ciao, dove posso acquistare una e46 coupè senza farmi spennare / ingannare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AndreA_DTD, 18 Dicembre 2007.

1. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    mi state dando un aiuto immenso.. vi ringrazio..
    allora posso farvi domande più mirate...
    mettendo in preventivo che un 6 cilindri bmw è indistruttibile:
    comprandolo usato poco dopo i 100mila km, che manuenzione ordinaria e straordinaria deve aver già nel suo curriculum?

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda....se hai pazienza e cerchi bene su autoscout....nel giro di uno o due mesi sicuro trovi una occasione come la mia magari sugli 11-11.500 :wink:

magari con le gomme da cambiare dopo 5.000 km e con qualche segnetto (robe da 200 euro di carrozziere)....ma tranquillo che la trovi :wink: .....basta avere pazienza :wink:

3. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ti ho scritto forse.....DEVI COMPRARLA???? :mrgreen:

4. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    il motore, come il 4 cilindri, poca manutenzione, olio e tagliandi regolari, filtri, ai 100mila km pompa e a volte vaschetta acqua, calcola che un talgiando completo olio filtri ecc ti va via cmq sui 300 euri mi sa.
    ma l auto, andrea, non e' solo motore, ricordati di questo!
    c'e' tutto l involucro che deve essere seguito, poi dipende tu da come sei fatto, se sei maniaco come me contin ua a leggere, altrimenti lascia perdere che ci sono molte cose che qualcuno non fa nemmeno ai 200mila km ;)

1)silent block e braccetti, io per fortuna ho i braccetti ancora a posto, perche' la mia ha fatto autostrada. i silent, prendili powerflex o gli m3 almeno, costano il triplo ma almeno durano molto.
    2)tagliando completo con filtri ecc
    3)freni, solitamente a sto km almeno gli anteriori sono alla frutta, quindi dischi almeno anteriori (i post solitamente per mia esperienza soffrono meno ) e pastiglie per tutti.
    4)ammortizzatori!molti consigliano di cambiarli ogni 80mila km, poi c'e' gente che fa 300mila km, ma sui 100mila km in media gli ammortizzatori lavorano al 25%...fai te...io ho messo un kit sportivo che rende la tenuta qualcosa di modello "binari del treno", ma il confort un po' ci ha perso, se prendi originali ti van via sui 700 euro minimo, puoi eventualmente rigenerare i tuoi, ma non farti fare lavoro a meta', fallo completo anche con gommini e tutto, sarai sui 500 euro.
    a quel kmtraggio spesso parte la resistenza clima, sei sui 100 euro, c'e' da fare la cinghia dei servizi (non so quanto costi perche' l ho fatta in garanzia, penso sui 100 euro), fai un controllo al differenziale posteriore, e allo scarico. qualcuno potrebbe consigliare cambio olio differenziale e cambio, il mio meccanico mi ha consigliato di non farlo sulla mia al momento in quanto per lui e' perfetta così. a proposito di differenziale, non preoccuparti se senti un filo di rumore in retro, e' un minimo gioco che hanno quasi tutte. invece se prendi auto fatte entro il 2000, controlla bene il ponte, ci sono svariati casi di cedimento ponte, per sistemarlo si sostengono spese altissime. lo senti da un rumore, uno sferragliamento quando parti.
    qualche auto abbisogna del cambio frizione, ma li va a culo, c'e' chi (vedi puccio mi pare) con 240mila km non l ha mai cambiata.
    poi altre cosine, ma se vuoi l auto come la voglio io, per me ai 100mila km devi fare questi lavori.

altri, piu' esperti, ti daranno precisazioni ed ulteriori dritte.
    spero di esserti stato utile, ciao!

5. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Direi che il fatto di non aver fretta è di buon aiuto :wink:

Tieni conto che la mia l'ho cercata "solo" 1 anno e mezzo circa :mrgreen:

6. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

E credo che tu abbia fatto bene, la norma è invece che in conce troppo spesso vendono tanto fumo e poco arrosto... :-k

Per fare un buon affare serve buon occhio e un pò di fortuna :wink:

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    6 mesi di ricerca, ma alla fine euro-goal!!

8. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io la mia l'ho vista mezza smontata in carrozzeria perchè era stata tutta rigata di chiave......quindi visto subito se era sbattuta....visto bene se aveva perdite.....messa in moto....e manco la minima vibrazione.....PRESA :mrgreen: ......in un paesino sperduto fra PADOVA e VERONA.....l'inserzione su autoscout è durata due giorni :mrgreen: .....vista e presa :mrgreen:

del resto la volevo...325 ci, nera, con interni in pelle beige o rossa :D .....tempo di ricerca: 2 mesi

9. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    al tempo, 2006, per trovare un coupe era un impresa, per trovarlo a prezzi umani ancora di piu' (c'era a udine uno che vendeva un 318 come il mio a 18mila euro, pazzo, ma ancora di piu' chi l ha preso).
    era richiestissimo, nelle nostre zone sta motorizzazione ancora di piu', vuoi per la nota affidabilita', vuoi che siccome la nostra e' una zona un po' in difficolta' nessuno e' disposto a spendere trp per il mantenimento auto, e visto che l auto ha solo 118cv mantenerla costa un sacco di soldi in meno rispetto un 320.ero un po' dubbioso sull effettjvovalore di questo motore, ma mi sono dovuto ricredere.
    per fortuna che il 4 cilindri e' molto grintoso ai bassi, di certo fino ai 4mila giri piu' divertente del 6 cilindri, che prende piu' in alto. e visto che io quei pochi km li faccio in statale, alla fine oltre i 100 non vado, a sto punto mi divertivo e mi diverto piu' con questo che con un 6 cilindri che alla fine della giostra avrei sfruttato meno.
    pensavo di essere un pazzo, ma la stessa impressione me l han confermata vari possessori di biemme che han provato la mia, tra cui icemind e mpower 81 (quest ultimo di e36 ne ha due, l m3 e il 325, quindi sa cosa vuol dire avere 6 cilindri e cavalli sotto il sedere)

oggi come oggi se dovessi scelgiere nuovamente, ma qualcosa di piu' potente, non credo prenderei un 320, visto che l erogazione non mi piace troppo, il valvetronic non piace troppo ne al mio meccanico ne al guru del forum adt quindi mi han messo la pulce all orecchio e non voglio sapere che cosa non li convince, a sto punto sceglierei il 2.2 da 170 cv. anche se resta purtroppo fuori dalla portata delle mie tasche come mantenimento, conti alla mano mi costerebbe 500 euro in piu' solo di bollo e assicurazione.

10. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma hai scritto 325 E36 e non E46.....non si possono paragonare modelli diversi di epoche diverse.....e manco fare il paragone con il 2.5 del 323 che cmq è diverso nelle sue parti.....

io sul 318 ci son stato.....e non l'ho sentito per nulla più pronto a qualsiasi regime.....

p.s. tu dici che qui in zona non prendono più del 318?....eppure io lo scorso anno ho trovato tanti 325-330 e non solo diesel 330....e più di qualche M.....e a prezzi non regalati....anzi spesso ben più alti della quotazione....infatti me ne son stato alla larga

11. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    x killer: eh si si lo so che nn è solo motore.. sono stato uno smanettone con la mia per 2 anni... assetti, gommini, cannette ecc....

aleghese: eh ank'io cerco da 1 anno e più...

12. cacciù

cacciù Kartista

68
    1
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    669
    320d touring futura
    concordo pienamente con chi ti consiglia di avere pazienza.......

io dopo circa 3 mesi vi sembrerà strano ma ho acquistato la mia 320d touring futura del 2004 tramite un inserzione su secondamano.it

da premettere che ho telefonato e contattato

molte concessionarie ufficiali, non multimarche perchè per me sono inutili.......

molti privati

e alla fine penso di aver fatto l'affare prendendo l'auto con 52000 km
    unico proprietario
    l'ho ridscattata io in quanto era ancora di proprietà della bmw
    con il contratto basic ancora da usufruire fino a 120000 km compreso di cinghie e pastiglie

tagliandata bmw

versione futura con cerchi da 17 volante sportivo ed interni in alluminio

tenuta in maniera maniacale

ad un prezzo inferiore di 2000 euro rispetto alla concessionaria bmw
    compreso anche il bel viaggio a Torino per prenderla

conclusioni

per comprare una macchina usata bisogna non fermarsi alla prima che si vede, non fidarsi delle apparenze, ed un pizzico di fortuna.........

p.s. anche il forum può essere un buon tramite perchè qui ho notato che si mettono a nudo le prorpie autovetture e quindi è difficile che qualcuno menta.....

buona fortuna

13. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    infatti ho messo l'annuncio su "compro"...

speriamo

14. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    ragazzi forse l'ho trovata... una curiosità.. se nn ha il cruise control e lo voglio installare... basta cambiare la mezzaluna del volante? (è un coupè 09/2000)

15. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ragazzi, forse l'ho trovata anch'io! Un 320 del 12/2002 a 13800€uri, allestimento attiva e fari xeno, da un privato. Che ne pensate?

16. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Se ha l'acceleratore elettronico è semplice ed occorre il kit volante multifunzione ed i cablaggi,se invece ha l'acceleratore a filo come in alcuni modelli non si può istallare.

17. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    penso sia elettronico...
    comunque se serve solo cablare la mezzaluna multifunzione (per esempio) non si potrebbe cablare alla morsettiera altri 2 o 3 pulsanti necessari, anke di altro tipo?
    intendo pulsanti normali che si possono trovare in un negozio di elettronica?

18. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.227
    390
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Se è già E4 il prezzo è abbastanza buono per quelle caratteristiche, guarda che sia un mod. Attiva.
    E4 lo è da aprile 2002, controlla bene che è nel 3° riquadro in cui è piegato il libretto in mezzo a misure dei cerchi ecc... (per vedere come leggerlo guarda il sito della polizia municipale di Firenze, è fatto molto bene!).

19. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Prima di tutto non devi avere fretta. Io per la mia ho cercato oltre 3 mesi. Alla fine l'ho trovata a una settantina di kilometri da casa (ma nella città della mia morosa), ma ne avevo viste fino a 350km di distanza. Io ti consiglio di escludere le concessionarie multimarca. Nessuno da dentro a loro una Bmw, il che vuol dire che l'hanno comprata a soldi da un'altra concessionaria. E tu, se avessi una conce Bmw, la venderesti ad un altro salonista una Bmw perfetta o preferiresti vendertela da te e guadagnarci pure qualcosina di più? Al massimo puoi vedere in conce ufficiali di altri marchi concorrenti (io ti consiglio Mercedes e Volvo), o di alcuni marchi non concorrenti ma che producono macchine che per motivi di famiglia possono prendere il posto di una Bmw (parlo di monovolume grandi, fondamentalmente dei 2 modelli più famosi, ovvero Voyager ed Espace, quindi conce Chrysler e Renault). Escludi le altre... certo, è sbagliato generalizzare, ma quanti acquirenti darebbero dentro una serie3 perfetta ma con qualche annetto per una Focus nuova (ma ci metterei pure la Golf, non credo che nessuno del forum si abbasserebbe a guidare una Golf dopo aver posseduto una Bmw)?

Coi privati è più facile fiutare il bidone.... un conto è il conce, che mente per lavoro, altro sono i privati.... io ti dico, non ho avuto nessuno scrupolo a dare dentro in conce la mia Astra col motore a pezzi dicendo che era quasi perfetto, ma se mi fosse venuto un privato a vederla, magari uno straniero che si fa un fondoschiena tanto x lavorare da noi, con i 2000 euro in mano che valeva per comprarmela, non avrei mai avuto il coraggio di tirargli tale bidone!

Non attaccarti agli accessori, quelli si mettono anche dopo, contano le condizioni generali in cui è messa la macchina, e al massimo, se per te è importante, il colore (che non è proprio economico cambiarlo, ma conosco gente che lo ha fatto). Io per esempio una macchina color argento non l'avrei presa nemmeno a metà prezzo... poi ognuno ha la sua para diversa.....

Se devi prenderla a benzina fregatene dell'euro 3 o 4, tanto penso che la devi fare a gas.... ciò non toglie che possa essere con il venditore un motivo per spuntare una valutazione migliore....

Infine occhi aperti pure con le conce Bmw, è raro, ma ogni tanto accadono cose che non possono essere raccontate...

Ricorda, quando trovi quella che pensi faccia al caso tuo non esitare, l'esitazione potrebbe esserti fatale... se io avessi esitato di meno adesso avrei una 323i berlina con 45000km, cerchi 17, volante mfl, tettuccio, navi bmw e tanto altro, ed invece se l'è comprata un commerciante estone per 3000 euro, quasi la metà di quello che gli avrei pagato io..... e nonostante alla fine sia soddisfatto della mia 320d che poi ho preso, mi sto ancora mangiando le mani (nonché maledicendo i commercianti dell'est Europa, che si comprano tutte le nostre migliori macchine usate)

Mah, per adesso non mi viene in mente nient'altro..... buona ricerca e, vista l'ora, buon Natale a tutti

20. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.227
    390
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Di un auto usata va ricostruita la sua storia, non importa dove la si trova, molte volte i commercianti hanno BMW migliori di quelle delle concessionarie che hanno molto più possibilità di farsi libretti tragliandi ex-novo e taroccarle in ogni modo.
    Ci sono mille motivi per cui una BMW può finire da un commerciante multimarche!

Bisogna anche ricordare che un venditore di una grande concessionaria ufficiale guarda solo alla provvigione, trufferebbe sua madre se potesse, se si riesce meglio bypassare i venditori e trattare con il titolare, solo che non sempre è possibile (e con il tempo sarà sempre meno possibile purtroppo!).

La cosa fondamentale comunque è avere un meccanico e un carrozziere con i controcoglioni che verifichino il vero stato dell'auto!

Condividi questa Pagina