la solita tecnica...tipicamente italiana..denigrare chi dice cose in contrasto con la nosta fede; metodo utilizzato dai giornali di "qualche imprenditore" al potere contro gli avversari, politici e non
Ha ragione nel dire che Ferrari fornisce una vettura ottimizzata per i test sul dritto e una vettura per i test di handling? Ha ragione nel dire che Ferrari si porta un team di 20 uomini per "ottimizzare" le vetture sul posto? Queste francamente sono sparate... Che le macchine stampa siano pompate lo sanno tutti (per tutti i marchi), per il resto mi sembrano le sparato di un malato di mente o di uno che è stato lautamente pagato da un concorrente.
Che un team di almeno 4/5 addetti Ferrari ci sia è vero, ci sono pure le foto sui vari numeri di EVO. Addirittura nel test della 430 Scuderia hanno riportato a chiare lettere che Gene aveva provato l'auto su quella stessa pista prima di loro, consigliando a John Barker (autore dell'articolo) il settaggio migliore per il Manettino.
So che in Italia forniscono loro anche il tester per i rilevamenti cronometrici. Arriva un bilico con mille mila pneumatici, tecnici, ingegneri, ecc. La messa a punto (angoli, altezze) ci sta. Se ti montano una gomma non in commercio o una gomma come tu a vendere non troverai mai (e quando si parla di Pirelli si apre un mondo in tal senso) è già meno pulita la cosa. Se hai una mappa diversa o un motore ttimizzato è ancora meno pulita. Ma è così un po' per tutti, qualcuno ha comprato un GT2 ex parco stampa che faceva paura di motore, guarda caso era stata usata su qualche rivista per una prova.
Evo è un caso a parte dato che sono dichiarati fanboy Porsche e auto inglesi Ma ad esempio quelli di Auto non hanno avuto problemi nel testare le vetture Ferrari (anche essendo pro-tedeschi), cioè veniva un tecnico, un pr e un'altro che non ricordo. Da quello che diceva un giornalista di Auto sono tutti estremamente gentili, non ti impongono niente e anzi, a loro fa piacere che ci sia qualcuno che ne sa veramente sull'auto in modo da poterla sfruttare pienamente..
Auto stessa però ha avuto più che un problema con alcune case automobilistiche perchè non ha scritte cose che piacevano a queste... ...tantovero che più di una volta si rivolve a concessionarie multimarca o tramite altre vie per poter testare alcuni modelli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bèh tra le varie riviste italiane forse diciamo che è anche la più obbiettiva... ...visto che tipo il tanto decantato Quattroruote è stato pure condannato per pubblicità occulta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quotissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io credo che il modo di porsi di Ferrari nei confronti del mondo sia poco compatibile con l'approccio giornalistico di Evo, in generale imho, e sottolineo imho, Ferrari pone come ragion d'essere il suo status di produttore di oggetti "non confrontabili" con altri, fuori da ogni categoria; per questo non sbandierano tempi al Nurburgring, o altri tipi di prestazioni, a meno di non essere sicuri che nessuno possa fare meglio (per esempio, il tempo di cambiata dei vecchi elettroattuati F1) chiaramente non possono sottrarsi in eterno al confronto, ma decidono quando presentarsi, e ponendo più condizioni possibile, e profondendo un impegno notevole nella messa a punto della macchina per la prova specifica (le "ottimizzazioni" stampa, per quanto disdicevoli, come detto le fanno tutti, purtroppo) ora, Harris avrà "sparato alto", ma che Ferrari se la tira più di chiunque altro quando c'è da provare qualche sua macchina, penso sia evidente. e non dovuto. poi magari ce l'hanno solo con Evo, i cui ECOTY sono stati vinti per lo più da maggiolini schiacciati e se non sbaglio, una volta i giornalisti di Evo "dirottarono" una prova singola in confronto rimediando all'ultimo momento una macchina (mi pare la solita 911) per confrontarla con una Ferrari (430? 360? non ricordo), contro il volere di Ferrari stessa, che si inferocì. tra l'altro mi pare che una delle due macchine fece una finaccia
Era riportato su un numero estivo di qualche anno fa di EVO. Praticamente solo Barker ed un fotografo erano stati invitati a Maranello per provare l'auto ma nel frattempo Meaden e Metcalfe erano arrivati dall'Inghilterra con una 911 per poter effettuare una sorta di prova comparativa "a distanza" senza dirlo all'ufficio stampa Ferrari. Quello stesso giorno però i giornalisti di Autocar tamponarono la 360 Modena che gli era stata affidata con una 911 con targa inglese, di più non so...
Ah ok, sulla 911 inglese arrivata apposta per il confronto mi ricordo... ...ma non mi ricordavo invece della tamponata alla 360 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se la gente capisse che le prestazioni che realizzano i tester sui giornali sono quasi sempre inarrivabili... la smetterebbe di guardare il decimo sullo 0-100!
La gente guarda anche il Grande Fratello o l'Isola dei Famosi. Ancora oggi c'è gente che crede che la Deltona stradale stock sia un'arma, eppure non va più di una Clio Williams.
Come ti dissi in altra discussione, il vice-presidente del Lancia Delta Club che è dalle mie parti ed è un quotato e bravissimo meccanico (nonchè appassionato come ne esistono pochi), sostiene che la GP Abarth ha handling paragonabile al Deltone stock. Eppure, la gente ha questo alone di mito attorno a certe vetture semplicemente perchè non le ha mai guidate, non le conosce ma "ha sentito dire". Pensa che un ragazzo sostenne un giorno che il Deltone era superiore in prestazioni alla M3 3.2 E36. Sto ancora oggi cercando di capire dove e perchè. Ma va bene così. Un po' come sostenere che le Celica (escludendo la GT-Four) fosse una gran macchina...