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Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alsss, 15 Marzo 2015.

  1. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ci presentiamo

    Con assetto M su e85 non si vedeva e non destava sospetti, era pur sempre un 2.5! Ma su e 89 non si può mettere il sound generator?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    è vero, dimenticavo...

    Come terza opzione c'è anche questa, anche se non sono sicuro che la E89 lo abbia.

    Cmq se è predisposta, la modifica costa 0 euro, non è illegale e nemmeno artigianale dato che è un optional pensato direttamente dalla Bmw per esaltare il sound del meraviglioso 6 cilindri in linea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    a quanto ne so non c'è il sound generator nelle nuove z4.

    ho chiamato questa azienda per la modifica allo scarico http://www.saragonimarmitte.com/

    mi hanno detto che me la fanno per un centinaio di euro e forse riescono a farmela in un giorno.

    bisogna smontare la marmitta?

    siete sicuri al mille per mille che togliere i presilenziatori non modifichi in nessun modo le prestazioni o possono esserci qualsivoglia effetti negativi di qualsiasi genere?

    perchè per esempio avevo comprato il finale per la mia vecchia boxster ed era diventata più pigra ai bassi regimi...

    p.s. per essere sicuri, il presilenziatore è quel barilotto piccolo a sinistra in questa foto che ho preso da internet?

    http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/bmw-z4-e89-2,3i-und-3,0i-auspuffanlage-schalldaempfer-original/148953463-223-1577
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, il barilotto e' quello a sinistra.

    Si taglia via tenendo il pezzo di tubo iniziale con le flange, son le piu' difficili e costose da realizzare.

    Se poi fai tagliare lasciando ai lati del barilotto abbastanza tubo lo puoi rimontare con dei collari senza far saldare i nuovi tubi dritti.

    Cough, fidati, se trovi lo scassaOO sei fritto, se vede il finale non di serie sai che fine fa il tuo pezzo di carta?

    Lo usi davanti al giudice di pace dopo aver perso tempo e soldi.

    E se tutti quelli che han fatto questa modifica o l'han sentita dal vivo confermano la bonta' del sound, dovresti fidarti.

    Capisco lo avessi fatto solo io, ma appena sentito "live" l'ho fatto anche io e tutti quelli cui l'ho consigliato ne son entusiasti.

    Anche in un video se un sound e' penoso lo capisci, pur con scarsa qualita' audio.

    Questa modifica suona al pari dei migliori finali, ma con una spesa di 100euro circa contro i 400/600 dei finali di varie marche.

    Il sound generator c'era solo sulla z4 e85 30i e credo 30si , su tutte la altre no.

    Dopo aver levato il filtro a pannello K&N ho notato subito che la macchina fa meno casino tirando, gia' il solo filtro a pannello meno tappato amplifica il sound in aspirazione e non di poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  5. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    sicuri al mille per mille che togliere i presilenziatori non modifichi in nessun modo le prestazioni o possono esserci qualsivoglia effetti negativi di qualsiasi genere?

    perchè per esempio avevo comprato il finale per la mia vecchia boxster ed era diventata più pigra ai bassi regimi...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    qualcuno sarebbe così gentile da postare una clip audio con questa modifica?
     
  6. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ci presentiamo

    Secondo me con il centrale dritto un pelo cala, a parer mio una cosa accettabile.

    Il sound generator sull e85 per me è stata una manna dal cielo, per non avere problemi con le fdo e al tempo stesso avere un suono eccezionale, ma L e89 è anche tutt altro motore, non più lo storico 6l....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    I primi 2 modelli di Z4 E89 immessi sul mercato, nel lontano 2009, la 23i e la 30i, avevano su lo storico 6L (rispettivamente N52B25 e N52B30).

    Per me, non cambia assolutamente nulla.

    O meglio, su strada dove puoi fare semaforo e semaforo, stop e stop, dubito fortemente tu riesca a vedere le perdite, appunto perchè si parla di centesimi di secondo.

    Inoltre se non aumenti il diametro del centrale, la perdita sarà ancor meno percepibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2015
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.020
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Giro la domanda.

    Visto che un presilenziatore costa di piu' di un tubo dritto, perche' la BMW l'ha messo? A quanto leggo la modifica non impatta significativamente il rumore, quindi anche l'omologazione immagino non ne risenta.
     
  9. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Omologazione in che senso?

    Io non dico che sia omologata come modifica, ma che non è dannosa*.

    Però han omologato questo per la nuova CooperS (Kit JCW):



    Consapevoli del fatto che, a valvola chiusa sei in regola, a valvola aperta (ovviamente) no.

    E che in questo video non rende completamente giustizia, ma è il primo che ho trovato.

    A valvola aperta diventa un tubo dritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (Mi ricorda qualcosa. :-F )

    [​IMG]

    *Servirebbe un fonometro in classe1 per dire con precisione il rumore reale, ma dato che costa un 3/4000€, io non mi cimento nel rilevamento.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.020
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cercavo di capire il motivo per cui hanno speso dei soldi al posto di mettere un tubo dritto. E quindi accollarsi dei costi aggiuntivi.

    Le uniche cose che mi vengono in mente sono:

    Norme legate all'inquinamento -> dubito

    Norme legate alle prove fonometrice per l'omologazione -> dubito

    Norme legate ad altro -> boh
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ragazzi pigri, che scrivo a fare se non leggete bene? #-o:wink:

    E si che mi dicono che son pignolo ai limiti del rompimento di OO quando spiego le cose.

    Ripeto: il barilotto e' un tubo dritto tale e quale al tubo dritto che mettereste senza barilotto, a livello di prestazioni quindi cambia ASSOLUTAMENTE ZERO TOTALE, ASSOLUTO, CATEGORICO !!!

    Il barilotto dentro ha il tubo forato con materiale fonoassorbente SOLO ED UNICAMENTE per abbattere il rumore, non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA a livello di prestazioni sia che lasciate il barilotto sia che lo levate per metterci due pezzi di tubo.

    Capito? Speriamo :rolleyes::mrgreen:

    Tu fai la domanda, ma hai capito benissimo la risposta da solo :wink:

    Lo mettono proprio per rendere la macchina piu' silenziosa.

    Senza barilotto non fa casino, ma ha un sound piu' pieno, sicuramente piu' incisivo di quello col barilotto di serie.

    Chi vuole la macchina silenziosissima e se ne frega del sound la preferisce di serie, chi la vuole piu' cattiva e ama il sound amera' invece sentir di piu' il sound del motore, lo scarico che borbotta in rilascio e la macchina che urla meglio quando si tirano le marce.

    Migliora il sound, ma non e' una modifica fastidiosa.

    Pero' le case devono accontentare tutti e c'e' chi preferisce non sentire per niente il motore.
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Era quello che cercavo di dire io fin dall'inizio. Come dice ale, se la BMW ha deciso di montare un pre-silenziatore e avere costi aggiuntivi, un motivo ci sarà.

    Bmw, conosce bene il suo ramo di clientela, ci saranno un infinità di statistiche per sapere cosa i clienti preferiscono, e se ha doppiamente silenziato lo scarico delle Z4, è perché SA che la MAGGIOR parte dei clienti, la Z4 la vuole silenziosa.

    Detto questo, al momento di vendita dell'auto, la maggior parte dei potenziali clienti, vorrà sempre l'auto silenziosa, motivo per cui, tale modifica potrebbe far abbassare il prezzo e il numero di potenziali clienti.

    Nel mio ragionamento sbaglio forse qualcosa? O io (e quindi mamma bmw) non capiamo una ceppa?

    L'esempio della JCW non fa che confermare, ciò che ho detto, ma vista dal lato opposto: chi è che compra la mini? Sopratutto ragazzi. Chi è che mette il kit JCW o acquista direttamente il modello di punta JCW? Sempre ragazzi, ma che puntano ad avere più una supersportiva che una mini normale. Sicuramente a questo genere di clientela, il sound non solo piace, ma diventa quasi una necessità. E quindi puf: scarico sportivo con sound esaltante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stessa cosa se pensate anche al modello di punta della E89, la 35is. Perché ha lo scarico più aperto rispetto alle altre Z4? Perché è il modello di punta, il più spinto in assoluto e quasi una "M", ricercato da quel ramo di clientela che non vuole una Z4 solo per far l'aperitivo, ma vuole un bolide da 340 cv e il sound anche qui è la ciliegina sulla torta!:cool:

    La 23i rimane la Z4 più da passeggio e più ricercata dalla stragrande maggioranza delle persone che vogliono una bella auto, di classe ma che spesso non sanno neanche quanti cilindri ci sono sotto al cofano. è l'anti-slk, pensata per questo tipo di clientela e la maggior parte di questa clientela, il rumore del motore manco lo vuole sentire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ne deduciamo che: [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] sei diversamente giovine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per niente vero, al contrario tutti quelli che capitano qui nel forum al 90% modificano subito assetto, scarico, cerchi e altre cose proprio perche' di serie non la gradiscono, quindi la fetta di mercato di chi la prenderebbe al volo preferendo certe modifiche per cui non dovrebbe spendere in seguito e' alta.

    La mia sarebbe gia' stata venduta se un tizio venuto a vederla non avesse ancora la sua sul gobbo da vendere, ma volendo realizzare di piu' pure lui vende solo a privati e tocca aspettare.

    La mia l'ha preferita rispetto alle altre proprio per allestimento interni, cerchi e vorrebbe assolutamente ogni modifica che ha.

    Sempre detto che la z4 strettamente di serie con cambio automatico e navigatore e' da pensionato :lol:
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Che c'entra il forum adesso? Credi che tutti i possessori di E89 in italia siano iscritti qui?:rolleyes::lol:

    Inoltre da notare "BMWPassion", "Passion" (passione) quindi appassionati. Vabbè, al di la del nome, la stragrande maggioranza dei forum sono popolati da appassionati appunto, ma abbiamo appena finito di dire, che probabilmente, la maggior parte dei clienti per Z4, probabilmente è più "fighettina".

    Giusto per fare un esempio personale, ho 2 amici con Z4. Nessuno dei 2 è iscritto al forum, anzi uno si è iscritto quando ha avuto un incidente per chiedere consigli su dove reperire i pezzi per ripararla e da allora mai più scritto.

    Oltre a loro 2 ci sono altre 3 Z4 che vedo spesso in giro nella mia città e nessuno di loro è iscritto. Li vedi passare il venerdì sera vestiti bene con il tetto chiuso ai 20 km/h.

    Questo ovviamente è un esempio che non dimostra niente, ma prova a contare tutti gli utenti attivi sul forum, possessori di E89 e che hanno avuto interesse e chiesto per fare modifiche (limiterei la ricerca alle motorizzazioni più basse dato che è di queste che si parla sopratutto e non considererei chi ha cambiato un set di cerchi, dato che è solo estetica), poi confrontiamo questo numero con il numero di E89 vendute in italia.

    Ripeto, sei ancora convinto che BMW abbia completamente "scaxxato" la tipologia di clientela per la E89?:-k
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dico solo che le opinioni sono come le bandiere al vento, girano in un modo o nell'altro a seconda se van nella nostra o nella altrui direzione :lol::mrgreen::wink:

    Un tizio del forum, non ricordo bene il nick, mi sembra fosse Cogh, Cough o qualcosa di simile (forse lo conosci? :lol::razz:) aveva aperto questa discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?307796-Meglio-vendere-un-auto-originale-o-un-auto-modificata

    Il tizio in questione aveva levato pure catalizzatore e pensava di venderla cosi' senza dir nulla al compratore :lol::razz::wink:

    Il 90% di chi ha dato pareri diceva di fregarsene e diversi han venduto senza dir nulla delle modifiche anche se avevan levato il cat.

    Io ero l'unico a dir che certe modifiche creano problemi nella rivendita.

    Quindi, adesso mi vieni a dire che un barilotto silenziante, che manco si vede sia stato tolto, che non cambia nulla nella resa motore, che non fa per niente casino e quindi non darebbe fastidio a nessuno, che non crea nessun problema con la revisione, puo' far scendere il valore della macchina? :wink:

    Ah, vento malandrino che cambia sempre direzione :lol::mrgreen::wink:
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ehi, ehi, ma questo è un colpo basso!:mrgreen:

    Scherzi a parte, intanto, in quella discussione ho sempre detto che non avevo la minima intenzione di vendere la mia Zetina. (Quindi qui si annulla tutto ciò che hai detto:mrgreen:)

    La volevo vendere anni fa, prima di modificarla, quella era una discussione "generica" e al massimo mi serviva qualche consiglio per fare spazio in garage e decidere se vendere lo scarico originale.

    Non ho mai neanche detto di voler "nascondere" al compratore il fatto del decat, ma come hai detto te, il 90% dei consigli erano sull omettere le diverse modifiche SOLO nell'annuncio di vendita.

    Ovvio che se una persona è interessata e chiede qualche informazione, gli si dice tutto se si è onesti.

    Tralasciando questo e tornando a noi, come tu hai detto, e come penso anche io, certe modifiche possono creare problemi nella rivendita, ma c'è da fare sempre una distinzione e sono 2 pagine che cerco di spiegartelo:

    a)ci sono le modifiche artigianali su pezzi originali (irreversibili);

    b)ci sono le modifiche non artigianali, quindi sostituzioni (reversibili);

    Quella del barilotto, anche se è una modifica molto semplice e che non da problemi, rimane una modifica irreversibile su un pezzo originale. Hai modificato un pezzo originale bmw che esci di fabbrica in un certo modo per "adattarlo" alle TUE esigenze.

    Una scarico, che sia completo, solo terminale, cat/decat, racing o quello che vuoi, rimane una modifica a tutti gli effetti reversibile, perché la si può togliere e rimettere lo scarico originale.

    Il mio semplicissimo avvertimento per "alsss" o per chiunque voglia fare questo tipo di modifiche, è "occhio che una volta fatto, i problemi possono essere questo questo e questo". Ci si fa una pensata, e si decide se si vuole procedere o meno.

    Poi sappiamo tutti che non è una modifica "estrema" e che non è che diventa impossibile la vendita, ma è comunque un adattamento alle proprie esigenze/gusti che POTREBBERO non piacere al potenziale acquirente.

    è come se tu volessi verniciare il volante di rosa! Non è niente di che, è un colore come un altro, ma non è detto che poi piaccia a tutti! Il barilotto è uguale. Sicuramente per te e per molti ha un bel suono, ma c'è anche chi non ama sentire il rumore del motore e scarta quella senza barilotto.

    Diventa un oggetto "personalizzato", ma personalizzato significa "per me", personale, e ciò che piace a me o a te, non piace a tutti.

    Piccola parentesi, nel caso di una modifica sostitutiva, se si tiene il pezzo originale non c'è NESSUN avvertimento da dare, perché tanto, un domani, si può ripristinare lo stato originale.

    Il vento non è mai cambiato, semplicemente la pensiamo diversamente su tipi di modifiche differenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sei un ragazzo smemorato e pigro, oltre a dimenticare i tuoi post precedenti non leggi mai bene quel che scrivo :lol::wink:

    Sempre precisato, anche poco piu' sopra, di far lasciare tagliando via il barilotto degli spezzoni di tubo collegati al barilotto prima e dopo, collegando i tubi nuovi con dei collari.

    In questo modo coi collari e pezzi di tubo sul barilotto rimetterlo e' identico a rimontare il finale di serie :wink:
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ecco, fatto così è un altro discorso. Bisogna vedere se il prezzo rimane invariato e se si trova qualcuno che te lo fa. Facci sapere comunque alssss ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' una modifica semplicissima e rapida da fare in 30 minuti al massimo, fattibile da chiunque costruisca o ripari marmitte.

    Non il meccanico generico che cambia solo pezzi gia' pronti ovviamente.

    Dove lo avevo fatto io era un artigiano noto a Milano che riparava, sostituiva o costruiva scarichi.

    Purtroppo ha chiuso causa crisi dopo anni e anni di onorato servizio, ma con google se ne trovan ovunque il giro per l'Italia.
     

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