Ciao Nic stavo pensando proprio a te.Sono contento che confermi le mie impressioni.Davvero un bel ferro questa c.Prestazioni unite a comodità e qualita.Mi ha stupito davvero tanto.Nel caso di tuo padre un consumo da 17,5 km a litro è davvero tanta roba.
Mio padre viaggia spedito ma sempre molto fluido, penso che questo aiuti molto nei consumi (oltre a fare molto extraurbano ed autostrada). Per il resto è difficile non condividere le tue considerazioni, ha stupito molto anche me questa C. Si vede che è un prodotto ormai maturo e ben aggiornato nel tempo.
Nicor che differenze trovi tra il motore di questa Mercedes e il 25d che monti sulla tua?Si sente tanto la differenza di cavalleria?Mi interessa anche erogazione e silenziosità.
Sono motori che appartengono a generazioni diverse e si sente. Il 25d (il mio è un N47 da 218cv e 450nm) è un ottimo propulsore ma, ormai, ha fatto il suo tempo. È molto pronto e dotato di un allungo incredibile ma è un po’ ruvido e molto rumoroso (troppo). L’OM654 da 194cv è fluido e pastoso e in alcune circostanze ricorda molto un sei cilindri, oltre ad essere iper silenzioso. La differenza di cavalli si sente, la bmw prende velocità con più veemenza, ma non è così netta. Il motore Mercedes restituisce l’impressione di avere ben più cavalli del dichiarato. Sarei curioso di provare il 300d che dovrebbe essere davvero una fantastica unità. Il bello del 25d è il cambio di passo che si avverte poco dopo i 3.000 giri, quando tira fuori tutta la sua cattiveria negli ultimi 1.800/2.000 giri di tiro. Nel complesso preferisco l’OM654 nonostante i cavalli in meno. Lo preferisco anche al B47 20d biturbo montato sulla nuova g2x che, in verità, mi è piaciuto poco.
Il b47 in effetti l’ho avuto una giornata intera in prova e non mi ha entusiasmato.Non che non vada bene ma om654 ha più tiro oltre ad essere più silenzioso e praticamente esente da vibrazioni.Come ho già avuto modo di dire sembra di guidare un’auto a benzina.Per quanto riguarda il 300d posso solo dirti che è mostruoso.Ce l’ha il mio migliore amico su una c identica alla nostra e posso assicurarti che è ai livelli di un sei cilindri della passata generazione.Ha un tiro infinito.Su autostrada tedesca a 260 di contachilometri è entrato il limitatore......perdipiu consuma pochissimo.
Hai notato se anche la c di tuo padre ha le luci di retromarcia giallognole?La mia le ha e mi pare assurdo dato che ha tutte le lampadine a led.Adesso al primo tagliando voglio chiedere se è possibile sostituirle con delle lampadine a led bianche.Sono giallognole anche quelle delle plafoniere interne ma almeno sono a led quelle. Altra cosa che non comprendo è per quale motivo la nostra come illuminazione esterna ha solo la luce sotto lo specchietto invece le pre restyling avevano anche tutte e quattro le maniglie illuminate a led.
Confermo, luci di retromarcia giallognole. Anche le plafoniere interne hanno led dalla tonalità molto calda, che preferisco a quelli freddi tipici delle Audi/VW. Per l’illuminazione esterna concordo, ma mi pare di ricordare che i led nelle maniglie siano insieme all’accesso Keyless. Ecco, questa è l’unica caduta di stile di questa C. P.S. La passat aveva tutte le luci a led (tonalità freddissima) interne tranne la luce baule che era alogena
Adesso primo tagliando vedo se è prevista una luce a led per la retromarcia come quella della classe a e della e.......penso ci sarà sicuramente.Per le luci degli interni anche io preferisco questi led a luce più calda rispetto a quelle che avevo sull’Audi.Per le luci nelle maniglie mi da noia anche a me che non ci siano ma tutto sommato quella sotto lo specchietto fa davvero tanta luce e poi le luci rosse di cortesia sugli sportelli ed il logo Mercedes illuminato sull’Audi non li avevo.Lilluminazione soffusa interna invece la trovo perfetta senza essere troppo invasiva come quella a mo discoteca della nuova classe a che trovo davvero troppo esagerata.Unica cosa mi da fastidio che non siano illuminate le tasche portaoggetti negli sportelli.