ciao a tutti

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da lielegend, 27 Ottobre 2005.

1. lielegend

lielegend Aspirante Pilota

1
    0
    27 Ottobre 2005
    Attualmente ho una M5 E39 del 2001 nera l'ho presa l'anno scorso.
    Prima ho avuto la M3 E36 poi una 530 d touring ma dopo pochi mesi ho capito che ildiesel non faceva per me, la 530 era un gran diesel, poi centralinata aveva qualche cv in più . Di erie ne aveva 198, ma cmq penso che non comprerò mai più un diesel.
    Ora sono tornato in M.
    La M5 E 39 è un'auto eccezionale, la mia l'ho centralinata ho gli scarichi Esemann Race e il volano alleggerito, penso che poi ci metterò l'aspirazione.
    Ha circa 450 cv (400 di serie) .
    In realtà nel 1999 quando avevo la M3 ne provai una, e con prove fatte andava un pelino meno della mia M3, quindi non l'ho mai presa in considerazione per averla.
    Però le 99 non andavano bene, col restailing del 2000 sono state cambiate anche le testate e altri particolari.
    Infatti ilprimo a prenderla un anno fà è stato un mio amico che ha il 550 maranello e la m3 E46 (oltre ad aver avuto tutte le migliori autodelmondo) e mi faceva sempre una testa come un pallone co sta M5...........
    Allora mi sono detto se entusiasma uno ome lui vuol dire che va davvero forte.............
    In effetti i primi risultati sono stati esagerati meglio della M3 E46 e meglio della M3 E36 che nei nostri test era sempre andata avati alla E46........
    Niente a che vedere con le 99 provate.........questa 2001 andava propio forte

Io avevo la 530d e la febbre della M mi era tornata, poi c'è stato un fatto che mi ha convinto : la M5 era omologabile peril gancio traino.........

Io corro in moto nel 80% dei casi la moto (R1 05 open) me la porta il team ma spesso quando mi alleno o vado con amici in pista per girare in turni liberi devo andare col carrello e la M3 non era omologabile, mentre la M5 si.
    Quindi dopo una ricerca in tutta italia ne abbiamo trovate 2 al nord mentre la mia era di un notaio napoletano..............inutile dire che puzzava ancora di nuovo ed era impeccabile
    Il prezzo............la più bassa l'abbiamo pagata 23000 e la mia la più costosa 26500...........
    Fa rabbia quasi vedere come certe auto in Italia siano svalutate..............però meglio per me e per quelli come me che approfittano della situazione prendendo delle dream car a prezzi di una auto qualunque..........
    Che dire...........dopo aver passato la Porsche 997 s non so più dove può arrivare..........
    In generale è un salotto di pelle di bufalo che può arrivare a 300 kmh (solo slimitata) dotato di tutto dal televisore, navigatore alle tendine elettriche al sensore per il gonfiaggio dei pneumatici...........in poche parole ha tutto !!!!!!!!
    Ci porto la famiglia con i figli al completo, però rimane un'auto da oltre 400cv (arriva tranquillamente a 480) che ha anche ottime doti di guida molto sopra la media..............è una M
    Ce ne siamo talmente innamorati che in 7 amici ne abbiamo comprata un'altra l' abbiamo allestita da corsa e partecipiamo al campionato italiano SUPERSTARS.
    Per quest'anno abbiamo partecipato solo alla gara di domenica scorsa a Misano (l'ultima).
    Abbiamo mancato la pole per un cenmtesimo e siamo arrivati secondi
    Team Santucci pilota Diego Alessi.
    Niente male per il debutto ma in verità volevamo vincere e fare la pole e sarebbe potuto essere tranquillamente................peccato che avevamo il differenziale di serie che è troppo lungo mentre tutti gli altri avevano quello corto e nessuno ce ne ha voluto dare uno............
    La differenza sul giro era un gap di 1,5 secondi.........quindi col differenziale corto avremmo stravinto..........

Non gli ho mai fatto una foto............quindi non posso metterla ma tra qualche giorno rimedio e magari vi metto anche quella da corsa

scusate per essermi dilungato ma la M5 mi ha fatto propio innamorare............e se c'è riuscita con me che sono motociclista fino al midollo............

2. alexdelta46

alexdelta46 Primo Pilota

1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    BMW 320ci E46
    Ciao Live! Importated by staccata.com :cool:
    Bella la tua storia aspettiamo solo di vedere le foto dei tuoi mostri (R1 e M5) :lol:

:mrgreen: :mrgreen: Raga questo e' un pazzo :mrgreen: :mrgreen:

Benvenutooo :cool:

3. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Benvenuto!!! Complimenti per la macchina favolosa aspettiamo le foto!
    Se domenica mi dicevi che eri a Misano vi venivo a vedere :biggrin:

4. BMWista

BMWista Secondo Pilota

725
    36
    18 Settembre 2005
    218d Coupè (F22)
    Benvenuto nel forum!

5. 330ci

330ci Primo Pilota

1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Benvenuto e complimenti per il ferro :mrgreen:

6. stalker

stalker Kartista

217
    3
    20 Ottobre 2005
    Bmw 320d touring Attiva

7. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Ex - 330Ci E46
    Benvenuto e complimenti per la car!!!

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    cia!benvenuto!foto! :mrgreen:

9. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    ///M3 E36 Individual
    come hai fatto a guadagnare 50cv con centralina e scarico?

cmq ciao e benvenuto, e complimenti per l'attuale macchina e anche per quelle passate (specialmente l'M3 :mrgreen: )

10. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Staccata.com?????Grande!!!!!Bazzico spesso lì...ed ho anche l'adesivo attaccato sul casco :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Complimenti per la passione marchiata ///M...ci manca solo un tatuaggio sul corpo e il riconoscimento ufficiale della Bmw Motorsport!!!!
    Un caloroso BieMWenuto da parte di Robbè@@

11. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    130i E87
    benvenuto, aspettiamo le fotoooooooooooo :mrgreen:

12. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    27 Ottobre 2005
    E36 320i ///M
    ciao!! attendo foto di cotanto ben di dio :mrgreen: :mrgreen:

13. lielegend

1
    0
    27 Ottobre 2005
    grazie a tutti per il benvenuto.

x luca 318 : su una auto come la M3 con centralina e scarico guadagni poco e niente, io sulla mia avevo Remus e centralina e rispetto l'originale oltre il fatto di essere slimitata (senza limitatore di velocità a 250kmh) e di non avere più il problema della prima (originale in prima certe volte è come se si autolimitasse) per il resto era uguale....o quasi

Ma la M3 ha più di 100 cv litro di serie........
    La M5 E39 ha "solo" 400 cv di serie ed è un V8 5000 se fosse pompata come una M3 avrebbe 500 cv, ed infatti la nuova M5 ha 500 cv....
    Quindi la E 39 ha un margione di crescita in termine di cv notevole.
    La marmitta che ho io è roba seria e su un 5000 togliere i tappi che ha di serie si tramuta in una sostanziale presa di cv, stesso discorso per la centralina.
    E cmq passare da 400 a 440-450 cv vuol dire avere un aumento del 10%...........quindi un normale aumento niente di strano

In ultimo le cose che ho sulla mia auto sono poche ma "serie" potendole sperimentare su 3 M5 stradali e una da corsa (abbiamo provato 3 scarichi prima di trovare quello giusto ) il volano lo abbiamo preso negli stati uniti, la centralina è stata mappata 4 volte prima di arrivare ad un miglioramento netto e vero.................fosse solo per il fatto che abbiamo 3 auto uguali come termine di paragone.

P.S. ho sbagliato ad inserire il nick nel mio profilo come faccio a cambiarlo ???

ci si risente dopo il 6 sono fuori per lavoro e poi il 3 vado direttamente a misano per la gara del 6 (questa volta moto e da pilota......oddio pilota ci provo......)

14. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    bmw
    Ciao e benvenuto...
    C'ero anche io a Misano domenica scorsa a vedere la finale del campionato di velocità turismo...
    mi sa che ho capito la macchina in questione, anche se ho svisto di sfuggita...
    averlo saputo prima!!

A presto... e buona permanenza...

15. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Re: ciao a tutti

Se non sbaglio ci eravamo già sentiti sul forum di Elaborare tempo indietro; interessante quello che dici, rimango però dubbioso sul fatto di arrivare a quasi 450 cv senza toccare nemmeno le camme perchè solo di elettronica e scarico sinceramente lo trovo impossibile. I 507 cv del nuovo V10 in comune col V8 hanno solo la cilindrata in quanto cambia radicalmente tutto ed i giri motore sono ben diversi.
    Guardati questi video
    http://video.google.com/videosearch?q=nowack+m5
    Questa è la versione da 530cv (non so di preciso cosa abbia in più) mentre per quella da 503 cv la preparazione la leggi qua: http://www.m5-n500.de/en/index.htm

16. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Ecco le specifiche N500S:
    The Specs:
    N500S
    Performance Upgrades:
    •NOWACK auto + sport engine-kit, complete with:
    •NOWACK exclusive special sports-camshafts EVO III
    •Completely prepared cylinderheads (in and outlets)
    •Reshaped butterflies / gasflowing of single throttle bodies
    •Optimization of air-intakes (RAM-air) and air flow
    •Special free flow air filters (2x)
    •Special air intake funnels
    •Modification of pancake airbox
    •Balanced crankshaft
    •Balanced connecting rods
    •NOWACK exclusive exhaust headers
    •NOWACK complete sports exhaust (stainless steel with bigger diameter)
    •NOWACK Motorsports catalytic converters
    •Optimization of engine software
    •V-max. de-limitation (v-max. > 250 km/h)
    •Rev. limiter increased to 7.780 rpm.
    •UUC Stage 3 Clutch with Fly Wheel

17. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    ///M3 E36 Individual
    anche xkè la digital tuning di sola centralina da +24cv..

cmq non voglio entrare in polemica... cv più o cv meno rimane sempre una gran auto :biggrin:

18. lielegend

1
    0
    27 Ottobre 2005
    che il V10 della nuova M5 con la vecchia in comune ha solo la cilindrata lo so bene dal momento che conosco abbastanza bene i 2 motori. per la E39 in pratica ne conosco 4 la mia le 2 dei miei migliori amici e quella da corsa in società sulla quale è stata fatta un'esperienza e uno studio particolare. La nuova avevo già avuto occasione di provarla poi un'altro amico una settimana fa l'ha comprata e abbiamo avuto quindi occasione di fare test più approfonditi anche su quella. cmq le differenze tra i 2 motori penso che siano ben immaginabili a chiunque

nella mia compagnia attualmente (parlando solo di M) sono presenti M3 E30 2.5 sport Evo, M3 E36 3.2, M3 E46, M5 E39 e new entry la nuova M5 in passato c'è stata anche la M3 E36 3.0 e la M3 E30 2.3s ceccotto.
    Negli anni abbiamo acquisito un pò di esperienza sulle M ed è per questo che ora abbiamo deciso di portare una M5 nelle corse, e considerando il fatto che alla prima gara abbiamo mancato la pole per un centesimo e siamo arrivati secondi facendo quasi tutta la gara (contro gente con più esperienza di noi dal momento che corre da 2 anni con questa auto) in testa vuol dire che poi qualcosina ne capiamo.

se la digital tuning dichiara 26 cv di incremento per la M5 E39 mi sembra che ci siamo allora considerato che i rimanenti 15 cv con uno scarico da corsa come le esemann race su un 5000..............
    Finale centrale e catalizzatori siamo nell'ordine dei 15 cv almeno.........su un motore cosi' grande che è naturalmente soffocato in origine, e non parlo di supersprint ma di esemann.......

Per la centralina poi in origine io l'avevo spedita a Romeo Ferraris e i miei amici invece avevano la super chip, avevamo fatto scelte diverse per vedere quale era il programma migliore poi per la M5 da corsa.
    Questo per dire che di mappe ne abbiamo cambiate 4 prima di arrivare alla migliore (che è la superchip rivista), vuol dire prove su prove con una persona ufficiale super chip ( in virtù della collaborazione per quella da corsa)

La mia R1 da corsa con scarico completo e centralina beppe russo (a detta di molti la migliore) che spedii a Monza, messa sul banco ha tirato fuori 149cv cioè 3-4 meno di come era accreditata dai giornali, eppure tutti dicevano che avrebbe dovuto avere circa 170cv alla ruota senza air box in pressione con quel tipo di centralina e scarico........
    dopo averci messo mano su messa a punto riguardante anticipi benzina valori sonda lambda siamo arrivati a 159cv e ora siamo a 168cv
    Questo per dire che con la stessa centralina e scarico siamo passati da 149 cv a 168cv........

Quindi c'è centralina e scarico................e centralina e scarico....

concludendo a riprova posso postare il foglio del banco.
    cmq 10 cv in più o in meno cambiano poco anzi posso dire che sulla M5 E39 sono di gran lunga più importanti i debimetri ben funzionanti che centralina e scarico.
    e solo che non mi va di passare per sparone dal momento che tutto ciò che dico è basato su fatti e non sul sentito dire o dati oggi facilmente reperibili su internet

19. lielegend

1
    0
    27 Ottobre 2005
    volevo sapere se c'è possibilità di modificare il mio nick che ho sbagliato a scrivere registrandomi se si come devo fare ?

20. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    BMW 630 SMG
    Benvenuto nel forum!! :lol: :lol:
    Spero che avremo occasione di conoscerti ad una delle tante cene che organizziamo a Roma, cosi ci fai vedere il bolide!!!
    A presto!!

P.S. per cambiare nick, manda un pm a Davide, penso che lui possa aiutarti!!

CIAO!

Condividi questa Pagina