in pvt.
    Ciao

6. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Grazie.
    l'ho già contattato per questa macchina perché non avevo mai visto una 1.8 prima serie color avorio... e invece corrisponde tutto sia motore che colore...

7. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Ottimo, è una cosiddetta matching number!
    Hai anche libretto e cdp dell’epoca? Se si, hai tra le mani un gioiellino!
    Manualoni meccanica e carrozzeria li hai già?
    Nel senso, se ti serve qualcosa chiedi pure.
    Buona serata.

Ps
    Insta l’ho scaricato, ma Inpa non lo trovo con questo nome sul drive di Angel tra le varie cartelle.
    Probabile sia duro io…

8. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Ciao
    Devi andare nella cartella standard tools, leggi copia di istruzioni, scarica copia di standard tool set, scompattalo e installalo

9. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Grazie Max!
    Per quanto sia duro, quello che mi hai descritto è quello che l’intuito mi suggeriva somigliasse il più possibile ad un sw diagnostico e che ho già scaricato ieri sera.
    Di nuovo obbligato e ti prego di frantumarmi quanto vuoi senza problemi se hai bisogno di qualcosa per la tua GT.
    Paradossalmente e con un pizzico di sadica soddisfazione, grazie a te ed a tutti gli altri iscritti sul forum, mi sto facendo una discreta conoscenza delle BMW tanto da iniziare a farmele piacere più di prima e, soprattutto prendere in giro alcuni dei miei amici meccanici di professione. Pensa che due di questi parlando di Vanos e Nox, mi hanno risposto “seriamente”, che la 320 che sto sistemando NON ha questi dispositivi… AH AH AH!!!
    Ti lascio immaginare quando gli ho chiesto cosa sia e dove sia la CAS e cosa sono ISTA ed INPA…
    Pensa che hanno officine e dipendenti aperte da più di 20 anni…
    Si, mi sto sempre più appassionando a queste Bavaresi!
    Ci aggiorniamo, ciao.

10. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Ti ringrazio anche io per la tua disponibilità... Sicuramente se avrò bisogno di qualcosa mi farò sentire...
    Quando avrai tutto funzionante sia soft che motore ti dico cosa guardare così gli facciamo una bella diagnosi... alla faccia di tutti i meccanici di professione
    P. S. dopo l'installazione bisogna importare i daten... Se non hai ancora capito cosa sono ti faccio una guida...

11. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Daten fa molto tetesken…
    Immagino siano i file “parametri” di base per i vari tipi di modelli/motorizzazioni/elettronica e moduli vari.
    Negli anni 80 inizi 90, il top della diagnosi Fiat era un piccolo display con 1 o 2 righe di testo, incorporato in un lettore di Kartuccen appunto! Vere e proprie cartucce per i diversi tipi di veicolo. ODB? ODB2? Pura fantascienza…
    Però quel trabiccolo a cartucce mi fu indispensabile per testare tutti i componenti della Delta.
    Preistoria…
    Scarico anche i daten e ci spippolo un po’ senza collegarmi all’auto. Se non ci capisco una mazza chiederò a te e vorrà dire che appena passo da Brescia, oltre alla cena che già ti devo, ti porterò una sacchettata di bulloni marchiati Lobo o se preferisci qualche Romablock o le fascette a coppiglia tropicalizzate. Per la Lobo sono quasi certo che nel 76 fornisse ancora Alfa, Romablock a scatto ni… Quelle a coppiglia forse, e se per caso erano già passati alle Norma a vite, ahimè le fabbricano tuttora…

Buona serata, ciao.

12. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Qualche RomaBlock sarebbe un bel regalo, la Giulietta ha qualche fascetta non giusta, il Duetto è messo bene, ma dato che lo utilizzo parecchio l'ho fatto più comodo che super fedele all'originalità, invece la Giulietta l'ho voluta mantenere quanto più fedele possibile all'originale, non ho neanche installato un bellissimo mangiadischi (45 giri) della Philips che ho recuperato.

Si i Daten contengono tutti i software di programma e codifica di tutte le centraline della macchina
    I daten della e93 (daten per la serie e89) se non li trovi lì li puoi scaricare da qui

Per installarli senza impazzire c'è un programmino che si chiama BMW Coding Tool v250, te lo allego, per farlo andare ci sono da registrare due .ocx, ma ho fatto un ".bat" dentro, aprilo e controlla dove devono stare i file.
    In caso di emergenza si può sempre usare AnyDesk.

ciao !

Files Allegati:

13. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Ok, alla prima mostra scambio disponibile dalle tue parti, se riesco ad organizzarmi, mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere tra appassionati di vecchie rugginose. Potrei cercare ma faccio prima a chiedertelo; la tua Giulietta monta una Marelli B200B? Se così fosse, guarda caso ne ho 2 revisionate (sostituito il resistore) che mi avanzano. Idem per un MT40B e una DN44A.

Ti prego poi di caricare una foto del mangiadischi se ti va, perché ne ignoravo l’esistenza e sarei curioso di entrare nella mente di quel visionario che ebbe questa pensata! :eek:

Per tutto il resto oramai i grazie non bastano più.
    Ci aggiorniamo…

14. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    E90 325i N53
    Si il mangiadischi vogliamo assolutamente vederlo !!!!! :-)

15. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Solo per conferma, questo in foto è corretto? 2B612DB2-94C2-44DA-AB8F-2271E11E5462.png

16. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Ciao, io avevo preso uno bianco, però ce ne sono talmente tanti che non saprei dirti, comunque se c'è scritto INPA compatibile dovresti essere al sicuro.
    Il fatto che abbia il pulsante dovrebbe essere per le versione più vecchie della nostra OBD II, perchè serviva ponticellare il pin 7 con l'8.

Poi vi posto le foto del mangiadischi.

Per la bobina, si dovrebbe essere uguale alla mia, solo che io ho il resistore quadrato.

Anche la mia dinamo è la DN44A, l'ho revisionata ed ho un cadavere di scorta.
    Il motorino, invece, mi sarebbe servito, il mio era KO, per fortuna il mio meccanico, quando ha rifatto il motore, è riuscito a recuperarne uno.

Piacerebbe anche a me fare 4 chiacchere tra appassionati di vecchie signore, magari più avanti avremo occasione....

Mi sono creato un programmino per riassumere e ricercare tutte le schermate di INPA che ci interessano, tra l'altro ho tradotto quasi tutto dal tedesco all'italiano, ebbene si, quello che serve a noi è solo in tedesco, se ti va te lo posto, così nell'attesa del cavo vedi con che cosa abbiamo a che fare, poi permette pure di prendere appunti e ricercare nel marasma delle varie finestre.....

17. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Ciao Max,
    alla fine ho comprato questo in foto. Lunedì lo provo e ti so dire.
    Per il resto ci aggiorniamo domani perché sono cotto… 49720653-7978-47AF-BF05-94637138171A.png

18. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Sembra uguale al mio ...

Ciao, quando installi i driver dell COM -> USB ricordati ti mettere come proprietà della porta, in "Gestione dispositivi" COM1 e latenza a 1 m/s, alcune volte mi capita di ritrovare la latenza a 16 m/s, te ne accorgi perchè ti dice che ci sono problemi di comunicazione...

19. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Come al solito grazie infinite per la dritta Max!
    Oggi pomeriggio ho rimontato il “bimbo” nel suo vano. Ha fatto il bravo, ma come tutti i bimbi, qualche accidenti se l'è preso a causa di quella staffa del caiser dove ancorare il cavo della lambda 1 (immagino la 1 perché è quella più in alto) per non farlo entrare in contatto con i collettori/tubo EGR.
    A parte questo, per il resto è come ricomporre un puzzle. Domani dovrei riuscire a finire e lunedì lo riaccendo. Si, solo il quadro strumenti però! :biggrin:
    Allego foto.
    4A31554F-6AF5-4086-8145-CB5B73AB4D14.jpeg 06B49819-DA6E-4ECE-B9AD-2D928774F90E.jpeg

Ultima modifica: 2 Ottobre 2021
  20. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

806
    240
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Uaooo, complimenti,

un'altra dritta te la do, quando rimonti i connettori delle Lambda anteriori o della lambda, il tuo è il 4 cilindri (quelle a banda larga, sopra la testa), lascia il cavo un po' "lasco", con tutto che hanno il connetore ad incastro uno dei due ogni tanto mi dava un errore di circuito aperto, l'ho rismontato e lascito il cavo un po' molle e non si è piu ripresentato.

Tu quanti catalizzatori hai, 1 o due ?
    Ci sono alcune versioni del 4 cilindi con due catalizzatori,quindi 2 sonde a banda larga e una all'uscita a banda stretta ...

Naturalmente ci fai il video della prima accensione ....

m@x

Condividi questa Pagina