La serie 1 la cosidero un capolavoro come linee! E' uscita da vari anni, eppure è ancora bella come se fosse uscita ieri. (Lo so, cono un pò di parte! )
Io mi ripeto, Chris Bangle è il Maestro dell'automotive design contemporaneo. Tutti, e dico tutti, da Audi, mercedes, Renaul (quest'ultimo dopo tante critiche ha cercato di copiare un barlume del suo stile con la Megane II) hanno dovuto inchinarsi e riprendere certi stilemi introdotti dalla BMW. Vedi, gli imbarazzanti interni della classe S plagiati da quelli della serie 7, o il volante della Touareg, plagiato anch'esso da quello della "vecchia" 7er, o qualche soluzione presente anche nelle audi, come l'I-Drive, O il selettore del cambio a sbalzo ai lati dle piantone, come nella ML....sono cose incredibili, chi tanto criticava, si limita a rincorrere oggi un qualcosa che non avranno mai. Il dinamismo delle BMW. Per me, da appassionato di Car design e da designer (nel settore fashion, non nell'automotive purtroppo), la perdita di Chris Bangle dal timone di BMW è una cosa gravissima. Siamo in buone mani con Von Hoydonk, niente da eccepire...ma se lui va a dirigere il design del gruppo....chi va a dirigere quello specifico di BMW? Questo è il mio cruccio......non vorrei che ricadessero nel banale....cosa che vedo difficile...ma mai dire mai....TUTTE le case automobilistiche hanno, se notate, 10 anni di splendore stilistico....e 10 anni di anonimato che si alternano...ne è un'esempio la Ford, o la VW, o Mercedes....sono solo esempi ragazzi. Non vorrei che anche BMW ricadesse in questa cosa....Che dispiacere questa notizia dell'abbandono, sono ancora scioccato.....
FINALMENTE!!! dopo la bellissima z4, aborti come serie 1 e serie 7 (per non parlare del posteriore della 3r e90 solo aggiustata di recente) vanno nel dimenticatoio!!! meno male è arrivato il tanto sperato calcio nel cxxx .....altro che "lontano dall'automotive!"
Il fatto che una casa non debba vendere tanto lascia + spazio a prodotti adatti ai fedeli ad una filosofia, + produci + diventi generalista.
Lo so Michele ne abbiamo una in casa Però gli interni E46 e E39 non reggono confronti con tutti gli altri :wink:
Esatto!! Le plance nuove le trovo belle solo se c'è idrive, navi 16:9 e tutto il possibile...altrimenti son troppo spoglie... Invece le vecchie come le nostre sono favolose anche se in allestimento "standard" Non lo so ma mi importa solo che la E60 esteriormente è fantastica, interiormente, E46 e E39 4ever
infatti.... Ne dico una che può sembrare una cavolata.... a tatto....la plancia delle vecchie è tutta un'altra storia.... morbida...e a me piace molto di più...
difatti non l'ha disegnata lui :wink: dovrebbe essere stata disegnata da Joji Nagashima, dove a quel tempo faceva capo a Claus Luthe (creatore di E32/E34/E31). Nell'ottobre del 1992 arrivò Bangle, ma lo stile della E39 era già bello e definito. Ps Joji ha disegnato anche la Z3 :wink:
...ok, ma prima di tutto bisogna sopravvivere nel gioco competitivo e in quella fascia non ce l'avrebbe fatta nessuno senza un pesante ampliamento di gamma
Beh..... poi però non criticate quelle Audi perché sembrano la carlinga di un Concorde! Ricordo che erano illuminate anche le rotelle delle bocchette clima... Sono d'accordo. Le troppe lucine possono non piacere ma anche il minimalismo esasperato... La vecchia 5er piaceva molto anche a me ed era molto accogliente.. Comunque ragazzi ......Bangle è andato ....vediamo che combina chi viene dopo.....il know-how c'è... queste macchine bisogna solo vestirle...:wink: