Chris Harris di EVO accusa Ferrari: tutte le auto in prova sono modificate “Penso sia iniziato nel 2007, durante il test della 599 GTB Fiorano. Ferrari ci chiese quale pista avremmo utilizzato per effettuare la prova, così da inviare una squadra di tecnici e ingegneri per ottimizzare le prestazioni della vettura. […] Dispiace ammetterlo, ma l’emozione nel guidare una nuova Ferrari è mitigata dal dover sottostare alle imposizioni dell’ufficio stampa”. Attraverso un lungo editoriale pubblicato da Jalopnik, il giornalista britannico Chris Harris ha apertamente accusato Ferrari di modificare le vetture presenti nel parco stampa in modo da renderle più toniche e performanti, negando inviti e disponibilità alle redazioni non allineate. La penna del mensile EVO cita l’anomalia riscontrata al volante della 360 Modena disponibile per i test (più veloce di 2 secondi nello 0-160 km/h rispetto ad una versione stock) oppure lo strano caso di una 430 Scuderia equipaggiata con pneumatici non standard che hanno letteralmente ceduto durante un test al dyno. “E’ come se John Holmes barasse riguardo le dimensioni del suo pene”, chiosa il giornalista. Harris rivela inoltre che ciascun giornalista deve presentare un’autorizzazione scritta per guidare una Ferrari - anche se questa è privata -, mentre ai clienti viene sconsigliato di concedere le rispettive vetture per test comparativi. “Il controllo è opprimente. Le macchine oltretutto sono talmente entusiasmanti da non meritate questa m***a”, prosegue il redattore. “E’ sufficiente sapere che i responsabili dell’ufficio stampa hanno già contattato numerose redazioni per chiedere ed approvare i temi da affrontare durante la prova della FF, in programma a marzo”. Harris termina la sua catilinaria confessando di non aspettarsi più alcun invito ufficiale. Per smaltire la delusione ha anche venduto la sua 575 Maranello… http://www.autoblog.it/post/31847/ch...ono-modificate
Circa 15-20 anni, ai tempi dei Super 125 stradali (Aprilia, Cagiva, Gilera, Honda, Yamaha), le moto consegnate alla stampa erano preparate una a una, con livelli di potenza e di prestazioni totalmente differenti rispetto alla produzione di serie. Parliamo di 3-4 cavalli in più, messa a punto perfetta etc. Ovviamente questo avveniva perchè i ragazzini leggevano come il Vangelo tali riviste e decidevano i proprio acquisti in base alle prestazioni ed al giudizio dei giornalisti. :wink:
Può essere una cosa dare auto in "forma smagliante" alla stampa per le prove,ma dire addirittura dove verrà eseguito il test comparativo e settare la ciclistica dell'auto in questione con un una squadra di tecnici degno di un team di F1 per quel dato circuito... dicendo ovviamente ai clienti di non prestare la loro auto alle riviste essendo originali e con una taratura molle/sospensioni standard. Mi sembra da dittatura bella e buona.
Ma scusate volete dirmi che chi acquista una FF legge la prova su strada per sapere se ha 1 decimo di accelerazione in più di una 911 Turbo e se la stacca in pista di 1 secondo? Muhauahuauah!!!!!
indovinate con che macchina ha sostituito la 575? Vi dò un'indizio: Rs A pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca...
Già. Ma mi chiedo: dal 2007 ad oggi è stato impegnato a scrivere l'articolo? Oppure è successo qualcosa...
è stato impegnato a godere dei privilegi che gli forniva Porsche Forse si è incazzato quando Ferrari gli ha negato la pappa
L'invidia per il nostro cavallino è una brutta bestia!!! Basti vedere l'articolo comico che ho letto su TopGear in cui si sperticavano di lodi per la Lotus Evora dicendo di mandare in pensione la 911. che gli volete dire se non che sono ridicoli???
La peggio tra tutte è la GT-R nello 0-100 con i suoi 3.04 secondi. Diciamo che non è proprio originale dai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A- Non leggo nulla di strano sul fatto che i giornalisti siano come le pu.t.tane. Il mondo è sempre andato così ed in particolare le riviste inglesi son sempre state viziate da scarsa obiettività. B- Non leggo nulla di strano sul fatto che TUTTE le Case automobilistiche e non solo Ferrari diano esemplari alla stampa che hanno quelle particolari cure che non hanno le vetture per i comuni mortali. Io sono fermamente convinto che se prendessimo una 458, una 997 Turbo o una Gtr utilizzata per fare record da spiaccicare sulle riviste di tutto il mondo ed una presa da un qualsiasi garage di qualsiasi persona si troverebbero delle differenza abissali. E' normale, andando più sul banale ma parliamo sempre della stessa cosa: quante volte vedete in tv o giornali un prodotto che garantisce una determinata qualità e poi lo comprate e non è neanche lontano parente di quello che avete visto, e sul quale avete basato la vostra scelta.