Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum poiché sono intenzionato ad acquistare una m3 e46 e vorrei da voi qualche consiglio che mi possa guidare nell'acquisto, essendo voi appassionati, esperti e possessori, di bmw Anzitutto, volevo chiedervi quale fosse la vostra opinione in generale sull'auto, che considero, per quanto voglio spendere (max 18-19000 euro), un'auto fantastica. Ma credo che lo sia a prescindere dal vil denaro Volevo poi, in particolare, conoscere pregi e, soprattutto, difetti endemici dell'auto. Vorrei sapere, insomma, quali saranno i più diffusi problemi (che siano di meccanica, di elettronica, sospensioni, impianto frenante, motore ecc..) a cui rischio di andare in contro. In merito, vorrei anche sapere dopo quante migliaia di chilometri è sconsigliabile l'acquisto dell'auto. Grazie mille a tutti!
Ti posso dire che qualsiasi appassionato intenditore ( e sottolineo intenditore ) di auto dovrebbe averne una in garage, potendo permetterselo. Solamente per quel capolavoro di motore che ha. Le altre informazioni le trovi nel forum
esitono decine di discussioni sull'argomento, puoi soddisfare la tua curiosità solo usando la funzione CERCA comunque, tengo aperto il topic, che può diventare una guida unica generale sull'acquisto di una M3 e46
Quoto e aggiungo che l'unico difetto che ho riscontrato e che sembra essere endemico sono i freni. Mai avuto problemi in strada, a dir la verità, ma in pista sì. Ho fatto diversi upgrade, partendo da pastiglie e tubi, fino a rifare tutto l'impianto anteriore Brembo. Qui (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=195345) in questo post assai recente trovi una bella soluzione. Bella anche in quanto assai meno costosa di molte altre. Sui km dopo i quali è sconsigliabile l'acquisto non si può dire. Puoi trovarne di sderenate a 50k km (ormai è difficile comunque trovarne che abbiano percorso meno strada), o sanissime a 100k. Posto che le pre-2003 abbiano effettuato il richiamo alle bronzine (puoi trovare qui sul forum un po' di 3d su questo argomento). Dipende da come è stata usata. La mia, appena ahimé venduta, a 70k e rotti km e con due tagliandi integrali all'anno era un gioiello. La usavo ormai solo in pista, ma proprio per quello la macchina godeva di una attenzioni e cure continue. Insomma: non c'è un metro anagrafico per capire se acquistare o meno. L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che ce l'ha o l'ha avuta e fargli provare quella che ti interessa.
grazie, sei stato molto chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> già che ci sono volevo approfittare per chiedere, a te ed a chiunque altro volesse rispondere, cosa ne pensassi dell' smg. premetto che io adoro i manuali e che cercherò una appunto con il manuale; in ogni caso, quelle con manuale sono più rare rispetto a quelle che montano l'smg, quindi potrei trovarmi nelle condizioni di dover forzatamente optare per l'automatico. in tal senso volevo sapere se è un cambio che davvero, come spesso mi capita di leggere, anche qui, dà problemi, e se un intervento di riparazione è molto caro; volevo sapere, inoltre, se è un cambio veloce, che dà soddisfazione nell'utilizzo sportivo. grazie ancora! :wink:
io ho una manuale e non la cambierei mai con una smg, il cambio automatico nell'uso stradale è un pò una rottura di scatole a mio parere. Come hai detto tu è raro trovare manuali, quando ho preso la mia di manuali ne ho trovata 1 su 5-6 per gli eventuali problemi li dipende da come è stato usato come per tutte le auto, guardando i vari thread effettivamente l'smg sembra più "sensibile" rispetto al manuale ma ci son tante persone anche che non han mai avuto problemi :wink:
sull'smg ho sentito pure io parecchie opinioni discordanti,a mio giudizio la sua durata è in buona parte incisa dall'utilizzo.se ad ogni 1000 km sfrutti il lounghcontrol(spero sia giusto)oppure utilizzi i tempi di cambiata al minino,ad ogni semaforo partenza da gran premio,lo maltratti a freddo,............allora a mio giudizio ha vita breve. Mio parere personale nel caso prendi un usato smg cerca di tovare un usato in rete bmw ufficiale oppure se da un concessionario generico cerca di farti fare una buona garanzia scritta sul cambio.
