Questo è il mio primo post qui Ammetto che ho dovuto un po penare per trovare un forum dove ci fossero amanti di m3, visto che per quanto popolare, il grande google non mi portava risultati soddisfacenti... cmq vi posto il mio "dileMMa" a breve vorrei cambiare la mia auto (una golf v tdi) con un auto piu emozionale, e tra queste l'alternativa m3 è una delle piu valide... L'auto mi è piaciuta veramente un sacco, avendola potuta spremere per bene al corso di guida di guidarepilotare l'anno scorso, e inoltre avendola anche il ragazzo di una mia amica ho avuto modo di viaggarci su strada e trovarla anche molto comoda per il traffico cittadino, ma il problema è che.... io la vorrei cabrio :O e mi sto facendo mille seghe mentali sul fatto che 160kg in piu di peso possano trasoformarla da essere un'auto divertentissima quale è la coupe, a una (passatemi il termine, ma sempre a misano lo avevo notato tutti) noiosa e mastodontica m5. io sono uno che tende ad avere una guida sempre molto pulita, piu da formula che da stradale, indi il peso di per se puo essere un prob minore, ma vorrei cmq avere qualche altro parere :) Io intendo sempre per guida su strada, anche se spinta in stile passo dello stelvio ecc (indi anche li magari qualche sovrasterzo sui tornanti ci sta, e non saprei come si possa ben controllare con 1700kg di macchina), visto che cmq in pista non intendo portarla (ho il kart per il divertimento puro) Voi che pareri mi date? Visto che piu ci penso piu ne ho paura di quella "massa grassa" in piu
benvenuto, per il tuo dilemma penso troverai diversi possessori (anche di M3 cabrio) che sapranno chiarirti le idee.
speriamo ehehe c'e' di buono che tra le cabrio 4 posti l'm3 è l'unica scelta, perche senno la scelta per un'altra auto "emozionale" passa tra 350z roadster e boxster (s o non)
io so chiariti le idee ..... ma sentire lo scarico che Strilla ed avere i Capelli al vento e' UNICO! ... L'///M3 Cabrio di Umbebe' ... p.s. BENVENUTO! ..
beh io sono per il cabrio sempre e cmq, che è un po una fortuna/sfortuna il fatto pero è che davvero vorreisapere quanto ci perde l'm3 passando da coupe a cabrio
TI SEI QUASI RISPOSTO DA SOLO ... 160kg in piu' .... sono un paio di persone a bordo con una coupe'! ...
si senza dubbio, pero due persone sono dietro centrate alla *****, spero che pur aggungendo i 160kg, la ripartizione sia rimasta 50:50
Per prima cosa benvenuto per quanto riguarda il peso in più a livello prestazionale non dovrebbe cambiare molto (ci sono sempre 343cv) mentre a livello di handing forse qualcosa cambia soprattutto nei trasferimenti di carico. A livello estetico è stupenda e non ha niente a che vedere con le altre due scelte 350Z e Boxster (l'ho avuto per 3 anni e ti dico che non vale i soldi che costa) per i seguenti motivi: 1) capacità di carico ridotta 2) 2 posti secchi (che non è un difettuccio) 3) Motori imparagonabili all'M3 4) Possibilità di avere un cambio sequenziale "vero" (SMG II) 5) Possibilità di usarla tutti i giorni Svantaggi 1) costi di gestione più alti (anche se non di troppo) 2) trovare un esemplare in buono stato Detto questo avrai capito che il cerchio si ristringe tra due scelte: M3 Coupè o M3 Cabrio. PS: Metti in conto che per la cabrio devi cacciare almeno 3000 euro in più rispetto al coupè anche perchè con l'arrivo dell'estate parecchi "furboni" fanno alzare i prezzi.:wink:
i 160 kg non li senti se non per un uso agonistico o ai limiti più estremi... falla cabrio e non ti crucciare, l'importante è trovarne una tenuta bene
beh, vi ringrazio in quanto a tenuta bene cosa intendete? ne ho viste parecche belle con poki km, ma domenica ho provato la s2000 e il venditore mi fa che si rifa il motore ogni 50.000km, tanto che quella appunto ne aveva su un fresco fresco, e non vorrei che la m3 sia piu o meno uguale... soprattuto l'smgII mi dicevano i piloti di guidarepiltoare che loro in una ioranta ne ha hanno spaccati 7 usandoli alla max potenza, e non vorrei trovarne alcune che poi dopo 30gg mi ritrovo con cambio o motore rotto... sapete qualcosa a riguardo questo prob di affidabilita? cmq per il peso ho deciso che faro una cosa molto semplice... la provo per bene eheh
be' io ti consiglierei di buttarti sul sicuro pe prenderla quindi manuale!! .. .cosi' non hai nessun tipo di "rottura" ... anche se l'SMG ... cercane una bel tagliandata da mamma BMW e non ascoltare quello che dicono i VENDITORI! ... :wink:
ma quelli la più che piloti mi pare sono macellai !!!! 7 smg rotti in un giorno ?? e quante m3 avevano allora ? ad ogni modo usandolo alla massima potenza l'smg II non è che si rompe ? beh un po si .... usura ... ma se hanno rotto 7 smg e nesun manuale allora la faccenda non mi torna.... secondo me i macellai la si sono divertiti a fare i lounch control... e alla fine si sono trovati a dover rifar la frizione.... ma questo è assolutamente normale... se si usa un smg in quella maniera la. mi sembra tanto una delle solite leggende metropolitane dell'smg.....
si beh, su strada effettivamnte prob non ne ho mai sentiti, ma di loro mi fido pienamente, tanto che nei corsi piu del livello 4 non te lo facevano usare, senza contare che la bmw giustamente gli ha detto pure di usarlo a livello pista, che cmq dovrebbe reggere, e invece no. anche perche l'smg posso provarci pure a rompere, ma non c'e' un "modo" per farlo, cioe se il cambio è fatto bene, certe cambiate te le impedisce lui, e se è altrettanto fatto bene non dvorebbe rovinarsi anche a usarlo a livelo super poi oh, ripeto che su strada mai sentito prob da amici che hanno m3 ecc, indi per quello chiedevo a chi di voi lo aveva eheh
Considerato che il CSL è stato fatto solo per correre e che il CSL monta solo l'SMG penso che non sia cosi poco robusto come cambio. Cmq considera che l'interno del cambio SMG è identico a quello manuale (albero primario, secondario e ingranaggi cambio). Ciò che differisce è la scatola cambio che presenta la flangia dove è attaccato l'elettroattuatore che muove gli alberini. Cmq a guidare&pilotare hanno un CSL da oramai parecchio tempo (penso da almeno 3-4 anni), prova a chiedere se il cambio ha ceduto qualche volta.