cibo cinese vs cibo italiano

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 15 Febbraio 2009.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    prendo spunto dalla discussione sulla serata di San Valentino, per domandare/domandarci una cosa....

sono anni che si dicono peste e corna sulla cucina cinese in Italia: topi, cani, scarafaggi...

sono anche parecchi mesi che i NAS beccano delle schifezze alimentari tutte nostrane: formaggi sbiancati con l'ammoniaca, miscugli di formaggi andati a male da ANNI, pomodori in barattoli che hanno l'età dell'Ara Pacis....

ma siamo così sicuri che sti cinesi siano più schifosi di noi?

io in Cina ci sono stato, e, dopo aver visto più di una macelleria con cani scuoiati, non mi sono fatto domande ed ho mangiato tutto senza chiedermi perchè...

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Sincero?
    Io mi ritengo fortunato per un po di cose:
    1. abito in un paese e non in una grande città, quindi ci si conosce tutti, e si sa di chi fidarsi o meno.
    2. Lavoro nel settore, quindi oltre a conoscersi, si sa chi acquista cosa e come lavora
    3. Vivo in uno dei posti in cui si mangia meglio al mondo e dove c'è ancora la cultura del mangiare bene e in casa

Quindi bene o male mi difendo.

Odio i ristoranti cinesi, pakistani, kebab, messicani, brasiliani ecc. ecc., proprio perchè siamo nel paese in cui si mangia meglio al mondo...

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Difficilmente quando sono in italia vado in ristoranti "etnici" in quanto alla fine si trovano "adattamenti" che portano ad avere, della cucina del paese di origine, solo il nome del piatto.
    In Cina, per le due volte che ci sono stato, ho sempre mangiato bene.
    In modo diverso dal "nostro", ma bene.

PS. Per quanto riguarda la qualita', temo che i "furbi" ci siano da tutte le parti...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  4. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    con le tre cose che ho evidenziato, è chiaro che non ci sono dubbi....se tu fornisci i salumi al ristorante "Da Zia Pina" e sai in che stato sono cucine, frigoriferi e magazzini, è chiaro che andrai da loro con sicurezza.

purtroppo a Roma non è così...ed è per questo che ho fatto tale considerazione...

siamo davvero così sicuri che dal "Bolognese" di piazza del Popolo la carne, il pesce e la verdura siano freschissimi e conservati al top?

ad esempio, in un noto ristorante romano nel menù ci sono molti piatti "intrugliati"...ossia....tipo "tortino di melanzane e salsicce con provola"....lo prendi e ti arriva una terrina con dentro una cosa informe, indubbiamente buona ma...sfido a distinguere le salsicce dalle melanzane...essendo ricoperte dalla provola fusa...

5. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    chi ha lavorato nei ristoranti sa gia tutto..
    chi non l'ha fatto è meglio non lo scopra..

p.s. il cinese che mangiate nei ristoranti non ha niente a che fare con la vera cucina cinese.. E' nostra amica una filippina che fa cucina orientale ed ho qualcosa di terribilmente ottimo

6. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    quoto entrambe le tue affermazioni.

mio fratello ha fatto la scuola alberghiera ed ha lavorato in molti ristoranti...e c'è da dire che preferisce sempre cucinare lui...:wink:

7. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Io ho le stesse perplessità di Tetsuo, nel dubbio al ristorante ci vado il meno possibile, tra l'altro sono vegetariano, quindi per me non è nemmeno facile trovare il menu adatto8-[, in compenso a casa mia mangio benino perchè sono un discreto cuoco e per esempio autarchicamente pane e pizza me li impasto e cucino io:mrgreen:

8. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    bresson...l'unico ristorante dove andiamo io e Anto è quello di un amico di infanzia della zia di Anto...

9. Ale_72

57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Settimana prossima ne proverai un altro (se riesco ad organizzarmi) :wink:

10. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Lo credo bene, il fatto è che la nostra città è talmente dispersiva che o ti fidi di tutti (e potresti arrivare a mangiarti di tutto:mrgreen:) o non ti fidi di nessuno. Ciao:wink:

11. matteoteo

matteoteo Secondo Pilota

873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Quoto il cibo Italiano!!! Sempre! Ovviamente fatto con cose genuine... Mi ritengo ancora fortunato che ho la possibilità di mangiare carne e salumi ''fatti in casa''...

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ti quoto alla grande davide.......

13. Ale_72

57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Vegetariano o vegetaliano/vegano?
    Un mio amico vegano mi aveva parlato bene di questo (ma essendo io un amante dei cadaveri, non ci sono mai andato)
    http://www.lsa100celle.org/iniziative/vegano.htm

14. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    si può andare in un ristorante etnico per curiosità o per cambiare (ma sempre in posti di cui si hanno informazioni dirette, magari da qualche amico che ci lavora)... ma IMHO in Italia la cucina di una sola qualunque regione batte tranquillamente, per varietà e bontà, la cucina di tutto il resto del mondo... :wink:

15. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Mi fanno schifo i cinesi e di conseguenza mi fa schifo il loro cibo.

16. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Secondo me i furbi stanno da una parte e dall'altra, detto questo non mi faccio remore a mangiare cibi etnici.;)

17. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Direi che, avendo LA (non UNA) cucina che il mondo ci invidia, dovremmo forse dedicarci di piú a mantenere questa parte di cultura essenziale e importantissima (piú della letteratura e della musica perché senza queste si vive, senza mangiare bene no, vedansi obesi americani e inglesi). Sarebbe piuttosto opportuno, quando viene lo stimolo di frequentare schifezze pseudocinesi, turche, eccetera (altra cosa è mangiare la cucina nel luogo di origine), rimanere a casa e cucinare con gli amici, servendosi di varie ricette italiane che ormai si trovano ovunque su internet.

È un modo come un altro per mantenere quel poco di cultura italiana che ancora il mondo non può che invidiarci, e di cui possiamo davvero dirci fieri.

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto chi dice che i "furbi" ci sono qui, ci sono in cina e in tutto il resto del mondo, e questo è un discorso.
    Se poi parliamo di cibo Italiano Vs cibo cinese, per me non ce storia e il cibo Italiano vince a mani basse come sulla maggior parte dei cibi stranieri.

Per tornare al discorso qualità, io esco spesso a cena, mai avuto problemi o stato male davvero per fortuna. Che in cucina si facciano anche cose non porprio igeniche sono d'accordo, però dire che tutti fanno certi eccessi come dare da mangiare cose scadute da anni è un affermazione che non condivido, sopratutto per il fatto che le polemiche e i servizi su queste cose sono andate in onda dopo lo scandalo sollevato dalle perquisizioni avvenute su molti ristoranti stranieri presenti sul nostro territorio e molti, al posto di dire che schifo hanno tirato fuori la bandiera della pace e hanno gridato all'azione razzista.... dopo questi via con i servizi sui "nostri ristoranti", alcuni discutibilmente manipolati come quello sulla Galbani...

19. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Non vegano, io infatti non riesco a resistere senza uova e formaggi:mrgreen:, ma non mangio nessun tipo di carne o pesce. Ciao:wink:

20. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Personalmente, il cibo cinese non mi piace a priori.... ma come tipo di cucina, troppo fritto, troppo condito, troppo....:D

sulla qualità, beh, sicuramente ci sono ristoranti cinesi migliori di altri...
    come per quelli italiani...

bisogna sempre indagare bene prima :D

Condividi questa Pagina