Cigolio sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cigolio sterzo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da padrino, 17 Marzo 2009.

1. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    ](*,)
    Ebbene si, l'ho avvertito anch'io stasera: dopo una giro di 70 km ad andatura allegra sono arrivato in garage e sterzando a sx ho sentito uno "screeeek", mi son detto "saranno che termiche che stridono sul pavimento del garage"... poi riprovo ancora e di nuovo "screeeeeek" soprattutto nel range prima di raggiungere il fondocorsa dello sterzo verso sx. Vengo al dunque: fino ad ora (85000 km) l'auto non ha mai avuto il benchè minimo problema (solo olio e filtri), quindi voglio risolvere il problema, costi quel che costi e anche se sono fuori garanzia.
    Lo so che vado controcorrente ma io la butto lì comunque: siamo sicuri che non si tratti semplicemente di dover spurgare il servosterzo e rabboccare con un olio di migliore qualità? Che dite, ci provo? Almassimo avrò speso 20 euro in più...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2009
  2. Axxis®

Axxis® Kartista

192
    3
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 530 D FUTURA E61
    ancora non ho il dettaaglio di quello che è stato fatto alla mia però fossi in te proverei magari risolvi!in bocca al lupo ovviamente:)

3. stefanoross

stefanoross Kartista

52
    1
    28 Aprile 2006
    Reputazione:
    60
    Bmw e61
    La mia è andata a posto con lo spurgo in officina. Non credo sia un'operazione fai da te, trattandosi del circuito servosterzo e non del servofreno.

4. Emanuele B

Emanuele B Kartista

114
    1
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    13
    bmw e61 535d eccelsa
    Ma è un rumore che si sente da dentro???

5. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    tra 1 ora sono dal mio mecca di fiducia (non-bmw) il quale per telefono mi ha detto che è sconsigliabile fare un vero e proprio "spurgo" (cioè togliere tutto l'olio vecchio e mettere quello nuovo) ma bisogna aggiungere olio poi sterzare tutto a dx e sx e verificare il livello. Io comunque come al solito insisterò perchè mi aspiri buona parte dell'olio vecchio e ne metta di nuovo...
    Grazie del sostegno morale gente..
    Ps: il rumore si sente da dentro ma assai di più da fuori!

6. Axxis®

Axxis® Kartista

192
    3
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 530 D FUTURA E61
    ero talmente infastidito da quanto si sentiva dentro che non sono mai uscito a sentire se fuori era udibile!

7. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Allora ecco un aggiornamento: il mio mecca che si letteralmente sdraiato vicino alla ruota sx dice che si tratta del braccetto dello sterzo che cigola in quanto lo snodo si è danneggiato (silent block?). Io mio fido del meccanico ma sulle altre bmw che ho avuto ricordo che sentivo "battere" quando si rompevano i silent e non cigolare. Tuttavia credo di procedere con la sostituzione dei braccetti completi: siccome costano un botto anche di concorrenza (450 euro), qualcuno conosce come acquistarli on-line a meno (powerflex o altro)? Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.
    A Presto...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2009
  8. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Aggiornamento: non sento più rumori

Come mai? Perchè ha piovuto?
    Boh... ci capisco sempre di meno...
    ](*,)

9. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Nessun mi aiuto a comprare dei braccetti e60/61 a buon prezzo? Non li trovo in rete... ](*,)

10. gavino

gavino Collaudatore

300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    Mi dispiace non poterti essere d'aiuto. Posso solo dirti che un problema apparentemente identico l'ho risolto oggi con un semplice rabbocco di olio del servosterzo. E pensare che mi ero preparato al peggio.....

11. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Se può esserti utile, in quanto trattasi di vettura diversa.... sul 320 TD touring quando prendevo un avvallamento della strada o una buchetta, mentre il muso "risaliva" sentivo anch'io un rumore metallico simile ad uno scraaaack; non erano però i silent bensì le biellette delle sospensioni anteriori, 120 Euro per sostituirle entrambe.
    Se fossero i silent (almeno sul 320) dovresti anche avvertire un serpeggiamento superiore al normale in accelerazione, e la sgradevolissima sensazione di aver lo sterzo impreciso. Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009
  12. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Grazie raga.. Stranamente non fa più nessun rumore, quindi il mistero si fa sempre più fitto... Sabato monto gli pneumatici estivi e poi faccio ancora qualche prova...

13. ERASER

ERASER Aspirante Pilota

31
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA E60
    Anch'io ho lo stesso problema di questo cigolio...che stranamente a volte lo fa subito appena accendo la mattina, a volte solo la sera! (problema identico su una vecchia Mercedes serie E di mio padre).
    Può essere che dipenda da fattori tipo temperatura esterna, o magari da i vari tassi di umidità?
    Vedrò comunque di provare a risolvere il problema prima rabboccando un po' di olio.
    Sapete da dove si può inserire? Trovo le istruzioni sul manuale?
    A presto

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2009
  14. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Anch'io credo che il rumore sia da imputare anche alle condizioni climatiche. Rimane comunque ancora tutto un mistero. Boh ](*,)

15. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sembra piuttosto un difetto cronico della 5er, questo cigolio l'ho anch'io anche se molto contenuto, finch'è rimane così rimane accettabile come intensità e lo lascio stare,certo se la cosa si fa più siginficativa non rimane altro che andare in bmw.
    a quel punto diventa una lotteria c'è chi ha detto che con un normale rabbocco all'idroguida tutto si risolto ,altri hanno dovuto cambiare l'idroguida con un esborso non indifferente.
    mah ... non so che dire, il fatto è che quando si entra in conce tutto può accadere.............
    PS nel mio caso da freddo non è assolutamente avvertibile.

16. ERASER

ERASER Aspirante Pilota

31
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D FUTURA E60

Mi sapete che tipo di olio dovrei usare per rabboccare quello dello sterzo?

17. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    anch'io faccio parte del "club" ](*,) il rumore a volte c'è, a volte no, lo avverto soprattutto quando al ritorno da un viaggio, faccio le manovre in garage...a quanto pare una situazione comune a molti... :-k

18. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    mah io penso che un normale olio da idroguida di una casa affidabile possa andare bene.

19. padrino

padrino Secondo Pilota

729
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Alla fine a fare tutto quel rumore era una testina dei bracci delle sospensioni, prima con il meccanico l'abbiamo lubrificata ed il rumore è scomparso all'istante, poi ho deciso di cambiare interamente i due bracci sx e dx: spesa totale: 175 euro... Mi è andata benino dai! :wink:

20. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    :razz::razz:

Condividi questa Pagina