BMW X1 U11 - Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Gab330, 4 Gennaio 2023.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.053
    22.865
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Queste :lol:
    Ma mica perché uno non abbia ragione di lamentarsi, ma più per il fatto che tanto non cambierebbe nulla.
    Alla fine l’unico modo per non essere delusi e/o di non avere sorprese è quello di comprare qualcosa che è già vecchio.

2. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    E' tutto opinabile.Per me un auto puo dirsi vecchia quando esce un restyling e non se migliorano un sistema operativo, ma e' una mia idea.Troverei assurdo se qualcuno aspettasse ad ordinare l'auto per essere certo di avere l'ultima versione del sistema operativo e dopo meno di un anno se la ritroverebbe con quest'ultimo aggiornato e l'auto, in quel caso si vecchia, perche' in procinto di essere presentato il facelift di meta' carriera.

A Mario69 e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Migliore in cosa?Per il playstore?

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Condivido ogni virgola Domenico. Questa cosa dell’Id9 sta diventando da mesi un affare di stato sul presupposto che é tutto da vedere quando uscirà in Italia e per quali produzioni. Massimo rispetto per chi ne desidera beneficiare ma se l’acquisto di una vettura si riduce a questo vivrete ogni semestre (visti i continui aggiornamenti) in perenne angoscia

A mumm121 e Mario69 piace questo messaggio.
  5. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Ciao mumm, scusami anticipatamente se sono noioso!
    io ti capirei benissimo se fossimo nel 2014 a discutere se riprodurre la musica da cellulare con il Bluetooth o con il jack.
    Ma dieci anni dopo il sistema operativo non è più solo musica, è il centro di controllo di tutte le funzioni della vettura.
    Non è solo un discorso di infotainment e di scaricare o no Waze dal play store, di cui non mi importa nulla, è proprio un discorso di esperienza utente per la fruizione di una marea di funzioni.

Soprattutto in una vettura come questa U11 in cui i tasti fisici sono letteralmente ridotti all’osso, in cui tutta la climatizzazione, i controlli di dinamicità, trazione, ADAS etc. possono essere attivati esclusivamente o prevalentemente via software, in cui hanno tolto l’idrive (ma guarda caso l’hanno lasciata in tutte le vetture più costose, segno che forse è ancora molto apprezzata) mi sembra lapalissiano che il software stesso, e l’hardware ad esso collegato, facciano una bellissima differenza.

mi ripeto, dai video hands-on con i product manager di bmw che spiegano le novità e che circolano da mesi si evince che:
    - hanno modificato e spostato l’interfaccia utente della climatizzazione, rendendo più intuitivo ed immediato l’accesso alle regolazioni. E l’hanno fatto perché hanno ricevuto lamentele di qualcosa che evidentemente non è pienamente ottimizzato;
    - hanno spostato in primo piano molte funzioni relative ai my modes, ai controlli di dinamicità etc che gli utenti utilizzano spesso e per le quali si erano lamentati fossero necessari troppi passaggi per accedervi;
    - hanno potenziato l’hardware migliorando il lag ovvero il ritardo di risposta di tutto il sistema, rendendo la navigazione tra i menù ancora più veloce e priva di inceppamenti, le transizioni e le animazioni più fluide;
    - è stata migliorata la reattività dei comandi vocali riducendo la latenza di risposta tra il comando e l’attuazione dello stesso…

Faccio tra i 30k ed i 40k all’anno, sinceramente di queste cose mi frega parecchio ma capisco perfettamente pure quelli a cui di questa roba non frega nulla, quindi come dici tu è tutto opinabile.

6. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ti faccio solo due domande.
    Hai gia ritirato l'auto e testato come va l'attuale sistema di bordo?
    Chi ti da la certezza che il nuovo sistema appena presentato sia piu' stabile e performante del primo?
    Detto cio' non sono certo Matusalemme e soprattutto sono pro progresso quando non e' esasperato, ma qui' mi pare davvero si stia parlando del sesso degli angeli, in quanto non e' un raffronto tra sistemi del 2014 e 2023 bensi si parla di ottimizzazioni di sistemi che in linea di massima fanno le medesime cose.
    Ora appurato questo io parlo per me ed io non sono detentore del verbo quindi non devo e non voglio convincere nessuno a fare nulla.
    Mi sono solo limitato a dire che per i miei canoni, trovo sia un po' esagerato, aspettare ad ordinare l'auto solo per avere l'ultimo sistema dell'idrive, quando poi si corre il rischio che, con i tempi di consegna attuali, si rischia che dopo meno di un anno dall'arrivo esca il facelift di meta' carriera, con il risultato che, ci si ritrovera' con l'idrive di nuova generazione, ma con l'auto vecchia.Era questo il senso del mio discorso, senza volere offendere o denigrare le scelte altrui.Tutto qui'.Ad ogni modo comunque deciderai di fare andra' bene perche' ti assicuro che questa nuova u11 e' davvero una bella auto.

Ultima modifica: 2 Agosto 2023
    A Gigi63 e zauriel piace questo messaggio.
  7. seccipetrelli

seccipetrelli Kartista

82
    28
    25 Febbraio 2023
    Siracusa
    Reputazione:
    21.472.451
    X1 U11 18D Msport
    Non sono d'accordo. Avere android piuttosto che linux è vantaggioso soprattutto per aggiornamenti futuri. avere android Sará il nuovo standard . Non è una cosa di poco conto.

8. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    Reputazione:
    0
    X1
    Non sono così d'accordo. Ogni piattaforma vivrà di "vita" e sviluppi propri. Android avrà il suo life-cycle e idem Linux. Non sono cosi cretini da abbandonare un sistema ancora ampiamente in uso sulla loro flotta. Certo se mi parli tra 6-7-8 anni allora probabilmente sarà deprecato a ogni sviluppo abbandonato ma probabilmente saremo gia al 10-11 che necessiteranno di upgrade HW oltre che SW e quindi non cambierà nulla avere l'8 o il 9. È come comprare l'ultimo iPhone, avrai tutte le nuove features di iOsX.X mentre su quello precedente no, ma gli sviluppi proseguono per tutti fino a quando non sono obsoleti e devi cambiare "per forza".

A Gigi63 e mumm121 piace questo messaggio.
  9. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Mi hai tolto le parole di bocca.Sei stato più esaustivo di quanto non sarei stato io.

A Gigi63 e checkuantu piace questo messaggio.
  10. Ale_72

57.053
    22.865
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Quanto e' stato, per le vecchie versioni, il tampo medio di supporto per i vecchi SW, tipo il 6 e il 7 (a meno degli aggiornamenti di sicurezza che spero continuino a prescindere)?

11. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Questo perchè sull'iphone l'architettura e l'hardware sono sempre gli stessi, cosa diversa nel caso dell'x1 con 8 o 9.
    Come si può pensare che bmw continuerà ad aggiornare l'8, dovendo già lavorare su 8.5 e 9?

12. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    Reputazione:
    0
    X1
    Mica troppo... o se preferisci con i macbook per stare in ambiente Apple. QUando hanno cambiato processore i vecchi MBP con processore intel hanno continuato ad avere aggiornamenti di OS non solo di sicurezza.

13. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    Reputazione:
    0
    X1
    Allora sul 6 non te lo so dire ma per il 7 che è uscito nel 2018 a inizio 2023 hanno rilasciato un update di funzionalità e non di sicurezza. Quindi sembra che a distanza di 5 anni dal lancio ci lavorino ancora. (basandosi sulle release note trovate sui vari blog perche a bmw fa schifo raccoglierle in una pagina web)

14. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Si ma lo fanno di mestiere, bmw di mestiere fa auto.
    Onestamente trovo impensabile per bmw lavorare su 9, 8.5 e 8...per cosa poi? l'auto l'hanno già venduta, perchè dovrebbero aggiungere nuove funzioni o altro su un sistema che per loro è obsoleto?

A seccipetrelli piace questo elemento.
  15. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Ciò che dici è del tutto ragionevole e su questo siamo totalmente d'accordo.
    A parte la forte e sana rosicata non avrei mai posticipato l'ordine per l'idrive...
    Oramai la vettura è bella che ordinata da Marzo e non vedo l'ora che mi arrivi.

Certo però, un conto ritirarla in primavera e vedersela aggiornata automaticamente 6/9 mesi dopo, un conto è ritirarla in autunno e vedersela aggiornata il mese successivo (ammesso e non concesso che le cose andranno così)
    Ma siccome non siamo sicuri di tempi e modalità di implementazione/aggiornamento, la quantità di rosicata esatta la potrò sapere solo quando sapremo della prima u11 id9 consegnata in Italia.

16. checkuantu

checkuantu Kartista

63
    55
    5 Aprile 2023
    MIlano
    Reputazione:
    0
    X1
    Considerando che ormai il reparto infotainment non gestisce solo piu navigatore/radio ma è parte integrante delle auto direi che è entrata di diritto nel loro core business. Se ci aggiungi che continuano ad assumere personale nel reparto IT direi che hanno forza lavoro e interesse a tenere aggiornato un sistema venduto su macchine 2023. E di base se le scrivessero in C++ cambierebbe il framework sotto ma tanti pezzi sarebbero riutilizzabili

17. Ale_72

57.053
    22.865
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Mica male! Pensavo che come nel resto di questi paciughi tecnologici mollassero il colpo molto prima.

A rich20 piace questo elemento.
  18. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Le funzioni parti integranti dell'auto sono già all'interno dell'8, non è che ti stanno dando un sistema che non funziona.
    Semplicemente non capisco perchè bmw dovrebbe tenerlo aggiornato se obsoleto...
    In base a cosa dovrebbe spendere milioni per aggiornare un sistema operativo che non fa più guadagnare? Per far felice quel 10% di utenti che guarda queste cose e ha ricevuto l'auto nei primi 12 mesi di vita? Non è che bmw è cattiva, è che non credo abbia senso mantenerlo.
    Uscirà qualche nuova funzione solo quando dovranno sanare falle di sicurezza scomode da dichiarare e stop, oltre ai normali security update...

19. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Sono tristemente d’accordo con te su come andranno le cose…
    Aggiornamenti di sicurezza per falle e vulnerabilità. Ma nuove features credo poche/nessuna…

20. Ale_72

57.053
    22.865
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Anche nel mio mondo IT funziona cosi. Credevo che magari in BMW fosse diverso.

Condividi questa Pagina