BMW Serie 1 F40 - Ciao trazione posteriore... ordinata F40 120d msport | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Ciao trazione posteriore... ordinata F40 120d msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da MattR80, 2 Dicembre 2021.

Tag (etichette):
  1. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    ciao a tutti!
    la mia storia con la serie 1 inizia da lontano: dal 2010 sono stato un felice possessore di e87, e poi (attualmente) di f20 118d sport.

Tra i due modelli c'è stata un evoluzione ma nel senso della continuità: sicuramente ci sono differenze notevoli tra e87 e f20, molte in positivo ed alcune in negativo (sterzo ad esempio, meno diretto) ma la base (da un punto di vista meccanico) è quella.

Come tanti appassionati dell'elica, mi sono insomma sempre visto un po' come un "purista della meccanica": fiero di guidare qualcosa di diverso dalla massa, con un comparto sospensioni-telaio raffinato, con la trazione posteriore, il motore longitudinale, la precisione sullo stretto misto, la posizione di guida ecc.

Inutile dire che quando è uscita la F40 anch'io, come tanti, ho gridato allo scandalo e mi sono detto "non la prenderò mai!" i cambiamenti in "negativo" erano tanti, troppi: trazione anteriore, motore trasversale, telaio in comune con mini e serie 2 tourer, una linea completamente diversa e molto più simile alle concorrenti, insomma tutte cose indigeribili! Quello che mi dispiaceva, e che mi dispiace ancora, è l'abbandono di un progetto che è sempre stato volutamente diverso dalla massa e che proprio per questo era diventato una rarità nel panorama automobilistico. Sul fatto, sbandierato da BMW, che tanti possessori di serie 1 non sapessero neanche che avesse la TP, a me è sempre sembrata una mezza bufala per giustificare la "rivoluzione".... diciamoci la verità, dal punto di vista della casa madre la serie F20 costava troppo da produrre e in un mercato appiattito sull'infotainment, sulle lucine e sui cerchi da 20 con pinze freno da apecar, non aveva più senso.

Arriva però la scadenza del finanziamento e quindi devo prendere una difficile decisione: tenermi la 118d rinunciando al plusvalore da contratto o cosa fare? ero talmente contrario alla TA e incazzato con BMW che ho valutato addirittura Audi A3 quattro pur di non avere solo le ruote davanti che tirano! rinsavitomi, ho dovuto ammettere a me stesso che non c'erano altre soluzioni (l'unica vera TP rimasta ovvero serie 3 è troppo grande per il mio uso), che Audi come soluzioni meccaniche e piacere di guida non è e non sarà mai allo stesso livello, e ho ordinato una 120d msport!

Premetto anche che, causa mancanza di tempo, non sono riuscito a programmare un test drive della nuova serie 1 (avrei dovuto, lo so..) e che bisogna provare la macchine per farsi un giudizio e non limitandosi ai "sentito dire".... quindi non appena mi arriverà (fine gennaio-febbraio) vi dirò quali sono le impressioni........

A &rew piace questo elemento.
  2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.456
    3.479
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Pura o xdrive?

3. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ciao, che sarebbe questo plus valore? alla fine non e' piu' costoso cambiare auto che chiudere il finanziamento e tenere l'attuale?

4. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    xdrive, per attutire meglio il colpo :haha

A &rew piace questo elemento.
  5. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    in assoluto, certamente tenerla costerebbe meno.. però in relazione al fatto che si ha una vettura nuova e che il valore dell'usato riconosciuto dal concessionario è superiore rispetto al residuo del finanziamento, e che quindi questo plus-valore è utilizzato come anticipo sulla nuova la cosa è vantaggiosa..

6. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in questo modo però non dimostri questo amore che si è intravisto per questa particolare auto, che mi sembra di capire non è certo molto datata. suvvia, preferisci l'auto nuova anche perché viene valutata di più quella "vecchia", mosse create ad hoc per fare cambiare spesso le auto ai clienti. intanto spenderai più soldi per un'auto che ti ha fatto gridare allo scandalo :mrgreen:

7. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    L'Xdrive della F40 è sostanzialmente una TA che ogni tanto manda un po' di potenza alle ruote posteriori.
    Comunque se sei contento te e hai valutato persino di aver fatto un affare dal punto di vista economico, siamo contenti tutti, anche perchè mi è sembrato di capire che x te TP o TA sono uguali, vanno bene entrambe.
    Basta che camminano....
    :haha

A rich20 piace questo elemento.
  8. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Se l'obiettivo fosse "basta che cammini" non avrei mai scelto di nuovo serie 1, ma neanche una BMW peraltro!
    Avrei preso stra volentieri una TP, ma come tutti sanno di compatte con TP non esistono più, a meno di non tenere la mia 118d... e per una serie di questioni (oltre a quelle già nominate) devo cambiarla.
    Sul prenderla xdrive, è stata una valutazione puramente personale e sono curioso di vedere come si comporterà.

