Cigolio cinghia servizi 118d | BMWpassion forum e blog

Cigolio cinghia servizi 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da davide95, 31 Agosto 2011.

1. davide95

davide95 Aspirante Pilota

34
    1
    15 Luglio 2011
    Reputazione:
    22
    Bmw 118D
    Ciao a tutti ragazzi,
    vi vorrei parlare dello strano problema che ci da la nostra 118d del 2006 con 111000km.
    Allora a 100000km abbiamo fatto il tagliando sempre con pezzi tutti orginali e abbiamo cambiato la cionghia dei servizi. Prima non avevamo avuto mai alcun problema ma adesso all'avviamento del motore si sente un cigolio tipo "hiiii"!! All'inizio lo facevo solo all'avviamento e adesso invece anche allo spengimento. Permetto che abbiamo gia fatto ricambiare la cinghia per ben 3 volte ma il problema è ancora li!! l'unico modo per zittirla è spruzzare lo spray antislittamento sulla cinghia.

Come si può risolvere?? Altri di voi hanno avuto problemi simili??

2. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    quando la macchina era nuova lo faceva?

te lo dico perchè mi pare di ricordare che la cinghia si deve assestare.. e nel corso di questo periodo può capitare che faccia quel rumore.

ad esempio lo fa anche la mia... all'inizio lo faceva spesso... ora a 18.000km lo fa molto raramente e solo all'accensione.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  3. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ti hanno cambiato anche tutti gli appoggi su cui gira la cinghia? (appoggi non è il termine proprio adatto, mi riferisco a tutte le parti su cui gira)

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Uno dei cuscinetti da cambiare dove gira la cinghia.....

5. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ciao la mia macchina è una km-0....e dalla prima volta che l ho accesa fa esattamente il rumore da te descritto....ci ho fatto circa 7000km nel frattempo....e il rumore continua a farlo....un meccanico disse che era una puleggia difettosa che non succedeva niente di grave ma che a lungo andare si sarebbe rovinata...e mettendo del grasso sulla ginghia e ammorbidendola quindi un po l effetto svaniva(fino a quando questo col calore non seccava,poi ricominciava).....oggi stesso sono andato in bmw e dato che la macchina è in garanzia fino a novembre (è tedesca e quindi mi becco solo due anni...doh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) mi sono fatto sostituire quel pezzo (che oltre che ha detta di un meccanico che conosco, anche a detta del meccanico ufficiale bmw si tratta di una puleggia) e anche la cinghia di trasmissione(che però nel tuo caso ovviamente non centra) spero di esserti stato utile! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Si tratta della puleggia albero motore che e difettosa, un problema molto noto a bmw. Fa controllare anche i supporti del motore.

7. davide95

34
    1
    15 Luglio 2011
    Reputazione:
    22
    Bmw 118D
    grazie a tutti ragazzi, però la macchina l'abbiamo presa nuova appunto nel 2006 e non ha mai fatto questo rumore, ma ha iniziato a farlo da quando abbiamo cambiato la cinghia dei servizi, cosi l'abbiamo fatta ricambiare ed il rumore è sparito per un po poi è riniziato e cosi abbiamo fatto ricambiare la cinghia di nuovo e si è comportata allo stesso modo. Abbiamo cambiato anche i cuscinetti tendicinghia ma niente si è risolto.

Se è davvero una puleggia come dite voi quanto potrebbe venire a costare cambiarla?

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Guarda ai miei è successo una settimana fa mentre erano in vacanza in sardegna, su un bmw 530d (anno 2005) con 200.000km l hanno portata alla bmw di sassari dove per la cirfa di 640 euro(duecento euro solo di manodopera) se non ricordo male gliel hanno cambiata (io parlo della puleggia citata da megalo84...ovvero quella dell albero motore, anche se mi sembra strano sia quella dell albero,o per lo meno nel mio caso non lo è )....comuqnue nel mio caso poi ho cercato quanto costava la puggia in questione su internet....risultato??? su internet costa di media 240 euro....la bmw gli ha fatto pagare la stessa puleggia 400 euro... ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. davide95

34
    1
    15 Luglio 2011
    Reputazione:
    22
    Bmw 118D
    grazie mille!! Bmw è costosissima purtroppo...

10. Kgiammy

Kgiammy Aspirante Pilota

1
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Scusate,

Premetto che nella mia 120D E87 sento, ormai da anni, il cigolio descritto ad ogni accensione\ spegnimento ( o quasi ).

Ma per puleggia albero motore intendete la puleggia più grande?? Detta anche Smorzatore antivibrazione?

Ho sempre pensato invece si strattasse della puleggia del compressore aria condizionata, ho notato in effetti che in caso di "clima" acceso il cigolio scompare in spegnimento. ( in accensione c'è sempre).

11. Furetto

Furetto Aspirante Pilota

1
    0
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    118d
    puleggie rumorose

Ciao ragazzi... io nella mia 118d dwel 2009 ho sentito un hihihihihihihi dalle puleggie davanti, pensavo fosse il clima ma ho deviato sulla cinghia er pompa dell'acqua.. il rumore continua in accensione, spegnimento e quando la macchina si scalda... che siano i cuscinetto o las puleggia dell'albero motore?!!!grazie raga:wink:

12. Aragorn009

Aragorn009 Kartista

120
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio Step Futura
    Io , 120d, avevo il problema del cigolio solo con il clima acceso, nessun rumore a clima spento, era la puleggia dell'albero motore da cambiare (con relativa cinghi servizi). Il clima non centrava nulla:confused:. Con il clima la puleggia è semplicemente più "sotto sforzo". Cambiata in bmw milano 500 €... e il rumore è sparito! (in un'altra officina mi volevano sostituire il compressore del clima...](*,))

13. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Salve.

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

14. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Anche la mia 116d faceva quel rumore ma 15 giorni fa sono andato a farmi cambiare la catena distribuzione rumorosa e hanno messo apposto pure quel rumore che faceva all'accensione ..tutto in garanzia

15. maryo

maryo Aspirante Pilota

1
    0
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ciao anche io ho la stessa machina, bmw 120d e 87 e mi fa lo stesso rumore ad ogni accensione ed spegnimento .. te ai risolto? ormai nn so csa devo fare ho gia cambiato il compressore aria condizionata . :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi anche la mia 118d restyling del 2007...oggi per un controllo casuale dal mio meccanico per l antifurto hli ho fatto udire un rumore che è ciclico e che nn varia all aumentare della velocità lo fa di più d estate col caldo e sopratutto a motore caldo...lui dice che è puleggia e cinghia servizi...ma io nn sono sicuro. Ho 98.000km e l auto è stata ispezionata in BMW gennaio ma il problema nn è emerso....ora ho il tarlo.

Fa il cigolio quando la spengo ogni tanto...ma nn sempre...

17. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Scusate il resumo..

Ho 110000 km sulla mia serie 1, quando andrebbe cambiata la cinghia dei servizi? Oggi a clima accesso sentivo dei rumori...

ė' una spesa eccessiva ? Conviene farlo fare in bmw o da un meccanico generico acquistando la cinghia su siti vari?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2016
  18. viperox

viperox Collaudatore

437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    ragazzi io ho il problema del cigolio solo quando c'è un periodo umido, tempo fa andai a prendere la cinghia in bmw (100€ circa) e la feci montare da meccanico, rumore sparito.

è passato un anno e il problema (con l'arrivo dell'umidità)si ripropone, ma a me forse è diverso:

-rumore ciclico in accensione che aumenta insieme ai giri

-appena si riscalda l'auto il rumore sparisce

-se la spengo e la riaccendo dopo un'oretta il rumore non c'è perchè il motore è ancora caldo...

per info: i pezzi in bmw costano tanto, ma la differenza si vede.... un meccanico mi ha fatto vedere la differenza tra puleggia bmw e puleggia presa da internet da siti affidabili.... completamente diverse! Quella bmw completamente in gomma (per "smorzare le vibrazioni"), l'altra internamente in metallo ed esternamente piccolo strato in gomma (in questo modo le vibrazioni e gli strappi non vengono smorzati del tutto)

Qualcuno sa dove posso prendere lo spray antislittamento per la cinghia??

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2016
  19. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Ma la cinghia dei seri vizi prevede cambio manutenzione solo Sessa o altre componenti.

20. luke24582

luke24582 Aspirante Pilota

32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    Buongiorno , ho ricevuto il volantino del servizio valore BMW e indicano la sostituzione della cinghia alternatore più compressore clima a € 70,00 . Mi posso fidare o avrò poi la sorpresa?

Condividi questa Pagina