Ciao a Tutti! Mi chiamo Max, e mi presento "solo" dato che non possiedo una BMW Ho già cercato nel forum, tramite la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Fra le molti sezioni presenti non sò dove postare il mio problema, sò già che questa sezione è per la sola presentazione... ma scusatemi non sò proprio dove sbattere la testa ( !!!!! ) Il "problema" è il seguente: E' stata offerta al mio babbo una "vecchia" BMW Serie 3 Touring 2000 benzina a 6 cilindri del 1997 Kilometri 120.000 Volevo sapere se la Catenda Di Distribuzione è da cambiare e se sì a quanti Km? 120.000 su quella macchina, a che punto siamo del ciclo vitale della macchina stessa? Ammortizzatori e braccini dello sterzo sono da sostituire? Servè più che altro per spostamenti brevi.... e solo sporadicamente per lunghi viaggi (700km andata+ 700 ritorno) una volta all'anno. Mi fermo qui, e chiedo ai moderatori di indicarmi la sezione adeguata ove postare le mi domande! Scusate fin da subito un novello di questo forum e del mondo delle "BMW" Grazie ancora.
ciao e benvenuto nel forum! quel motore ha la distribuzione a catena, come già sai. la catena va solo CONTROLLATA sui 200-250mila km (non ricordo se 200 o 250..) 120mila km per il 2.0 6L, se viene trattata bene, sono 1/3 della vita di quel motore, vai su ebay.de e guarda quanti han superato i 250mila.. ti dico quel che ha detto il mio mecc, appassionato bmw, della mia: so già che la cambierai perchè ti stuferai di averla e non per altri motivi
Grazie per la celere risposta! Ma va solo CONTROLLATA ?! e sostituita mai? e voglio dire.. cinghie cinghiette varie (alternatore ecc.) cuscinetti tenditori... e così via.. a quanti km? Ho appena sentito il (privato) venditore, che mi dice che i KM sono 135000. (mi ricordavo male) Full-Optional tranne cerchi in lega.... e con questo volgio dire: Climatizzatore bi-direzionale, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Autoradio, ABS, Airbag, Airbag Passeggero, Chiusura centralizzata, Interni in pelle Avorio, Fendinebbia, Controllo della trazione, antifurto, sedili con cuscinetto lombare... (questo è tutto ciò che mi ha detto l'attuale proprietario) Gomme posteriori (di trazione) da sostituire. 4000 euro (sono escluse spese di trapasso, e le due gomme posteriori) Ben tenuta. E' il suo prezzo?
Si la catena va "controllata" ai 200k chilometri; è chiaro che chi fa l'intervento potrà suggerirti se cambiarla o meno. Le varie cinghie e chinghiette sotto oggetto di sostituzione dei vai "tagliandi" Inspection I e II, quindi se ha seguito le "normali" procedure saranno state sostituite. Comunque una bella controllata ti conviene sempre farla! In bocca al lupo per l'acquisto.
quoto ex milite, le cinghie degli accessori, se le senti cigolare, puoi farle cambiare tu per sicurezza, non costa tanto (io ho speso 65 euro per cambiarle tutte 8 mesi fa,presso concessionaria) anche perchè le cinghie accessori non hanno bisogno della messa in fase. la manutenzione puoi farla eseguire da qualunque meccanico, basta che tu sappia che lavora bene il prezzo non è male, in bocca al lupo per l'acquisto e goditela, che il 6 cilindri ha un sound davvero piacevole
Benvenuto.......... Come ti hanno detto gli altri.......... la catena di distribuzione non va cambiata va solo conotrollata.
Grazie a tutti !! Sveltissimi nel rispondere!!! Grazie ancora! :wink: Tengo a precisare che a detta dell'attuale proprietario le gomme, sono mangiate bene. Qualcuno di voi ha già avuo a che fare con i braccetti della scatola guida? 65€ ? veramente poco.... e che ci han messo 10 minuti a cambiarle? Considerando la manodopera, il materiale, e "usura utensili" il prezzo è veramente basso!!
guarda, l'auto era in officina per cambiare il compressore del clima (intervento effettuato in garanzia), mi han chiamato a casa e mi han detto: "se vuole già che ci siamo facciamo le cinghie" e le ho fatte fare; penso che alla fine con la manodopera non avrei superato i 100 euro, almeno così mi han detto
ah, per gli ammortizzaotori, potrebbero reggere ancora benissimo, verifica che non siano scarichi, dovresti provare a "sentirla" guidandola su una strada tortuosa, poi tieni conto che per bmw come la tua ci snon i programmi bmw per i tagliandi e ricambi a prezzo ridotto (programma O.A.T.C.)
Ciao, al papà è piaciuta e se l'acquistata, appena la "testerò" vi faro sapere!! Ciao a tutti e grazie ancora!!!
Allora ragazzi... la BMW touring 320 benzina 6 cilindri.. e in possesso al mio papà da qualche giorno. Veramente carina, interni tenuti veramente bene ecc.ecc. Da ieri succede una cosa strana... la ventilazione interna non va più. Mi spiego meglio, parte a volte per una decina di secondi e poi si interrompe.. una volta che si interrompe non riparte praticamente piu. Vai a fare un giro, la lasci parcheggiata per alcune ore, la riaccendi e magari va per altri 20secondi poi si blocca. Non è il clima automatico, proprio la ventola si blocca... vi sono 30 gradi fuori... metto il clima a 20° ma la ventola non parte. Attenzione il compressore del climattizatore "attaca" se si preme il bottone del clima, ma vi ripeto la venotal non "tira" aria. Ho guardato i fusibili, quello nel vano motore presenti in altro a sinistra, e sono TUTTI buoni. Li ho comunque tolti e rimessi ma il problema persiste. Qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di problema? La macchina à circa 140000km, abbiamo contatrtato subito l'ex proprietario il quale è rimasto esterefatto, naturalmente mi ha detto che ha lui non è mai capitato.... Mi sapete dare una mano... se c'è da smontare la plcencia mi sa che a livello economico mi conviene rivenderla subito... PS: inoltre a macchina completamente spenta si sente dall'abitalico provenire un leggero e fastidioso fischio... penso non sia normale nemmeno questo... Grazie per gli aiuti...
Allora oggi il babbo è andato dal concessionario BMW... un tizio gli ha detto "probabilmente è scarica di gas" .. e mio papà gli fa.. "Guardi che non gira proprio la ventola... anche ad AC spenta non gira un filo d'aria!" e il tizio "aaaaah..." Poi mio papà mi ha detto che si trattava di un venditore.... e che grazie a Dio, i meccanici ci saranno anche lunedì ( ricordiamoci che oggi è sabato... e fortunatamente non sono ancora in ferie...) PS: comincia bene la storia con la "mia" prima BMW (del babbo... io ho una macchina giapponese..) ...
Ops... scusate se ho iniziato la mia problematica.. in una sezione che nulla centra.. non succederà piu... Sorry me... Ora riporto il problema in una sezione più consona...
http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=82403 e poi guardatevi anche l'utlimo mio link.... Non vuole essere SPAM il mio, ma sto solo di concentrare tante discussione legate tra di loro, proponendo la soluzione che 99 su 100 attuerò!