Ciao a Tutti da Max | BMWpassion forum e blog

Ciao a Tutti da Max

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da _max79_, 9 Luglio 2006.

  1. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ciao a Tutti!
    Mi chiamo Max, e mi presento "solo" dato che non possiedo una BMW

    Ho già cercato nel forum, tramite la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

    Fra le molti sezioni presenti non sò dove postare il mio problema, sò già che questa sezione è per la sola presentazione... ma scusatemi non sò proprio dove sbattere la testa ](*,) ( !!!!! )

    Il "problema" è il seguente:
    E' stata offerta al mio babbo una "vecchia" BMW Serie 3 Touring 2000 benzina a 6 cilindri del 1997
    Kilometri 120.000
    Volevo sapere se la Catenda Di Distribuzione è da cambiare e se sì a quanti Km?
    120.000 su quella macchina, a che punto siamo del ciclo vitale della macchina stessa?
    Ammortizzatori e braccini dello sterzo sono da sostituire?
    Servè più che altro per spostamenti brevi.... e solo sporadicamente per lunghi viaggi (700km andata+ 700 ritorno) una volta all'anno.

    Mi fermo qui, e chiedo ai moderatori di indicarmi la sezione adeguata ove postare le mi domande!

    Scusate fin da subito un novello di questo forum e del mondo delle "BMW"
    Grazie ancora.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ciao e benvenuto nel forum!

    quel motore ha la distribuzione a catena, come già sai.
    la catena va solo CONTROLLATA sui 200-250mila km (non ricordo se 200 o 250..)

    120mila km per il 2.0 6L, se viene trattata bene, sono 1/3 della vita di quel motore, vai su ebay.de e guarda quanti han superato i 250mila.. :biggrin:

    ti dico quel che ha detto il mio mecc, appassionato bmw, della mia:
    so già che la cambierai perchè ti stuferai di averla e non per altri motivi

    :lol:
     
  3. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Grazie per la celere risposta!

    Ma va solo CONTROLLATA ?! e sostituita mai? e voglio dire.. cinghie cinghiette varie (alternatore ecc.) cuscinetti tenditori... e così via.. a quanti km?

    Ho appena sentito il (privato) venditore, che mi dice che i KM sono 135000. (mi ricordavo male)

    Full-Optional tranne cerchi in lega.... e con questo volgio dire:
    Climatizzatore bi-direzionale, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Autoradio, ABS, Airbag, Airbag Passeggero, Chiusura centralizzata, Interni in pelle Avorio, Fendinebbia, Controllo della trazione, antifurto, sedili con cuscinetto lombare... (questo è tutto ciò che mi ha detto l'attuale proprietario)

    Gomme posteriori (di trazione) da sostituire.

    4000 euro (sono escluse spese di trapasso, e le due gomme posteriori)

    Ben tenuta.

    E' il suo prezzo?
     
  4. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Si la catena va "controllata" ai 200k chilometri; è chiaro che chi fa l'intervento potrà suggerirti se cambiarla o meno. Le varie cinghie e chinghiette sotto oggetto di sostituzione dei vai "tagliandi" Inspection I e II, quindi se ha seguito le "normali" procedure saranno state sostituite. Comunque una bella controllata ti conviene sempre farla! In bocca al lupo per l'acquisto.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quoto ex milite, le cinghie degli accessori, se le senti cigolare, puoi farle cambiare tu per sicurezza, non costa tanto (io ho speso 65 euro per cambiarle tutte 8 mesi fa,presso concessionaria) anche perchè le cinghie accessori non hanno bisogno della messa in fase.
    la manutenzione puoi farla eseguire da qualunque meccanico, basta che tu sappia che lavora bene

    il prezzo non è male, in bocca al lupo per l'acquisto e goditela, che il 6 cilindri ha un sound davvero piacevole
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Benvenuto..........

    Come ti hanno detto gli altri.......... la catena di distribuzione non va cambiata va solo conotrollata.
     
  7. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Grazie a tutti !! Sveltissimi nel rispondere!!! =D>

    Grazie ancora! :wink:


    Tengo a precisare che a detta dell'attuale proprietario le gomme, sono mangiate bene.
    Qualcuno di voi ha già avuo a che fare con i braccetti della scatola guida?

    65€ ? veramente poco.... e che ci han messo 10 minuti a cambiarle? :eek: Considerando la manodopera, il materiale, e "usura utensili" il prezzo è veramente basso!!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    guarda, l'auto era in officina per cambiare il compressore del clima (intervento effettuato in garanzia), mi han chiamato a casa e mi han detto: "se vuole già che ci siamo facciamo le cinghie"
    e le ho fatte fare;
    penso che alla fine con la manodopera non avrei superato i 100 euro, almeno così mi han detto
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ah, per gli ammortizzaotori, potrebbero reggere ancora benissimo, verifica che non siano scarichi, dovresti provare a "sentirla" guidandola su una strada tortuosa, poi tieni conto che per bmw come la tua ci snon i programmi bmw per i tagliandi e ricambi a prezzo ridotto (programma O.A.T.C.)
     
  10. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Gentilissimo!!!!!! :razz:
     
  11. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    benvenuto :wink: .....l'auto alla fine è arrivata?
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    benvenuto
     
  13. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    [-X ma siamo fiduciosi!!! Domani sarà un giorno "decisivo" !! :mrgreen:
     
  14. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ciao,
    al papà è piaciuta e se l'acquistata, appena la "testerò" vi faro sapere!!

    Ciao a tutti e grazie ancora!!! =P~
     
  15. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    facci sapere come va e posta qualche foto.... :wink:
     
  16. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Allora ragazzi... la BMW touring 320 benzina 6 cilindri.. e in possesso al mio papà da qualche giorno. Veramente carina, interni tenuti veramente bene ecc.ecc.
    Da ieri succede una cosa strana... la ventilazione interna non va più. Mi spiego meglio, parte a volte per una decina di secondi e poi si interrompe.. una volta che si interrompe non riparte praticamente piu. Vai a fare un giro, la lasci parcheggiata per alcune ore, la riaccendi e magari va per altri 20secondi poi si blocca. :sad:
    Non è il clima automatico, proprio la ventola si blocca... vi sono 30 gradi fuori... metto il clima a 20° ma la ventola non parte.
    Attenzione il compressore del climattizatore "attaca" se si preme il bottone del clima, ma vi ripeto la venotal non "tira" aria.
    Ho guardato i fusibili, quello nel vano motore presenti in altro a sinistra, e sono TUTTI buoni.
    Li ho comunque tolti e rimessi ma il problema persiste. Qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di problema?
    La macchina à circa 140000km, abbiamo contatrtato subito l'ex proprietario il quale è rimasto esterefatto, naturalmente mi ha detto che ha lui non è mai capitato....

    Mi sapete dare una mano... se c'è da smontare la plcencia mi sa che a livello economico mi conviene rivenderla subito...

    PS: inoltre a macchina completamente spenta si sente dall'abitalico provenire un leggero e fastidioso fischio... penso non sia normale nemmeno questo...

    [-(

    Grazie per gli aiuti...
     
  17. Zigghy

    Zigghy Kartista

    122
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530i attiva
    benvenuto...
     
  18. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Allora oggi il babbo è andato dal concessionario BMW... un tizio gli ha detto "probabilmente è scarica di gas" .. e mio papà gli fa.. "Guardi che non gira proprio la ventola... anche ad AC spenta non gira un filo d'aria!" e il tizio "aaaaah..."
    Poi mio papà mi ha detto che si trattava di un venditore.... e che grazie a Dio, i meccanici ci saranno anche lunedì ( ricordiamoci che oggi è sabato... e fortunatamente non sono ancora in ferie...)

    PS: comincia bene la storia con la "mia" prima BMW (del babbo... io ho una macchina giapponese..) ... [-X
     
  19. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ops... scusate se ho iniziato la mia problematica.. in una sezione che nulla centra.. non succederà piu...
    Sorry me... #-o

    Ora riporto il problema in una sezione più consona...
     
  20. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i

Condividi questa Pagina