Volendo cambiare gli 11 silent block sostituendoli con quelli della poweflex, sapreste dirmi quali sono i codici prodotto che mi occorrono? Oltretutto, visto che ho intenzione di sostituire le barre antirollio, mi conviene prendere i silent-block per le barre antirollio o li danno in dotazione con le stesse? http://www.powerflex.co.uk/products/E46+3+Series+(1999+-+2006)-303/1.html
nelle barre nuove sono in dotazione. Clicca su car diagram sono 1-3-10-11 poi con il numero vedi i codici (se ce ne sono più di uno quelli con scritto m3) guarda che il 10 e 11 (ce ne sono4) non sono così semplici da cambiare..
Quoto Marco,Cambia solo i silent block posteriori dei braccetti anteriori PFF5-4601M3 ed i silent block anteriori dei braccetti posteriori PFR5-3608 ,quelli delle antirollio te li danno con le barre e sono anche meglio dei powerflex e quelli della culla differenziale lasciali dove sono,dovresti fare un mega lavoro di rinforzo se volessi usare la macchina tranquillo! Fammi sapere quanto ti chiedono per montare gli anteriori ed i posteriori che sono curioso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok, siete stati molto chiari! Infatti meglio non richisare di lesionare emma! Mi limito alla sostituzione dei PFF5-4601M3 ed PFR5-3608, al massimo gli altri se non sono troppo soggetti ad usura come i due citati sopra li lascio stare, altrimenti li sostituisco con gli originali. @EauRouge difficile capirlo, più che altro pagherò l'utilizzo del ponte e dell'atrezzatura. Ho paura che ci vorrà un bel po di tempo visto che c'è da fare il cambio di tutti i fluidi, compreso quello dei freni. Cambio ammo e molle, silent-block, e coppia conica. Per fortuna non sono dasolo, con me c'è un altro appassionato che ha più dimestichezza. :wink:
Ah ok,è un lavoro fai da te! :wink: Io con i silent non mi sono mai cimentato..ma le cifre che chiedono di solito per la sostituzione (e basta!) degli ant e dei post è sui 350 euro...
Io ho girato tre posti,un gommista e due officine e tutti e tre mi hanno detto che ci vogliono 8 ore di lavoro a 40 euro l'ora viene fuori quella cifra...
8 ore per cambiare i silent.... vabbè, quelli davanti si sta niente quelli dietro sono un pò incasinati ma al limite si segano..
Ecco un po di materiale didattico! :wink: Non trovo altri video su come togliere il vecchio gommino e rimettere il nuovo gommino nella sede.
quelli davanti è facile, prova a vedere se trovi un video per quelli dietro.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. senza incendiarli.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho visto il video con il cannello, ma non l'ho postato perchè l'ho ritenuto un metodo poco opportuno!
oddio.. funziona anche quello ma devi in sempre togliere il braccio dalla macchina..in ogni caso hanno una boccola in ferro, quindi poi la devi sparar fuori, io senza togliere il braccio dall' auto ho segato il gommino infilandoci la lama di un seghetto da ferro.. poi si prosegue sulla boccola facendo attenzione a non andare oltre lo spessore, poi scalpello fra boccola e trapezio facendo attenzione a battere solo sulla boccola cercando di spezzarla.. e piano piano si deforma ed esce. il modo corretto sarebbe togliere il trapezio ed andare sulla pressa.. ma si perde moolto più tempo perchè devi togliere: semiassi, tubi olio freni, ammortizzatori, altri 2 attacchi dei tiranti, cavo dell'abs, poi ti va fuori la campanatura e devi spurgare anche i freni.. facendo con calma ed attenzione non si danneggia niente, i powerflex sono divisi in 2 quindi per montarli non serve la pressa...
Se non fosse per la campanatura tirerei giù il trapezio, visto che gli ammo li devo cambiare con i b6 e l'olio freni dev'essere anch'esso sostituito. Una pressa a disposizione ci sarebbe... ma comunque si, è proprio un lavoraccio!
cavolo che lavoraccio ed io che pensavo fosse una cosa molto più facile Buono a sapersi, cosi quando sarà mi ricorderò di non farlo fare in bmw altrimenti mi chiedono 1000 euro
Meglio comprarsi un ponte o farsi una buca che con 1000€ si può fare. O spendere un po di più per questo http://torino.olx.it/ponte-officina-sollevatore-sollevamento-auto-autofficina-iid-16702167
nella buca è meglio andarci dopo il trapasso.. anche perchè l'auto resta sulle ruote e per lavorare su un trapezio che non è nel centro non è il massimo (ma è sempre meglio di niente..) un sollevatore usato si trova anche a 1000 euri (in lire io lo pagai un milione ai tempi..)
Se pensi a quanto ti chiedono per fare dei semplici tagliandi,o sostituire parti come queste,in 3 interventi ti sei ripagato il ponte e i lavori li fai tu e sai come vengono fatti..il porblema è avere posto per metterlo un ponte...e poi con mille euro li trovi ok,ma saranno affidabili?