Ci capisco veramente poco! | BMWpassion forum e blog
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Ci capisco veramente poco!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da DavideRoc, 14 Febbraio 2011.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Volendo cambiare gli 11 silent block sostituendoli con quelli della poweflex, sapreste dirmi quali sono i codici prodotto che mi occorrono?
    Oltretutto, visto che ho intenzione di sostituire le barre antirollio, mi conviene prendere i silent-block per le barre antirollio o li danno in dotazione con le stesse?

    http://www.powerflex.co.uk/products/E46+3+Series+(1999+-+2006)-303/1.html
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    nelle barre nuove sono in dotazione. Clicca su car diagram sono 1-3-10-11 poi con il numero vedi i codici (se ce ne sono più di uno quelli con scritto m3) guarda che il 10 e 11 (ce ne sono4) non sono così semplici da cambiare..
     
  3. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Capito! Ma Conviene cambiarli tutti oppure faccio una caxxsata?
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    mah, quelli fra il ponte e la scocca io non li cambierei, già si rompe di suo la e46..
     
  5. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Quoto Marco,Cambia solo i silent block posteriori dei braccetti anteriori PFF5-4601M3 ed i silent block anteriori dei braccetti posteriori PFR5-3608 ,quelli delle antirollio te li danno con le barre e sono anche meglio dei powerflex e quelli della culla differenziale lasciali dove sono,dovresti fare un mega lavoro di rinforzo se volessi usare la macchina tranquillo!

    Fammi sapere quanto ti chiedono per montare gli anteriori ed i posteriori che sono curioso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  6. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ok, siete stati molto chiari! Infatti meglio non richisare di lesionare emma!

    Mi limito alla sostituzione dei PFF5-4601M3 ed PFR5-3608, al massimo gli altri se non sono troppo soggetti ad usura come i due citati sopra li lascio stare, altrimenti li sostituisco con gli originali.

    @EauRouge difficile capirlo, più che altro pagherò l'utilizzo del ponte e dell'atrezzatura. Ho paura che ci vorrà un bel po di tempo visto che c'è da fare il cambio di tutti i fluidi, compreso quello dei freni. Cambio ammo e molle, silent-block, e coppia conica. Per fortuna non sono dasolo, con me c'è un altro appassionato che ha più dimestichezza. :wink:
     
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  7. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ah ok,è un lavoro fai da te! :wink:

    Io con i silent non mi sono mai cimentato..ma le cifre che chiedono di solito per la sostituzione (e basta!) degli ant e dei post è sui 350 euro... ](*,)
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Mi sembra tanto! :-k
     
  9. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Io ho girato tre posti,un gommista e due officine e tutti e tre mi hanno detto che ci vogliono 8 ore di lavoro a 40 euro l'ora viene fuori quella cifra...
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    8 ore per cambiare i silent.... vabbè, quelli davanti si sta niente quelli dietro sono un pò incasinati ma al limite si segano..
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ecco un po di materiale didattico! :wink:



    Non trovo altri video su come togliere il vecchio gommino e rimettere il nuovo gommino nella sede.
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    quelli davanti è facile, prova a vedere se trovi un video per quelli dietro.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. senza incendiarli.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  13. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ho visto il video con il cannello, ma non l'ho postato perchè l'ho ritenuto un metodo poco opportuno! :mrgreen:
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    oddio.. funziona anche quello ma devi in sempre togliere il braccio dalla macchina..in ogni caso hanno una boccola in ferro, quindi poi la devi sparar fuori, io senza togliere il braccio dall' auto ho segato il gommino infilandoci la lama di un seghetto da ferro.. poi si prosegue sulla boccola facendo attenzione a non andare oltre lo spessore, poi scalpello fra boccola e trapezio facendo attenzione a battere solo sulla boccola cercando di spezzarla.. e piano piano si deforma ed esce.

    il modo corretto sarebbe togliere il trapezio ed andare sulla pressa.. ma si perde moolto più tempo perchè devi togliere: semiassi, tubi olio freni, ammortizzatori, altri 2 attacchi dei tiranti, cavo dell'abs, poi ti va fuori la campanatura e devi spurgare anche i freni..

    facendo con calma ed attenzione non si danneggia niente, i powerflex sono divisi in 2 quindi per montarli non serve la pressa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  15. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Se non fosse per la campanatura tirerei giù il trapezio, visto che gli ammo li devo cambiare con i b6 e l'olio freni dev'essere anch'esso sostituito.

    Una pressa a disposizione ci sarebbe... ma comunque si, è proprio un lavoraccio!
     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek: cavolo che lavoraccio ed io che pensavo fosse una cosa molto più facile ](*,)

    Buono a sapersi, cosi quando sarà mi ricorderò di non farlo fare in bmw altrimenti mi chiedono 1000 euro :mrgreen:
     
  17. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    nella buca è meglio andarci dopo il trapasso..:mrgreen: anche perchè l'auto resta sulle ruote e per lavorare su un trapezio che non è nel centro non è il massimo (ma è sempre meglio di niente..) un sollevatore usato si trova anche a 1000 euri (in lire io lo pagai un milione ai tempi..)
     
  19. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Giusto non ci avevo pensato! :mrgreen:

    Si infatti si riesce a trovare per pochi €
     
  20. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Se pensi a quanto ti chiedono per fare dei semplici tagliandi,o sostituire parti come queste,in 3 interventi ti sei ripagato il ponte e i lavori li fai tu e sai come vengono fatti..il porblema è avere posto per metterlo un ponte...e poi con mille euro li trovi ok,ma saranno affidabili?
     
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