9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Citofonare Toyota.

A espi one piace questo elemento.
  10. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Beh, se eri costretto a cambiarla e non potevi prendere vetture di un segmento superiore, capisco pertanto che sei stato obbligato nella scelta perchè non ci sono più TP.
    Detta così, a questo punto è comprensibile.
    Comunque sia, la macchina ritengo che vada molto bene, in fin dei conti la base è solida e collaudata, è una Mini Countryman ricarrozzata e per esperienza diretta ti assicuro che le Countryman sono ottime vetture.
    L'unica cosa, che forse avrei fatto io ma ognuno si comporta a modo suo, TA per TA avrei esaminato anche la concorrenza, perchè se BMW perde il vantaggio dell'unicità della tecnologia posteriore, non ha grossi motivi o appeal particolari per essere preferita ad Audi, MB o ad altre vetture forse meno blasonate ma sicuramente più economiche e forse anche più efficienti.

11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Edit

12. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Per me l'elica è l'elica, e non c'è stella o cerchi che mi faccia cambiare ... ma concordo sull'opportunità di sondare altre opzioni, tanto è vero che ho provato da Audi (A3), proprio perchè TA per TA.. però nella mia esperienza ho notato due cose: a livello di offerta finanziaria, Audi mi ha fatto delle proposte davvero del c***o sia come sconto (praticamente zero) e come tassi (altissimi) e gli interni sono di una qualità nettamente inferiore a serie 1.. aggiungo i tempi di attesa biblici (si parlava di 7-8 mesi almeno)

13. fra10

fra10 Collaudatore

374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    I grossi motivi ad oggi sono inerenti la qualità degli interni. Che in Audi e Mercedes (dirette concorrenti della F40) fa a dir poco rabbrividire, fra plastiche "sonore" e interfacce touch dalla dubbia utilità.
    Poi alla fine...'ndo coglio coglio.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.641
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E allora ha scelto la macchina migliore. Alla fine l'importante e' la propria gratificazione e soddisfazione. Vedrai che con la TA non ti troverai male. Gli unici che ho letto insoddisfatti sono quelli che si aspettavano un comportamento dinamico simile alle bmw che avevano avuto fino ad allora. Anche mio papa' che dopo un cinque lustri di MB aveva preso la prima serie A e l'aveva scaraventata al concessionario moooolto rapidamente ma solo perche' l'aveva presa sulla fiducia nel marchio, trovandosi invece una banalissima city car, al netto della pecetta.
    Ma sapendo cosa ci si porta a casa, secondo me non ci si puo' trovare male.

A rich20 e fra10 piace questo messaggio.
  15. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    7/8 mesi è ridicolo.
    Assolutamente ridicolo.
    Capisco tutti i problemi di produzione che possono esserci e le difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti, ma io personalmente non riuscirei mai a comprarmi una macchina e poi aspettare 8 mesi per averla, manco fosse una fuoriserie.
    Piuttosto ripiego su un usato garantito.
    Mi costa di meno, ha qualità pari al nuovo e soprattutto ce l'ho subito!

16. Ale_72

56.641
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Mi ricordo ancora, correva il 1990, non c'era shortage di una cippa. Mio papa' per avere la S124 250tdt aveva aspettato 11 mesi, pero' verde malachite con gli interni in tessuto verde/nero (scelta dei colori che aveva causato qualche mese aggiunto). Arrivata giusto in tempo per i miei 18 anni.

A rich20 e espi one piace questo messaggio.
  17. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Non ho mai fatto traversi sulle rotonde e non vado in pista ma il comportamento dinamico delle mie due serie 1 TP mi è sempre piaciuto molto, a dispetto di alcuni svantaggi che nel suo concetto costruttivo non avevano grandissima importanza (abitabilità ad esempio)... non mi aspetto quindi un comportamento da sportiva, ovviamente... mi aspetto -come ho letto da qualche parte qui sul forum- una macchina nel complesso migliore non per forza una Bmw migliore, intesa nel "senso tradizionale" del termine. Se poi mi farà rimpiangere la 118d allora vuol dire che in Bmw sono davvero alla frutta.

18. Ale_72

56.641
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Lo sara'! E' una macchina completamente nuova, piena di ammennicoli che facilitano l'uso quotidiano. Non ha niente da invidiare alle altre TA sul mercato, vedrai. Non ha neanche quel plus che avevano quelle prima, sempre che un plus fosse.

A MattR80 piace questo elemento.
  19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Quindi le tp sono auto da pista. Pensavo che il “piacere di guidare” fosse legato all’impostazione meccanica del marchio, ma in realtà ha solo prodotto auto da pista.

A rich20 piace questo elemento.
  20. fra10

fra10 Collaudatore

374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    :colionmartel:

A Meneguz e mangost piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina