Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.439
    9.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Anche la nuova Porsche Cayenne è assemblata a Bratislava, ma non ho percepito un chiaro decadimento di materiali ;)

A who83, PuccioE39 e rich20 piace questo elemento.
  2. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.185
    2.184
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Prima di prendere la Ateca pre restyling provai una Seat Cupra Leon ST e una Ateca Restyling, entrambe con interni identici alla mia, a mio parere dei plasticoni di bassa qualitá e le scartai per quello, per poi evidentemente comprare la Ateca pensando solo al rumore che emetteva con lo scarico Slavo, non pensando che ci dovevo stare dentro e non fuori. Dopo aver preso la Ateca sono salito sulla nuova Cupra Leon ST e la qualitá dei materiali e assemblaggi (o almeno la percezione) é migliorata tantissimo e non a caso vengono prodotte in uno stabilimento apposito in Spagna.

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.355
    563
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Posso chiederti cosa ti ha fatto desistere dall'acquisto? Tempi biblici di consegna?

4. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.782
    5.347
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Di sicuro caro Cri non lesinano sui materiali di un marchio "executive" come Porsche...
    Ma (oggettivamente) a VAG, come manodopera, costa nettamente meno assemblare le varie Cayenne, Q7/Q8, Touareg a Bratislava.
    Del resto basta fare un confronto fra il "costo della manodopera" fra Germania vs Slovacchia...
    Per VAG è nettamente più economico e di conseguenza redditizio assemblare il Cayenne a Bratislava piuttosto che farlo in uno degli stabilimenti Porsche tedeschi, tipo Zuffenhausen, Lipsia, ecc. ;)
    E tra i marchi tedeschi il gruppo VAG è quello che ha "delocalizzato" senza alcun dubbio maggiormente.
    Buona serata ;)

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.024
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Comunque il discorso di dove venga assemblata un'auto non fa certo differenza sui materiali usati.. e neanche troppo sugli assemblaggi.

Le linee di produzione sono fatte da VW e sono molto simili, nei vari Paesi. Si usano gli stessi tool, stessi macchinari e stesse procedure. La qualità è definita dal gruppo, non dal singolo stabilimento.
    Solitamente gli start-up di una linea sono fatti sempre dalla casa madre, in qualsiasi Paese.

Se fosse come dite voi allora le Lamborghini dovrebbero essere assemblate peggio di tante Audi, visto che sono fatte da operai Italiani che sono pagati meno degli operai Tedeschi :)

Quello che potrebbe influire sugli assemblaggi sono i volumi di prodizione. Se uno stabilimento sforna un'auto ongi 5 minuti e ben diverso da un altro che ne fa una ogni ora.

A who83, Stefano1971 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.185
    2.184
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Su questo non ne sarei tanto sicuro. Come in ogni filiale in qualsiasi campo c'é quella che lavora bene e quella che lavora meno bene. Ci sono sicuramente degli standard qualitativi minimi da rispettare in ogni stabilimento ma il "Know How" non puó essere standarizzato.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.898
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sara', ma i prodotti della farmaceutica per cui lavoro hanno esattamente gli stessi standard qualitativi a prescindere dallo stabilimento di produzione.

A rich20, ndk e Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. ndk

8.024
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Gli standard sono del gruppo, a prescindere dalla nazione in cui la linea si trova. E poi anche il discorso "sono pagati meno, lavorano peggio" non ha senso.

Il know-how per VW arriva dalla Germania. Gruppi di persone vanno in trasferta, altri si trasferiscono proprio, per gli start-up delle linee di produzione. I controlli di qualità alla fine della linea sono gli stessi, i macchinari usati per montare le auto anche.

A who83, PuccioE39, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. tretrecinque

21.439
    9.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Era pronta consegna, mi hanno fatto il preventivo un sabato mattina (prezzo eccezionale grazie ad una convenzione con il mio albo professionale, senza permuta e senza finanziamento), mi sono preso qualche giorno per valutare l'acquisto, ho chiamato il martedì della seconda settimana (quindi 10 giorni dopo) ma l'auto era appena stata venduta. Siamo rimasti che mi avrebbero richiamato non appena sarebbe stata disponibile la Taiga Grey (versione a tiratura limitata in unico colore disponibile) perchè il colore in foto non mi convinceva e avrei voluto vederla dal vivo, e sto ancora aspettando che mi richiamino, nel frattempo dopo avere ricevuto diverse chiamate per offrirmi altro, ho dirottato la mia attenzione acquistando questa X3M competition, ho speso qualche soldino in più, ma credo che ne sia valsa la pena, non tutti i mali vengono per nuocere ;)

Verissimo Gabriele, ma riducendo il costo della manodopera, non si spiegherebbe l'utilizzo di materiali meno pregiati sui marchi non executive di VAG, soprattutto nell'ambito dello stesso marchio, appare abbastanza particolare che una Ateca con un prezzo di listino di oltre 14k euro superiore ad una Formentor base ed oltre 5k euro rispetto alla pari motorizzata, debba avere una qualità percepita inferiore perchè assemblata in altro luogo.

Questa potrebbe essere una valida spiegazione, anche se non conosciamo i volumi di produzione delle linee Cupra, e anche se dovrebbero essere sottoposti a rigidi controlli di qualità.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.393
    25.338
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    La cosa è confortante

A rich20 piace questo elemento.
  11. ndk

8.024
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Per spiegare la differenza faccio un esempio estremo.
    La linea Audi A3 sfornava un'auto ogni 5 minuti circa. La linea Aventador un'auto ogni ora e mezza, o poco meno.

Le Aventador avevano quindi molto tempo per i controlli di qualità e il 100% delle auto viene provata su strada (1 o 2 volte).
    Le A3 sono sottoposti a controlli di qualità, ma anche tenendo conto di avere più persone disponibili, c'è comunque un'auto ogni 5 mimuti (senza poi contare che lo stesso stabilimento produce altri modelli). Una piccola percentuale a campione è provata anche su strada.

Una ulteriore variabile potrebbe essere un lotto di plastiche difettose, o anche solo di piccoli componenti difettosi. Se sfuggono alla qualità potrebbe poi esserci un numero di auto con una plastica scollata, per dire. Cosa che su altre auto identiche ma prodotte con un lotto diverso non c'è.

Insomma, il discorso degli operai poco pagati è una chiacchiera da bar, anche perchè l'operaio è comunque pagato in base alla media degli stipendi del suo Paese. E anche se fosse pagato un po' meno, non vedo come potrebbe risultare in una plastica che scricchiola sulla mia auto.

A Sam_Cooper e tretrecinque piace questo messaggio.
  12. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.355
    563
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Beh la X3M comp gioca in un altro campionato =D> non si può nemmeno confrontare. Comunque ora la situazione è ancora più disperata per il gruppo VW. Dai forum leggo che ormai i tempi di attesa si attestano sui 10 mesi, per me inconcepibile. Però gentile il venditore che non ti ha nemmeno avvertito, in quanto primo interessato...:confused:

13. tretrecinque

21.439
    9.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non me la sento di giudicare il venditore, nel commercio il motto "chi mi battezza, mi è compare" è imperativo, se arriva uno con i soldi in mano e chiede di acquistare l'auto, non vedo una sola ragione per privilegiare chi ci sta pensando, a meno che non abbia lasciato un acconto. Se chi è venuto con i soldi in mano se ne va e non torna, e chi ci sta pensando cambia idea, il venditore ha perso una vendita e non mi sembra giusto.

A elio.rsvr, Felis e Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Altrimenti lo senti Bonomi :))

15. Gab330

2.782
    5.347
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Resta comunque il fatto (oggettivo e incontrovertibile) che al gruppo VAG assemblare una Cayenne a Bratislava, in Slovacchia, costi nettamente meno che farlo ad esempio a Lipsia, in Germania.
    Ci sarà un motivo (economico) perchè delocalizzano in est Europa:
    Oltre a VAG, che è quella che ha delocalizzato maggiormente in est Europa, si possono fare anche tanti altri esempi nel panorama automotive, ad esempio i pneumatici...
    Prendiamo il caso di Continental, che negli ultimi anni ha delocalizzato parecchio la produzione dei propri pneumatici (ad esempio negli stabilimenti di Puchov, Slovacchia, o di Otrokovice in Repubblica Ceca, ecc.)
    A Continental produrre un pneumatico in Slovacchia e Repubblica Ceca costa nettamente meno che farlo ad esempio ad Hannover, in Germania.
    Buona giornata

A Kiokos piace questo elemento.
  16. labrie_it

61.393
    25.338
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Costo del personale, snellezza delle pratiche amministrative

A rich20 e Kiokos piace questo messaggio.
  17. Gab330

2.782
    5.347
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Appunto!
    Altrimenti non "delocalizzerebbe" nessuno...
    Buona giornata ;)

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.898
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    upload_2023-1-10_12-52-55.png
    E poi ci siamo noi che paghiamo i nostri a bratislava 30, perche' altrimenti quelli buoni preferiscono farsi 45 min + 45 min di treno tutti i giorni e trovarsi un lavoro a vienna.
    In questo modo invece li buttiamo fuori mercato in entrambi i paesi e non mi si licenziano :mrgreen:

19. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    @nec videar a che punto sei ? hai trovato la migliore A6 ? cambia sto Ateca e parliamo della tua nuova auto :))

20. labrie_it

61.393
    25.338
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Certo ma non per via di standard peggiori. O almeno spero ;)

Condividi questa Pagina