Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza in merito a un difetto che, a quanto pare, sembra essere diventato un "marchio di fabbrica" della nuova F40: Nel luglio 2021 mi accorgo che la macchina in fase di apertura/chiusura con centralizzata emette un rumore molto simile a un cigolio metallico zona scarico, la porto in concessionario (essendo ancora in garanzia) e mi sistemano questo problema dovuto a una valvola a farfalla in prossimità, appunto, dello scarico. A distanza di più di un anno (settembre 2022) il problema si ripresenta nelle stesse identiche modalità, vado in concessionario abbastanza "su di giri" e si giustificano dicendo che è un difetto riconosciuto sulla nuova serie1 e che parecchi clienti si sono lamentati....il vero problema è che a questo giro la macchina non è più in garanzia e dovrei sborsare 450€ per la sistemazione sperando che il nuovo pezzo (che dovrebbe risolvere definitivamente il problema) me lo passi in garanzia la casa madre!!! ...vi sembra un cosa normale? Qualcuno di voi ci è già passato??? Ho visto che il problema è già stato sollevato nel forum da un paio di utenti, ma non c'è un vero e proprio thread dedicato...spero di non aver fatto cosa sgradita :-) Grazie a tutti per il supporto! Luca
Se il proprietario dell'auto è una persona fisica si applica il codice del consumo e quindi la garanzia legale in base alla quale l'officina è tenuta alla garanzia di 24 mesi sulla riparazione che prevede anche un bene di consumo (la valvola immagino). ti preciso che, se il difetto è lo stesso, non devi pagare ne manodopera ne prezzo del ricambio.
Alla prima sostituzione/riparazione nel luglio 2021 la macchina era in garanzia e non ho pagato nulla, l'anno successivo (settembre 2022) si ripresenta lo stesso identico problema sullo stesso componente e, essendo la macchina uscita di garanzia, mi ritrovo a dover pagare la somma detta. La concessionaria si è giustificata dicendo che la casa madre non fa "garanzia sulla garanzia"... Spero di essermi spiegato meglio :-) Grazie!
vero che un pezzo sostituito gratuitamente nel periodo di garanzia è gravato di garanzia residua, in altre parole sino al termine della garanzia biennale dell’intero veicolo, ma qui la riparazione/sostituzione è stata inadeguata. un legale può spiegarti cosa comporti. parliamo di difetto "riconosciuto". margini ce ne sono per non pagare nulla.
aggiungo che sono coperti i vizi manifestatisi entro due anni dall'acquisto (consegna del bene) MA hai due mesi di tempo dalla scoperta per contestarli. di fatto la prescrizione della garanzia è di 26 mesi, se articoli per bene la messa in mora per iscritto al venditore. ci sei dentro dall'acquisto dell'auto? questo sempre in base al codice del consumo. come detto sopra, un legale può dirti come comportarsi.
sono andato a controllare quello che ho scritto a memoria qui sopra e un D.Lgs in vigore dal 2022 purtroppo ha modificato l'articolo 132 del codice. è stato tolto il termine di decadenza di 2 mesi per la denuncia del difetto. inutile farti fare i conteggi ragionando su 26 mesi. rimane valido quello scritto nel post precedente in relazione a quello che ho definito riparazione/sostituzione inadeguata.
Grazie davvero per il consiglio, in una prima fase vorrei evitare di passare tramite legali e mi limiterò semplicemente a cambiare concessionario ufficiale...vi tengo aggiornati ;-). Da un punto di vista "prettamente tecnico" qualcun altro di voi riscontra il mio stesso problema a questa maledetta valvola di scarico? A sentire quello che dicono in BMW sembra sia un problema molto molto comune -.- Grazie!
Ho visto diversi post sull'argomento. Come hai detto tu prova cambiare officina e poi contatta bmw Italia eventualmente. La battuta sui followers potrebbe essere efficace , sono molto sensibili alla pubblicità negativa , lo dico per esperienza
Ciao! Volevo aggiornarvi su quanto è accaduto: dopo aver ascoltato i vostri consigli ho mandato una mail reclamo nell'apposito spazio sul sito BMW Italia, e indovinate cosa è successo???? Ieri sera sono stato contattato dal concessionario dicendomi che, dopo aver ricevuto una segnalazione da BMW Italia, sono riusciti a farmi passare l'intervento in garanzia! Ora ho appuntamento per la prossima settimana, non mi aspetto di avere sorprese o imprevisti! In ogni caso, volevo ringraziarvi per i preziosi consigli!!!!!
116 d M sport di mia moglie, stesso difetto sostituita in garanzia a 30000km. Il veicolo aveva un anno.
Ho letto adesso il post e volevo darti anch'io il consiglio di contattare BMW Italia perchè a me così facendo hanno sempre risolto alcuni problemi. Si sono ogni volta dimostrati molto disponibili. Comunque sono contento che hai risolto.