BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | Page 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by AndreaVG, Sep 16, 2021.

1. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Il cadavere perdeva parecchio olio dalla guarnizione della pompa alta pressione e trasudava anche dal coperchio punterie lato scarico.
    Non ho notato perdite di olio o trafilazioni sulla scatola sterzo, ma controllo meglio.
    Il colore del cadavere si, ha l’aspetto della padella “bruciata” della nonna a forza di friggere, friggere e ri-friggere…
    È completamente strinato e non oso immaginare come sia sotto.
    Appena posso allego foto della scatola ed altri dettagli. Ciao.

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    A proposito di coperchio delle punterie, questo motore ha la peculiarità di pisciare olio dal suddetto. Inoltre, la valvola pcv é integrata nel coperchio, pertanto, l'unico modo di sostituirla é rimpiazzare l'intera parte. Fossi in te metterei in conto l'acquisto di una parte nuova da sostituire intanto che hai tutto smontato..

3. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Azz! Iniettori e gli altri “aggeggi” sono codificati. Lo sospettavo…
    Il puzzle si amplia e diviene sempre più stimolante!
    CAS DME e chiavi sono rimasti sulla donatrice ma ho la possibilità di recuperali facilmente.
    Grazie di nuovo Max.

4. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

805
    239
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Dalla donatrice recupera anche il sensore NOX, ha la fantastica capacità di rompersi ogni 2 x 3 (al max dura 100.000 - 150.000 Km, ma sovente si rompe prima, il motore non va in carica stratificata, quindi consuma parecchio di più, lavora con mappa quasi di emergenza e a lungo andare incasina tutto, distrugge i catalizzatori ecc. ) e nuovo costa €.400,00, è il sensore che vedi prima del silenziatore finale ed è attaccato ad una scatoletta, se lo togli proteggilo con un sacchetto.

Se hai un computer portatile con 80 GB liberi posso aiutarti a caricare i software, basta che ti comperi un cavo k-dKan.
    Con questo motore, per tenerla veramente in ordine ti serviranno parecchio ....

m@x

5. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Hardware e software non sono un problema. In realtà le auto sono solo hobbies e la mia professione è l’informatica. Mastico bit e byte dal 96…
    Un SSD da 1Tb dovrebbe bastare…:mrgreen:
    Il cavo penso di trovarlo ovunque senza problemi.
    Che dirti, grazie di nuovo! Ciao

6. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    :lol::lol::lol:
    Questa mi mancava…
    Un altro aggeggio nascosto stile caccia al tesoro.
    Domani chiamo il demolitore e recupero oltre al NOX anche CAS DME e chiavi.
    Immagino che anche il NOX vada codificato…
    Non vedo l’ora di rimontare tutto e premere start, e se non parte alla terza lo prendo a mazzate!!!:lol::lol::lol:
    Ma so che partirà e sarà una soddisfazione unica!
    Ho ho visto il tuo parco auto e che citi Einstein.
    Beh, Einstein lo cito spesso anche io in quanto sono votato alla scienza ed il progresso tecnologico, e per quanto riguarda il mio parco auto:
    Giulietta Spider Veloce III serie 62
    Fiat 128 Rally 71
    Fiat 1100 103 Bauletto
    Fiat 500 F (regalata da un parente)
    Ex Delta Verde York Evo1 92
    (venduta nel 2019 dopo 12 anni di rotture di scatole e grazie anche alla finanziaria del 2015).

Una domanda, ho girato intorno al motore come un criceto nella ruota per trovare l’ubicazione delle VANOS, ma nonostante la foto che hai postato non le trovo.
    Ok, ammetto di essere duro.
    Dove caspita sono? Help…

7. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

805
    239
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Cavolo, la Giulietta SV è proprio un bel mezzo ... complimenti.
    Anche io bazzico un po' di informatica, sono un ex militare tecnico elettronico, riparavo i radar del sistema HAWK e poi ho gestito per anni la rete del mio reparto, per hobby programmo in Delphi (Pascal) e mi piacciono le vetture storiche, la mia Giulietta ho rifatta (quasi) tutta da solo, guarda qui.

Gli attuatori dei VANOS sono davanti appena sotto il coperchio, i filtri sobo sul lato sx

Circuito Olio.jpg

questo è un 6 cilindri ma dovrebbe essere uguale

filtri VANOS.jpg

ciao ...

Last edited: Sep 28, 2021
  8. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Ciao Vince, posto le foto della scatola sterzo di mia sorella. È sporca e la prova empirica annusando il dito passato su quella morchia non da come risultato odori di olio diverso da quello motore. Quindi non credo perda da qualche o-ring o paraolio. Spero di esserti stato utile. Dopotutto se ho deciso di non revisionare la testata al cadavere è merito del tuo commento sul colore rosso ciliegia.
    Mi aveva insospettito, ma non avendo mai aperto motori moderni, anche se lo avevo già visto in altri più datati e meno “delicati”, sul momento non gli ho dato molta importanza. Ed invece lo è eccome!
    E53400FC-5804-4C42-A0AC-4BC480CE621D.jpeg E17CC723-B16D-4D2C-A483-9A050D6C5E1F.jpeg E53400FC-5804-4C42-A0AC-4BC480CE621D.jpeg

Attached Files:

9. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    :haha:haha
    Si è un bel mezzo, lo ammetto!
    La comprò mio padre nel 1982 da un suo amico la di cui moglie la utilizzava tutti i giorni per fare la spesa, tempo libero ecc…
    Convinse il marito a “liberarsene” perché voleva il più modaiolo a quei tempi Suzukino…
    Dato che era l’auto dei sogni di mio padre 18enne (come la Delta per me o altre a seconda della generazione), gli sganciò 1.200.000 mila lire e si tolse lo sfizio. Mio padre non c’è più, ma prima di andarsene mi disse; anche se ti ritroverai sul lastrico non venderla la Giulietta! Negli anni capirai…
    Non glielo dissi, ma avevo già capito…
    Quindi è e rimarrà a me fino alla fine dei miei giorni. Poi passerà alle mie nipoti se la vorranno, altrimenti ho già istruito mia sorella sul da farsi.
    Nel 2008 ho iniziato a restaurarla con la procedura “conservativa”, dato che il suo rosso Italia è ancora originale al 90%, ed in questi anni ho ripristinato tutto allo stato di fabbrica personalmente a livello di rondella ed ogni altro dettaglio in maniera maniacale. Anzi, maniacale è un eufemismo!:lol:

Tornando on topic:
    Domani scruto nuovamente quella zona (ho visto nel frattempo altri video sul tubo), quindi devono saltare fuori!
    Dopo cena compro il cavo e se mi linki dove prelevare il sw intanto mi porto avanti.
    Il tuo link invece, quello che dovrebbe farmi vedere la tua TI, non si apre. Rimandamelo, sono curioso.
    Per ultimo il mio lavoro nell’informatica iniziò per caso; prima come tecnico hw, poi come sistemista e da ultimo come esperto nel problem solving. Niente programmazione, per me è Arabo… Se però mi sottopongono un problema che la logica e la matematica che governano i chip non sono risolutivi, allora mi diverto a scovare le cause più assurde e non convenzionali.
    Altrimenti chi cavolo me lo avrebbe fatto fare di incasinarmi con l’auto di mia sorella?:haha

10. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    BMW serie 3 f31
    Complimenti ragazzi sopratutto x il parco auto io purtroppo non ho lo spazio x poter intervenire sulla mia auto da solo sono sempre stato appassionato di motori infatti mi mancava un anno x laurearmi in ingegneria meccanica ma avevo già un lavoro avviato e ho scelto il lavoro..... pazienza cmq tu e max siete veramente in gamba

11. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

805
    239
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Ho aggiornato il link

12. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Grazie Fabry, troppo buono…
    Lo spazio non lo avevo nemmeno io prima del 2008, ma dopo che la mia fiducia nei confronti dell’ officina ufficiale Lancia che mi inculò 2.400€ restituendomi sotto minaccia la Delta dopo 6 mesi crollò del tutto, allora decisi che era venuto il momento del “chi fa da se fa per tre” ed affittai un piccolo capannone, comprai tutta l’officina di un vecchio meccanico che chiudeva dopo 50 anni di attività ed in un colpo solo avevo sia il posto che tutte le attrezzature. Difatti la Delta fu la prima che riparai con le mie manine. E che cazz, dai miei 14 ai 21 ho lavorato come meccanico in in officina multimarca e guarda caso preparavamo anche auto da rally tra cui le Delta.
    Le spese del capannone le pareggio con i tagliandi ad amici e colleghi. Nessun lucro e smaltisco tutto secondo normative grazie alle officine che mi sono fatto amiche negli anni.
    Studiare e laurearsi serve sicuramente, ma si sa, teoria e pratica sono lontane AL… (anni luce).
    Io ho la terza media per esempio…
    Non so da dove scrivi, ma se sei vicino alla Versilia, passa pure senza problemi se hai bisogno.

13. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Azz! Ti sei registrato addirittura un dominio! Complimenti Max, tanto di cappello per tutto.
    Ho visto alcune fasi del restauro… Bei ricordi!

14. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    BMW serie 3 f31
    Grazie dell'invito Andrea siamo un po lontani io sono di Roma pero se capito in versilia volentieri si e vero teoria e pratica sono lontane era solo x dire che la passione mi ha spinto a studiare meccanica ma mi è sempre piaciuto sporcarsi le mani di grasso :D:D:D

AndreaVG likes this.
  15. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Il grasso e l’unto hanno un fascino tutto loro! Basta che non siano quelli di un motore diesel!
    Non viene mai via da sotto le unghie!!!:mrgreen:

16. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Eccole le due Vanos!
    Cod. 11367584115

Posso estrarle e pulirle (lava freni?) senza che inizi il conto alla rovescia per l’apocalisse, oppure ci sono degli accorgimenti? AFAE456C-292E-4095-AB4C-EE61B58CBAD9.png 8034EC54-8504-4119-8997-3D2C33A3F432.jpeg

17. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Cioè? Per cambiare una membrana ed una molla, devo comprare un intero coperchio punterie?
    Non esiste un modo per sostituire solo quei due pezzettini dato che li vendono online?
    Indagherò… Grazie per l’ennesima dritta!

18. AndreaVG

AndreaVG Kartista

90
    22
    Sep 14, 2021
    Viareggio
    320i Cabriolet
    Adesso ho compreso…
    Il software lo vendono insieme al cavo k-dcan.
    In prima battuta avevo capito che c’era un sw da scaricare da altre parti… Sorry.
    Io ho un Brain Bee B-Touch 9000 aggiornato che “dovrebbe” fare anche il caffè e che ho già collegato a questa auto solo per leggere gli errori. Domani spulcio tra i menù e controllo se sa fare anche altro.
    Tu sai già se ha delle limitazioni rispetto a quello che mi hai indicato?

19. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    nel cerchio rosso vedi la tua membrana:

upload_2021-9-29_6-30-57.png

è integrata nel coperchio, come vedi non è nemmeno pallinata nella distinta base..

20. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

805
    239
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Per quel motore ti conviene installare INPA e ISTA-D, sono software originali BMW e, specialmente con INPA, fai le pulci a tutti i componenti, cosa che non riesci a fare con gli altri, in ogno caso ti dico io cosa e dove guardare, basta che lo installi.
    Tutti i software, e anche di più, li trovi nella firma di @__ANGEL__, fai click sulla firma.

Per i solenoidi dei VANOS nessun accorgimento, lavali pure col liquido pulizia freni, attenzione a non far cadere la guarnizione in gomma quando lo sfili e non esagerare a tirare la vite, è di alluminio, e si può spezzare, te lo dico perchè l'ho rotta ed ho sudato 8 camicie per togliere il mozzicone senza citare tutti i santi che ho invocato ....

Per la valvola, tanto hai anche il coperchio del tuo vecchio motore, ti faccio fare la prova di funzionamento una volta che il motore va in moto.
    Comunque c'è il modo di cambiare solo la valvola, c'è un sito russo che la vende, nel mio post mostro come l'ho sostituita, poi non contento ho comperato pure il coperchio originale e dato che c'era qualcosa che non mi soddisfaceva ho scoperto che era difettoso e la valvola rimaneva sempre aperta, €.400,00 buttati, alla fine ho rimesso il mio riparato e va benissimo.

Per quato riguarda il mio "posto di lavoro", un mio carissimo amico e collega ha il suocero che facevba il falegname, ora in pensione, e quindi abbiamo comperato un ponte sollevatore e l'abbiamo messo ne capannone, così abbiamo una officina completa.

adesso staimo lavorando su questa, la stiamo prendendo con molto comodo, ma tanto è solo un hobbie

IMG_20190619_142646.jpg

Io sono di vicino Brescia, quindi non proprio vicini...

ciao

Last edited: Sep 29, 2021

Share This Page