Io svevo una smg2 e non ho avuto il benché minimo problema mai, pure strapazzandolo in pista in piena estate rovente. Era comodo nei trasferimenti e pure assai veloce in S5/6 in pista. Ciononostante, ma è un puro giudizio di gusto, tornassi indietro la prenderei manuale, perché in pista dà più soddisfazione. Del resto le GT3 come le fanno?
e' una figata pazzesca l' smg , io pensa che di piste qua in zona nemmeno ne ho , la uso per giocare un po' su strada e per andare a fare la spesa con mia moglie :wink: in modalita' s6 non e' veloce , e' gia' dentro l' altra marcia prima che tu lo pensi hai presente una moto da competizione ? la stessa cosa :wink: non mi sembra affatto che sia una rottura di scatole , se lo imposti giusto e' veramente rilassante , non ti spacchi la gamba sx nel traffico e non si impunta mai , non ti si puo' spegnere spuntando , non va mai a sforzare il motore , cambia marcia a 2000 giri e la puo' usare perfino mia figlia di tre anni :wink: , e' una goduria nel insieme di funzioni che ha per fortuna per il mio portafoglio non faccio pista e mi dispiace un po' non poterla utilizzare dove da' il meglio di se , anche se non e' che la risparmio dove posso secondo me anche usandola in pista poche volte all' anno , nell' insieme di utilizzi che un normale giudatore ne fa da' molte piu' soddisfazioni un smg
Io credo che la prima macchina sportiva di un certo calibro deve essere per forza manuale; poi si può optare per un bel robotizzato o doppia frizione. Comunque per gli usati guarderei le manuali più volentieri
mah, parlo per me, se ci fosse una macchina che mi piace una cifra e avesse solo il cambio automatico, probabilmente cambierei preferenze e ne prenderei un altra con cambio manuale io non lo trovo confortevole, voglio essere io a decidere quando la frizione attacca, non c'è dubbio che sia più lento di un qualsiasi SMG ma a me piace "old school"
si siamo d'accordo che l'auto deve cambiare quando lo dico io e non quando lo dice lei,però secondo mè un buon cambio robotizzato da comunque delle bello emozioni.Io penso che dipenda da che utilizzo si fa dell'auto,che stile di guida si ha,e soprattutto cosa si cerca in un auto
io non ho dubbi, nel senso che adoro il manuale e non digerisco l'automatico se poi aggiungiamo il fatto che spesso l'smg, soprattutto su un'auto usata, può dare problemi... spero solo che per trovarla manuale e tenuta bene non dovrò fare un'impresa piuttosto, voi conoscete qualche buon sito per trovare auto usate oltre autoscout e supermarket? mi seriverebbe da concessionaria, dovendo permutare la mia auto
ma sei sulla mia stessa barca,dipende da cosa hai da dare al concessionario come usato.Io per ora la maggior parte dei concessionari mi hanno praticamente riso in faccia quando gli ho fatto vedere cos avevo da dare dentro.Personalmente non ritengo di avere un cesso ma una delle piu belle cupè che ci siano state e che tutt'ora ci siano n commercio,ovviamente dipende dai gusti però non la reputo cosi cessosa.
ma non e' un automatico ,per quello son d' accordo con te , lo odio anche io , e' solo che non hai la frizione , poi non cambia da solo , fa esattamente quello che decidi tu ragazzi , fino a quando non la ho provata , anche in situazioni particolari tipo bornout in cerchio o altre cazzate , avrei pensato che era una schifezza , invece e' da paura , e bisogna sfatare il mito che comanda tutto il cervello del cambio , non e' cosi , lui fa quello che decidi tu come un qualsiasi cambio manuale , cosa che e' fra l' altro ed ha un affidabilita' molto buona :wink: non fate cattiva pubblicita' all' smg , ricordatevi che il csl lo producono solo cosi ed e' il top dei top se parliamo di auto sportive della sua classe :wink: prendila tranquillamente cosi , non te ne pentirai
ma, una curiosità: se io sto in quinta a 20 kmh stentati con la macchina che saltella ed il motore che a male pena ce la fa, cosa succede? scala da sola? cmq il mio maggior dubbio sull smg non è solo e tanto il fatto che preferisco di gran lunga il manuale, quanto il fatto che temo sia inaffidabile, soprattutto dovendo prendere l'auto usata e quindi con quei buoni 100k km sul groppone
per scioglierti il dubbio su questo l0unica cosa è farti fare una buona garanzia del concessionario sul pacchetto cambio oppure è cercare sul forum se c'è stata gia qualche discussione sull'argomento. Per quanto ne so io non è cosi debole come si crede,però alcuni sostengono il contrario.