Ciao a tutti. Differenze 135i vs 1m e preparazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ciao a tutti. Differenze 135i vs 1m e preparazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da payway87, 27 Luglio 2011.

1. payway87

payway87 Aspirante Pilota

6
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Grande Punto T-Jet
    Carissimi tutti,

un saluto da un non bmwista!

Dopo la presentazione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224019-Non-bmwista-si-presenta

passo direttamente al succo del discorso.

Dai dati che ho raccolto su internet direi che le differenze tra 135i (quella dotata del propulsore n54) e bmw 1m sono:

Elettronica di gestione motore (mappa)
    Differenziale autobloccante
    Assetto (ammo + molle + eventuali rinforzi telaio)
    Gommatura più generosa (anteriore 215 vs 245 e posteriore 245 vs 265)
    Freni (?)

Alla luce di queste differenze varrebbe la pena di prendere una 1m vs una 135i?

Io acquisterei comunque l'auto usata, cercando possibilmente una dotata di kit performance per via dei freni monoblocco 6 pistoncini all'anteriore.

Ne ho trovate diverse nell'ordine dei 35.000 euro

Invece anche tra qualche mese m1 usate non ce ne saranno o comunque saranno nell'ordine dei 50.000 euro

Sto cercando di capire se c'è dell'altro perchè sottoporrò comunque l'auto ad un upgrade meccanico e metterei comunque le mani su questi ambiti.

Elettronica: con scarico, aspirazione ed intercooler maggiorato anche la mappa andrebbe cambiata giocoforza (o inserito uno di quei moduli che mi sembra siano spesso adottati su questo motore) anche se lavorassi su base 1m

Differenziale autobloccante: lo dovrei aggiungere mentre la 1m ne sarebbe già provvista

Assetto: andrei comunque a sostiture ammortizzatori e molle, e a lavorare su tutti i possibili rinforzi telaio esterni (evitando rollbar interni)

Gommatura: i 19 pollici sono inutili ai fini prestazionali anche perchè sono sovrabbondanti rispetto allo spazio necessario per ospitare dei freni (fino a 370mm di diametro ci stanno tranquillamente sotto i 18 pollici) quindi per uso pista dovrei comunque procurarmi dei 18 pollici leggeri (oz ultraleggera / chrono / alleggerita). A quel punto inserire dei cerchi con canale di un pollice più ampi con relativa gommatura di maggior sezione verrebbe praticamente da sè

Freni: una 135 con kit performance con pinze monoblocco 6pot all'anteriore non necessità upgrade sostanziali. Al massimo parliamo di tubi in treccia, paste sportive ed olio ed eventualmente dischi scomponibili per via della campana in lega leggera che mi farebbe risparmiare qualche chilo (cose che dovrei replicare anche sulla 1m). Aggiungo: questo impianto frenante performance mi sembra anche migliore di quello che monta la 1m dato che lì vedo le solite pinze flottanti ad attacco assiale per quanto di dimensioni generose.

Se fosse tutto qui una differenza di 15.000 euro alla fine mi porterebbe di delta valore solamente il differenziale autobloccante visto che tutti gli altri particolari dovrebbero essere comunque soggetti a modifiche.

Dovrei inoltre procedere a montaggio radiatori olio cambio, olio differenziale ed olio motore (qualore quest'ultimo non sia già previsto).

Scusate la super*****la però mi dispiacerebbe prendere una 135i e poi scoprire che magari i pistoni della 1m sono più resistenti, la testa è diversa, le turbine più grandi e ci sono soluzioni a livello di sterzo e di cambio che non potrei replicare sulla 135i a meno di spese faraoniche. :mrgreen:

L'assetto invece non mi spaventa troppo perchè su quello è sempre un cantiere aperto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Voi ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza di aver letto sin qua! E soprattutto per le eventuali info! :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  2. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Le pinze a 6 pompanti sono di serie su tutte le 135i,non c entra il pacchetto performance.

Le pinze della M1 sono le stesse dell M3 e quindi con il semplice upgrade dell olio e dei tubi vanno già decisamente meglio.

Per il resto non saprei...trovare M1 usate la vedo molto dura,anche tra un paio di mesi...forse trovi qualcosa come aziendali BMW ma non saprei,sono quelle che hanno girato per gli autodromi come auto prova!

Prova a chiedere a MUCCIO,la sua è preparata per bene e ha avuto modo di testarla con la M1 di Rs4!

3. payway87

6
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Grande Punto T-Jet
    Infatti ho letto con grande interesse molti dei post di Muccio e mi farebbe piacere la sua opinione.

Io non capisco come mai sulle M montino delle pinze flottanti e su auto meno prestazionali montino 6 pistoncini monoblocco. Adesso che mi dici che sono di serie su tutte le 135i mi lasci di stucco.

A livello prestazionale non c'è paragone. Poi capisco che la superficie della pastiglia sia maggiore nel caso delle M quindi la forza frenante possa essere maggiore, ma a livello di mordente e costanza di rendimento il monoblocco è sempre uno step superiore al flottante. E a quel punto lavorando sul coefficiente di attrito della pastiglia ed eventualmente sul diametro del disco (distanziando opportunamente la pinza con staffe ad hoc) si recupera quanto si ha perso in termini di superficie... boh..:-k

Grazie mille per la risposta. :biggrin:

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
  5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    altre differenze:

per la 1 M

-sterzo più diretto 12.5: invece di 16:1;

-sottotelaio anteriore specifico, idem per i bracci;

-sospensione posteriore specifica

l'insieme delle modifiche alle sospensioni determina consideravoli allargamenti di carreggiata, sia anteriore che posteriore

saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    scusate, dimenticavo di dire che i freni della 1 M sono identici a quelli della M 3 e quindi di tipo composito, cioè con la parte che viene fissata al mozzo in lega leggera mentre la superficie di attrito è in ghisa; le due parti sono unite con viti( in acciaio inox, mi sembra o in titanio) questo per ridurre il peso dell'insieme; mi sembra di ricordare che questa soluzione permette risparmi di peso non trascurabili, saluti

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se consideri l'acquisto dell'usato, la bilancia pende decisamente a favore del 135i.

Sostanzialmente con:

- autobloccante (2500€)

- assetto (1000€)

- antirollio (400€)

- braccetti 1m/m3 (200€)

- omologazione pneumatici maggiorati (1000€)

Hai -praticamente in tutto e per tutto- una 1M... Manca giusto la demoltiplicazione dello sterzo, decisamente "più figa" nella 1M.

Il motore ha i medesimi pezzi (COMPLETAMENTE I MEDESIMI) quindi nel 135i parti da 306cv, nella 1M da 340cv ma sempre agli stessi cv in elaborazione arrivi (420/430)... Semplicemente nella 1M parti già con un po' più di pressione.

I freni sono 6pistoncini Brembo nel 135i, il performance semplicemente ha i dischi forati (sostituibili quando finiscono i normali) e la pinza colorata di giallo. Il resto è i IDENTICO... Vanno portate le solite modifiche (tubi in treccia e olio buono) che vanno portate pure sulla 1M e, personalmente, nel complesso, ritengo il brembo un impianto superiore al monopistone con pinza flottante della 1M. C'è da dire che c'è chi pensa il contrario...

Considera inoltre che nei pezzi sopracitati rischi pure di andare "oltre" l'efficacia di una 1M: ritengo ad esempio che omologare una gomma come una 235+265 sia decisamente più utile rispetto ad una 245/265 della 1M (in quest'ultima misura non son disponibili MICHELIN SportCUP ad esempio).

Stessa cosa l'assetto: prendere già qualcosa di regolabile (magari spendendo anche qualcosa di più) ti permette già di evitarti lavori che su una 1M, se vuoi andare forte, prima o poi dovrai fare.

Se consideri, invece, l'acquisto di un auto nuova non c'è minimo dubbio: 1M.

