Oggi il rumore alla sospensione è sempre più evidente e fastidioso. Ho già alzato la macchina un paio di volte senza riuscire a capire da dove possa venire il rumore. Domani torna il meccanico che mi ha fatto il lavoro e gli faccio sentire la macchina. Prima di partire per le ferie devo assolutamente sistemarla, poi sabato pomeriggio cambio olio anticipato! Il magnatec che avevo messo si è rivelato una schiettezza quindi ora si passa al Motul! Ha le specifiche BMW LL-04 C3 ed ho scelto il 5w40! Ne ho sentito parlare solo bene, qualcuno lo conosce o lo ha già provato?
Finora non ho ho avuto mai problemi con l'edge. Ho sempre fatto i tagliandi in conce, ma l'ultima volta l'ho fatta fare da un meccanico generico piuttosto bravo con le BMW. Putroppo ha usato il Magnatec e alla prima volta che ho tirato il collo per una ventina di minuti alla macchina si e bevuta quasi un litro d'olio. Cosi anche se ho fatto solo circa 12 mila km con il Magnatec ho deciso di sostituirlo! Ora speriamo che il Motul sia migliore.
Io fino ad ora ho sempre usato Castrol e devo essere sincero mai avuto problemi...mai rabboccato tra un tagliando all'altro Sicuramente dipende dall'utilizzo.... Ogni tanto mi faccio delle tirate ma non ho ancora riscontrato un eccessivo consumo d'olio....boh
Non tutto il Castrol è buono, l'Edge (quello più caro) è quello usato da BMW e Audi e non è male, anche perché studiato per i nostri motori, ma il Magnatec (sempre Castrol) sebbene abbia le stesse specifiche non mi ha affatto soddisfatto.
Avendo il 3.0 a benzina noto maggiormente le differenze fra olii, con il castrol edge ho un consumo d'olio pari a circa 1kg ogni 5000-6000km anche meno se gli tiro il collo, mentre con il mobil esp formula mi consuma 1kg ogni circa 15.000km. Poi basta guardare i parametri di viscosità cinematica presenti sulle schede tecniche per capire quale olio è migliore rispetto ad un altro. Sul vecchio 320d che avevo con il quale ho percorso 200.000km ho usato solo mobil esp formula ed il motore dentro guardando dal tappo sembrava nuovo!. Sul 330d uguale. Controlla e fai sostituire se non lo hai fatto il filtro vapori olio.
Ho il filtro a decantazione, quello del nuovo tipo. L'ho controllata a 185mila km ed era ancora perfettamente pulita, solo appena umida dei vapori dell'olio. In pratica è una scatola vuota dove passano i vapori con una valvola laterale che si dovrebbe aprire verso l'esterno per espellere eventuali impurità che accumuladosi fanno aumentare la pressione facendola aprire! in pratica è una minghiata assurda e inutile, il filtro olio c'è già e la scatola (secondo me) serve solo come passaggio. Alcuni utenti hanno sostituito il vecchio filtro con quello a decantazione, altri hanno semplicemente tolto la spugnetta all'interno del vecchio filtro ottenendo lo stesso identico risultato.
Problema del rumore alla sospensione si è risolto in una bolla di sapone! Era la bielletta della sospensione ant. Dx Lavorando aveva consumato la vernice dell'attacco sull'ammortizzatore ed aveva preso un leggerissimo gioco! Un quarto di giro di chiave per stringere il bullone e tutto è tornato apposto. Il meccanico ha provato la macchina per tre ore (30 km in città passando su tutte le buche ed i dossi che trovava) prima di capire cosa poteva essere successo... Mi ha smezzato il serbatoio, ma ne valeva la pena
Ma i problemi non finiscono mai. Stamattina ho cambiato olio, filtro olio e pulito il filtro aria (che ne aveva un gran bisogno). Purtroppo quando ho smontato il coperchio insonorizzante ho trovato un'amara sorpresa... La pompa del circuito a depressione ha una bella trafilatura di olio nella parte bassa destra. La macchina però va ottimamente. Per ora ho serrato il coperchio della pompa, speriamo che basti! tra una settimana devo andare in ferie e un guasto adesso sarebbe proprio guaio!
Va cambiato l'oring n°11667794767 basta che sviti la pompa a depressione togli l'oring e lo cambi. Sarà un lavoro di 10min. L'oring verrà sui 5euro.
Bho! Per ora ho serrato le viti e sembra che tenga! Comunque se mi dici che si può smontare senza che saltino via i pezzi cambio la guarnizione appena posso!
Ho aperto anche un apposita discussione ... Molto affilata per ora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?260794-Perdita-olio-dalla-Pompa-depressore&p=6804152#post6804152 comunque dando un occhiata al realoem ho visto la guarnizione che dici sta dietro tra la pompa e la testata. La perdita invece sta tra il corpo della pompa ed il coperchio in lamiera zincata e stampata che è fissata con 5 viti grover. In sostanza la perdita è localizzata in corrispondenza della vite in basso a sinistra, l'unica che non si vede nel disegno e la più difficile da fotografare!
Quindi ti perde dal corpo pompa? bisogna smontarla e vedere cosa ha teoricamente all'interno non dovrebbe essere presente olio perchè deve generare depressione d'aria, ci dovrebbe essere un paraolio montato sulla pompa per separare la parte lubrificata da quella che genera depressione.
Quindi probabilmente la pompa sta andando in malora? Ps: ti prego non dirmi di si o mi suicidio! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Farò così. Ors vedo se perde ancora dopo la serraggio che gli ho daro, poi eventualmente cambio oring. Speriamo di trovare un po' di tempo in questi giorni perché sto lavorando 12/13 ore al di per poter partire tranquillo e non lasciare sospesi in ufficio. :-K
Per ora la perdita sembra rientrata e la CAR (riola) sembra andare bene. Domani la carico come un mulo con bagagli e famiglia al gran completo e si parte per la ferie. [piccolo up] Intanto mentre cerco salvagenti ed ombrelloni spunta fuori il portaoggetti con serrandina che è ancora in attesa di essere restaurata prima dell'istallazione e ... Per ora la monto, poi più in la sistemiamo la verniciatura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ultimi ritocchi e montaggio delle tendine parasole per i bambini, quanto le odio, ma per loro metterei anche una coperta scozzese se servisse... controllata la pressione gomme e tutti i liquidi, puliti i cristalli ... La macchina è pronta!