?????????? Quindi? aver girato una "sola volta" in pista vuol dire avere una cariola sotto le chiappe? Fammi capire.. Tu con l'emme non ci andresti in pista? o la sfrutti come macchina da aperitivo?
Giorgione non ti preoccupare... ..a volte è difficile far capire che se uno la usa con criterio e la scalda bene prima e la raffredda altrettanto bene dopo, la pista può solo fare che bene :wink:
io ti consiglierei manuale...ci sta il divertimento nel provare qualcosa di diverso, ma l'smg II non è proprio il max. dal basso della mia esperienza, so che alcuni possessori si lamentarno del fatto che sulla csl ci fosse solo smg. ovviamente se sbaglio, corregetemi :wink:
Allora l'SMG II è da libidine... ...per il coinvolgimento che crea... ...però è anche una istigazione a delinquere perchè colpetto di paddle, scali e via di gas... ...con la manuale invece fai tutto quello che vuoi... ...anche se forse è un po' più impegnativa nel guidato... ...cmq sceglierai non ti pentirai. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prendere un SMG è un grosso rischio a mio parere quando si tratta di un usato, xkè nn sai come l'hanno usato e se si rompre (xkè alla fine si rompe) sn dolori..... xò se potessi scegliere lo sceglierei ugualmente....
secondo me ragionando così non si arriva mai ad una conclusione perchè può capitare che lo prendi manuale e dopo due giorni si rompe il cambio, perchè doveva succedere.. :wink: prendi quello che ti senti di prendere con le dovute attenzioni e se possibile dopo aver provato l'uno e l'altro... ma non fissarti troppo su si rompe questo perchè si deve rompere, mio cugino mi ha detto che l'smg è 0.4millesimi di secondo più lento del cambio di formula 1 etcetcetc...
Occhio il discorso affidabilità dell' SMG non poi così da sottovalutare, io per primo ho fatto la scelta del manuale per questo motivo (ed anche altri, ma principalmente per questo). Un manuale si rompe se è stato molto maltrattato, ma chi è in grado di ripararlo si trova (anche spedendolo), si trova usato come blocco (su e-bay ce ne sono molti con i rischi che comportano ovvio, ma si trovano) e il cambio è "semplice" (togli uno, su l'altro). L' SMG no, perchè oltre ai problemi che può avere un cambio manuale, ha anche tutti i problemi della "robotizzazione": pompa che si rompe, attuatori che si rompono o si starano, software che va in tilt ecc. In questo caso, l'unico che ci mette mano è BMW, che non revisiona, ma cambia direttamente i pezzi rotti a prezzi molto alti. Quindi la scelta sta a chi compra, vale assolutamente il detto "quel che non c'è, non si rompe", ma se uno lo vuole a tutti i costi, deve sapere gli eventuali costi straordinari a cui va in contro.
Certo, ma l' SMG è un robotizzato che esclude l'errore umano, eppure (perchè è molto sofisticato e "tirato per il collo") ha i suoi problemi.
Concordo e seguo il tuo discorso... ...io mi limitavo a considerare solo la scelta a livello di guida indicandone cosa implicava l'uno o l'altro a livello di sensazioni e connessione con la vettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma infatti concordo in pieno con te, l'ho provato per bene un SMG prima di scegliere e ho avuto le mie a prendere una decisione, l' SMG davvero è una cosa irragiungibile sotto molti punti di vista. Ma ripeto, uno deve sapere per bene quali possono essere i rischi....
Va beh ma se si ragiona in base a cosa forse un giorno si romperà è meglio lasciar perdere queste auto. Prendi quella che ti piace, le eventuali rotture le devi mettere in conto come per qualsiasi auto usata.
Si si ma son d'accordo con i problemi che può avere o potrebbe avere :wink: Il mio discorso era rivolto solo al fatto di esser prevenuti verso l'smg dicendo che si rompe, per me quello è solo l'ultimo dei motivi per cui non sceglierlo. Sul forum si dice che si rompe ma è anche normale perchè si parla più di problemi/soluzioni...ma c'è anche chi lo ha da anni e non ha avuto problemi e quindi non ne parla neanche. Io ho scelto l'smg sapendo i problemi che potevo avere ed infatti per ora ho avuto tutto ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) tranne che problemi al cambio che l'ho solo aggiornato in bmw.. Quindi come detto anche prima secondo me uno si deve levare dalla testa tutte le voci/problemi inutili e provarli entrambi.. Poi il fatto di dire ci sono i costi è una cosa da mettere in conto in ogni caso se manuale o smg perchè si parla di un certo tipo di auto :wink:
Verissimo! Io ti dico ho una manuale ed ero partito con l'idea di una manuale... ...se non me la vendevano il pomeriggio prima di andare a vederla ora guiderei una SMG II, non so se sarei ancora quì vivo a parlarne (visto che per me l'SMG II è PURA istigazione a delinquere) ma di certo non ne sarei scontento come impressioni. Forse solo un po' meno per la menata di fare le manovre di parcheggio ma nulla più.:wink: Quotissimo!:wink:
Forse ora k ci penso c'è un amico qui del forum k è anche delle mie parti e forse conosce a sua volta uno k ha una M3 xò nn so se manu o SMG.... glielo chiederò.... Appunto x questo dico k su un auto usata è questione di c**o
Mmmm insisto che non è così semplicistica la cosa. A me si è rotto un cuscinetto del differenziale, spesa preventivata in BMW 2100€ + iva = sostituzione differenziale con uno di rotazione di BMW (assolutamente non nuovo, ma revisionato), con mio padre (ex meccanico) ho combinato la riparazione con 120€, fossi stato un utente senza queste possibilità, avrei speso non più di 400€, ben diverso comunque dai 2500€ necessari in BMW. Situazione analoga se si rompe qualsiasi altra cosa perchè comunque, la meccanica è ancora di tipo molto tradizionale e riparabile da qualsiasi meccanico di mestiere e preparato. Se si rompe un SMG 2, gli unici a mettere mano sono solo BMW e più di qulcuno si è trovato un conto da più di 2500€ per un qualcosa che è e rimane un optional. Quindi nel mio caso che l'auto in questione è uno sfizio dal valore di acquisto di una berlinetta ben accessoriata, rischiare di dover spendere il 10% del valore per riparare un optional, mi è sembrato e mi sembra tutt'ora eccessivo, per qualcuno può non esserlo e non discuto, ma resta un "rischio" che si prende personalmente e non fa esattamente parte "gioco" di chi prende auto del genere.
Infatti la penso così ed è questo k mi spaventa dell'SMG.... xkè alla fine la m3 è come una qualsiasi auto a livello meccanico, quindi un buon mecc può riparare qualsiasi cosa risparmiando moltissimo senza andare in BMW, ma x l'SMG è una cosa a parte......