Qualsiasi cosa chiedi pure. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2011
  8. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il confronto non esiste perché non potranno mai trovarsi allo stesso prezzo 135i e 1M, dal momento che le ultimissime 135i prodotte sono degli inizi di marzo, mentre quando troverai (se la troverai...) una 1M usata sarà di metà 2011 minimo, per cui non è un confronto fattibile. Tra poco saranno disponibili le prime 1M demo dei concessionari, date in libero sfogo a curiosi e appassionati, trattate senza ritegno che personalmente non vorrei neanche regalata.

Quanto alle differenze già dette, non dimenticare la connotazione estetica (che può piacere o meno), la caratterizzazione degli interni (modesta, a dir la verità), e il fatto di avere tutto già pronto, omologato e garantito, senza smenarci in montaggi adattamenti ecc.

Quanto alle gomme, ammesso e non concesso che si possano omologare le misure che vuoi tu, devi stare attento a procurarti cerchi con Offset giusto onde evitare di toccare nei passaruota. In ogni caso, una 135i con gomme maggiorate a mio avviso è orrenda, si vede palesemente che è "pastrocchiata" e non nata cosi di fabbrica, ma son gusti.

Le uniche cose che non puoi avere sulla 135i, sono il rapporto di sterzo ridotto (forse è fattibile, non so, ma è uno sbattimento ulteriore) e la caratterizzazione estetica, il cambio corto invece lo puoi integrare.

Insomma, c'è da sbattersi non poco ma volendo puoi avere una 135i superiore in tutto e per tutto a una 1M spendendo anche di meno, fermo restando che un domani quando rivenderai la 135i modificata scordati che possa essere valutata quanto una 1M.

Rimane però la sostanziale e impagabile differenza che in un caso giri con una 135i modificata che è pari pari a una 118d msport, con l'altro con un'auto nata già così e unica all'interno della gamma.

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Corretto.

Mi chiedo però il perchè dici che non sarà possibile la personalizzazione esterna: vedrai che si monteranno facile facile paraurti e passaruota. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anzi, non ci vuol niente che gli agganci siano i medesimi, ed ecco creato il posto per i 19" con la spalla giusta (ma da 235 davanti!)... :rolleyes:

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' una cosa ridicola e indecente, dai evitiamo queste stravaganze da transilvanici :rolleyes:

11. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ohh fidati che ci saranno i kit M1 per la 135i ...

pure io la trovo una cosa ridicola.. anche perche la 1m non costa tanto .. e tra un annetto la si trova per molto di meno...(se si trova)

cmq, ho già visto una 135i america allargata.. ma era stata fatta prima dell'uscita della m..

cmq, senza apportare modifiche, le due auto non si possono paragonare.. la M e troppo superiore!!

anche se hanno il medesimo motore..

facendo le modiche che ha elencato muccio, allora si.. al 135i diventa una M1 dimagrita!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ci sono passaruota e paraurti allargati in vendita da un po' in vetroresina/carbonio. Vengono sui 1500 mi pare e monti davanti i cerchi m3/1m senza problemi, ovviamente con le relative gomme. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la differenza è che il 335I è il 335I la 1M una è una M

Una è originale , l'altra praticamente invendibile salvo a svenderla per appassionati uso pista...

da un punto di vista prestazionale non discuto...

ma è come per una donna avere una borsa di Gucci o la copia del marocchino... contengono le stesse cose ed hanno la stessa utilità... ma non è la stessa cosa....

14. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se lo scopo è andare il più forte possibile con la minima spesa, allora si trovano 135i tenute decentemente sui 24-25k euro.

Ci si mettono sopra 15k e si va a caccia di Gt3...

Personalmente sarei più tentato dalla 1M che già di serie ha tutto il necessario per divertirsi. Con calma si aggiungono rimappa/modulo ed un intercooler maggiorato e festa finita.

15. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Va bè questa mi sembra una differenza fondamentale per il piacere di guida. la 135 ha praticamente lo stesso sterzo della mia 120d , che per quanto dicano che sia bello e diretto a me nn entusiasma più di tanto e lo ritengo turistico più che sportivo. E non penso che la demoltiplicazione dello sterzo sia una cosa modificabile aftermarket anche perchè se fosse possibile andrei a farla oggi stesso!!!!!

16. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non è esattamente lo stesso sterzo, quello della 135 è idraulico mentre il tuo è eletteroidraulico quindi è già più duro e sensibile quello della 135i. Però quello della 1M è molto più diretto.

Altra differenza minima, la 1M ha anche il volano alleggerito e le impercettibili differenze del restyling (fari e comando luci).

Ultimo ma non ultimo, se verrà approvato la 1M pagherà il superbollo mentre la 135i no.

17. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non sono sicuro di aver capito bene il tema della discussione.

Se si parla di convenienza nell'acquisto, infatti, 135i batte 1M 6-0 6-0.

Se, diversamente, si affronta la questione sotto un profilo di prestazioni, la differenza che passa tra la 1M e la 135i è la stessa che corre tra mangiare e stare a guardare.

Se, infine, anche per la baby M, siamo ricaduti nel solito ritornello, trito e ritrito, già visto per 335i vs. M3, che recita "il 335i va anche di più della M", allora rispondo subito in maniera molto sintetica: imho fa tanto "voglio ma non posso", che il risultato, hai voglia a modificare, non sarà mai paragonabile ad una M -per il solo fatto che non è "roba" motorsport"-.

Visione integralista? Forse. Ma anche consapevolezza di aver letto diverse discussioni clone di questa, con polemiche innescate -spesso- in maniera strumentale, guarda caso da chi l'M non l'aveva... Quindi, signori, io vi dico: è estate, fa caldo... rilassiamoci nel corso delle meritate ferie -anzi, rilassatevi voi che io c'ho da studiare...-

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho come l'impressione di aver avuto un dejavù, come se queste cose si fossero dette qualche ora fa :biggrin:

Concordo su tutta la linea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. payway87

6
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Grande Punto T-Jet
    Che bello! Vedo che pure cambiando i forum gli argomenti alla fine sono sempre gli stessi quindi mi sento già a casa anche se ho solo 3 messaggi all'attivo! :mrgreen:

Infatti più o meno è la stessa cosa che leggevo nel forum della grande punto (io al momento ho una gp turbo benza) nel confronto tra gp normale e gpabarth a parità di motorizzazione (il 1.4 turbo).

Sono d'accordo sulla caratterizzazione estetica, comodità e chicche tecnologiche interne etc...

Però sono cose di cui mi interessa poco poco..

Io sono il peggiore dei talebani..l'unico (nei forum che frequentavo prima) che riduce il diametro dei cerchi invece di allargarlo per via dei pesi e della riduzione dell'inerzia della massa più vicina al centro..non mi interessa quasi nulla di avere un auto rivendibile..non mi interessa estetica nè chicche tecnologiche..meno roba c'è sull'auto meno peso c'è.. :mrgreen:

Stabilito che di motore è uguale, che i kw clubsport li dovrò buttare su comunque, che il differenziale della quaife sarà una spesa aggiuntiva che potrei invece evitare acquistando l'1m..

resta aperta la questione telaio..lì se ho ben capito abbiamo una geometria diversa al posteriore? Ma è proprio uno schema progettuale diverso oppure ci sono solo dei rinforzi ad hoc?

E resta aperta la questione sterzo meno demoltiplicato sulla 1m..

Lo sterzo..lavorarci si può ma non è affatto semplice..

Le geometrie posteriori ancora meno..

Io sono totalmente nuovo al mondo bmw quindi ammetto la mia ignoranza: quando si parla di "roba motorsport" intendete che in generale c'è una rivisitazione di un ampio numero di componenti su una M rispetto alla corrispondente versione standard?

P.s. giusto per chiarire lo scopo è proprio andare più forte possibile (principalmente in pista) con la minima spesa. :mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina