BMW Z4 E85/E86 - Cigolio frizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Cigolio frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Aleops76, 31 Luglio 2021.

  1. Aleops76

    Aleops76 Kartista

    65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    buonasera, è da un po’ di tempo che il pedale della frizione della mia z4 e85 con 160k km cigola quando lo premo e lo rilascio.
    Il fastidioso cigolio viene emesso solo nelle fasi finali del movimento(quando il pedale è vicino al pianale per intenderci) e a motore spento o al massimo in manovra di parcheggio.
    In marcia credo che gli altri rumori lo coprano.

    Non mi sembra venire dal cilindro maestro vicino al pedale e interno all’abitacolo. Si direbbe che venga più da sotto alla macchina. Mi sembra un rumore superficiale, come di una vecchia molla arrugginita.
    Dubito che sia di origine interna agli organi frizione. Per quanto non posso escluderlo.
    Qualcuno ha idea di Come risolvere?

    Grazie ciao
     
  2. Aleops76

    Aleops76 Kartista

    65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Dal diagramma dell’impianto da realoem però non vedo nessuna molla.

    Confermo comunque che il rumore viene dall’esterno dellabitacolo
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2021
  3. Aleops76

    Aleops76 Kartista

    65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Nessuno?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se è un cigolio simile a questo è sporca la forcella che stacca la frizione


    Si può provare a pulire, stando attenti a non sporcare il disco della frizione.
     
  5. Aleops76

    Aleops76 Kartista

    65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Ti ringrazio, si il rumore è simile. Anche se non così forte. A orecchio, anche secondo me il cigolio viene da quella forcella che negli anni si deve essere impolverata/seccata/ sporcata con i residui di frizione.


    Però stamattina mi sono accorto che la macchina vibra un po’ quando attacca la frizione.

    Penso che ormai la frizione sia arrivata al capolinea. D’altra parte non slitta e qualche chilometro credo lo regga ancora. Ma ha pur sempre 160k sulle spalle.

    Qualcuno sa quanto costa rifare la frizione in bmw?

    Ho visto online che il kit della luk costa intorno ai 150 euro. Molti lavoretti me li faccio io e se avessi un ponte probabilmente mi farei anche la frizione.
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.758
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Z4 E85
     
  7. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Anche la mia emette questo cigolio, durante la fase di pressione e quanto il pedale arriva a fine corsa, naturalmente in movimento nn si sente. La frizione mi sembra ancora in ottima forma cmq. La macchina ha circa 141k Km
     

Condividi questa Pagina