Chris Bangle : ai posteri l'ardua sentenza? | BMWpassion forum e blog

Chris Bangle : ai posteri l'ardua sentenza?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Axel, 30 Gennaio 2007.

1. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    ex BMW 530d Touring Futura
    Questa che possiedo è la mia terza BMW serie 5. Nel 1996 ho acquistato una 520 i, dopo una 530d sempre E39 ed adesso da un anno ho una 530D E61 Touring.
    Niente da dire circa la tecnologia e l'innovazione BMW : non ho mai avuto problemi
    Francamente però non riesco a far l'abitudine alla plancia "minimalista" delle nuove BMW firmate da Chris Bangle . La linea di cintura della 5 E60/61 mi sembra sempre piuttosto "alta" (i colori chiari non le "donano") e la linea non è un "mix" riuscito di eleganza e sportività come per la precedente serie 5 E39; anche le finiture erano migliori.
    Se è vero che la guida di una BMW è un piacere, a distanza di anni siete proprio convinti della linea di Bangle o si può fare di meglio?

2. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Buoni lavori: 7er E65, 1er E87, 6er E66, 3er E92
    Ottimi lavori: 5er E60, Z4
    Pessimi lavori: X5, X3, 3er E90/1

Interni passabili ma inferiori alla concorrenza diretta IMHO

3. Taurus84

Taurus84 Secondo Pilota

511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    secondo me...le linee delle auto sono innovative ma sembrano piuttosto concentrate sull'anteriore: il posteriore di tutte le vetture disegnate è anonimo (vedere serie3,serie1,serie5...). Inoltre gli interni in bmw sono sempre stati minimalisti,ma ultimamente lo sembrano 1 po troppo: se non sono ben accessoriate sembrano auto da parecchie migliaia di Euro in meno...

per risp a El Nino, purtroppo io la vedo proprio al contrario: la X3 e la X5 secondo me sono molto belle e insieme alla e92 fanno notare il ritorno all'attenzione per finiture e qualità degli interni, aspetto in cui bmw si era 1 attimo lasciata andare in questi anni....non trovate?

4. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    riprendo quanto detto da El Nino, con qualche modifica

Ottimi lavori: 5er E60/1, 3er E92, 6er E66, Z4 coupè
    Buoni lavori: 7er E65, 1er E87 (ottima invece la 3p restyling), Z4 roadster, 3er E91, X3 restyling
    Pessimi lavori: X5, X3, 3er E90

interni...
    IMHO confermo sempre il passo indietro rispetto al passato (per me la sensazione di "avvolgimento" è tutto... se parliamo di interni, ancor prima delle finiture). in media dietro rispetto a certe concorrenti, ma sempre meglio della nuova Mercedes C (preferisco di molto gli interni di una E90 a quelli della nuova C)... in generale quindi spero con i restyling di poter definire gli interni BMW "in ripresa"

5. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    Poche auto sono veramente innovative e lasciano il segno a distanza di tempo : Lamborghini Miura, Alfa Romeo Giulia, Citroen DS, Porsche 911, Golf.
    Quello che manca alle nuove BMW è la "CLASSE" che avevano in passato.Comunque anche Mercedes segue il trend di peggioramento del rapporto prezzo/qualità.
    Chris Bangle è un buon designer ma solo per auto di "nicchia" come Z4 (anche la Fiat Coupè è opera sua)

6. Taurus84

Taurus84 Secondo Pilota

511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    già...secondo me ha osato troppo (vedi serie7)...invece è molto bella la z4 (come lo era la coupè della fiat). dal punto di vista della classe,nonstante il trend negativo,penso che mercedes preceda ancora bmw. forse è in questa direzione che dovrebbero lavorare maggiormente i designer, oltre naturalmente a migliorare interni/qualità/finiture....

7. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bangle è vero, ha osato un po' troppo negl'ultimi anni a partire dalla Serie 7 per finire alla X3 pre restyling!!:cool:
    Xò c'è da dire ke alla clientela questo cambiamento è piaciuto, anche se x alcuni particolari degl'interni si poteva fare qlcosa meglio (vedi pannelli porta Serie 1.... e interni X3) tutto corretto col restyling!:wink:
    Secondo me miglioreranno anche la E90 col My2008....e cmq con gl'ultimi restyling si nota un miglioramento del livello generale delle auto e soprattutto degl'interni!!!:exclaim:

I 2 lavori migliori: Serie 3 coupè E92, Serie 6
    Il peggiore: X3

8. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.626
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quoto un po tutti i giudizi sopra citati. Anche per me i lavori meglio riusciti e che IMHO fanno veramente impazzire sono la nuova serie 3 coupè E92 e la serie 6, sia cabrio che coupè. La X3 non mi è mai piaciuta...soprattutto il pre-resty...
    La serie 1 è un buon mix di giovanilità e sportività..mettendo insieme anche la classica ed elegante linea BMW che per me è inconfondibile e resterà sempre così!
    Le nuove linee delle plance, tipo E60, serie 7 e serie 3 resty (E90...)...a me personalmente non fanno più impazzire come le precedenti...per gli stessi identici motivi che Axel ha detto all'inizio del post....
    La Z4 è un must!!

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se posso dire la mia...come interni la z4 è la meno riuscita in assoluto, con il "fascione" enorme della modanatura...

10. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.626
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    La Z4 forse se manteneva la linea interna e gli stessi materiali della sua precedente...magari rimaneva piu bella dentro...però nulla le si può dire per l'estetica..(IMHO)

11. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si poteva e si puo fare di meglio... secondo me la e46... poteva essere sviluppata ancora.... era piu meglio!!!!!!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. TeoMan

TeoMan Collaudatore

353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour
    Secondo me, l'interno della 5 non è esattamente il top...certo che invece, a livello di design, quella nuova dell'X5, almeno dalle foto, mi sembra proprio ben fatta!!

13. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    Cara BMW per l'interno :
    - il "manopolone" dell' i-drive non può essere migliorato e velocizzato?(adesso fa tanto manopola del gas)
    - il comando dell'accensione radio deve essere così "striminzito" ?
    - dove mettiamo gli occhiali, un paio di chiavi...insomma qualche portaoggetti non si riesce a ricavare?
    - e non si può rimettere l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante al posto dell'indicatore istantaneo di consumo che non serve a nessuno?
    Da ultimo il ruotino di scorta dobbiamo proprio pagarlo a parte?

14. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Z4 è ispirata, come la Z3 alle spider piccole inglese, famose per avere il fascione "enorme" in vera radica di noce! :wink:

15. Taurus84

Taurus84 Secondo Pilota

511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    non so se sia effettivamente piaciuto ai clienti...sono molte le ragioni che portano all'acquisto di una bmw...e molti erano talmente soddisfatti delle serie precedenti che hanno ripreso la versione nuova anche se non gli faceva impazzire il design...:condivido chi sostiene che la e46 poteva e doveva esser sviluppata in modo differente perchè era già una base quasi ottima...con pochi accorgimenti sarebbe diventata un MUST....!!!

a me comunque la X3 piace,anche se non capisco l'utilità di farla perchè gredo abbia mangiato molti potenziali clienti alla sorellona X5

16. Taurus84

Taurus84 Secondo Pilota

511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2

ci sono purtroppo TANTISSIMI piccoli accorgimenti che un cliente che spende almeno 35-40.000 euro si aspetta di trovare sull'auto....e invece....TUTTO A PAGAMENTO!!!
    credo sia "vergognoso" dover pagare x avere:
    -spot luci di lettura posteriori
    -tergi automatici
    -bracciolo anteriore
    -retrovisori che si richiudono elettricamente (li aveva la Lancia K alla metà degli anni 90.....!!!!!!!!)
    -.......(altro?)](*,)

17. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Mi permetto di dire la mia premettendo che sono un anti-era-bangle:

Dopo aver sparato più volte a zero sull'estetica delle nuove bmw mi sono soffermato più volte a guardare i singoli particolari e quello che è emerso DAL MIO PUNTO DI VISTA ESTETICO è:

i singoli particolari sono molto curati. Il singolo paraurti (es. e90) è bello e aggressivo, il singolo fanale (tutti i modelli) ha un design ricercato, l'effetto di luce dei fanali (posteriori in particolare) mi piace...

E' però il copmplesso dell'automobile a lasciarmi perplesso.

L'unione di particolari ricercati mi dà l'idea di cozzaglia di cose.

Mi pare che si sia puntato più sul particolare, perdendo di vista l'insime generale della vettura, come se i perticolari siano stati studiati singolarmente da persone diverse dove ognuno faceva tutto sommato egregiamente il suo lavoro, anzicchè studiare in team lo sviluppo di tutto il modello.

Morale i bmw bangle style me piàs propre mia!

18. Luca82

Luca82 Kartista

62
    0
    5 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Concordo in pieno sulla critica agli interni..soprattutto secondo me quelli della X3...spendi 50.000 euro magari e ti ritrovi con una plancia ridicola..va beh....comunque un merito a Bangle va riconosciuto da aver "svecchiato" e non poco il design complessivo Bmw..io per esempio più guardo le Mercedes, non ultima la Classe C, e trovo che questo passo, questo coraggio di rottura a Stoccarda non è ancora arrivato e forse mai arriverà. Hanno sempre e solo evoluto la linea, mai innovato (solo con la CLS forse, ma nemmeno più di tanto...). Audi è messa meglio, ma a capo c'e' un vero fenomeno come de Silva...

Comunque le vendite sono solo aumentate da quando c'e' Bangle, quindi potete venirmi a dire dei motori, del fascino, del balsone, delle mode ma queste Bmw piacciono anche e non poco!:lol:

------------------------------------------------------------------
    http://www.solobmw.com/
    http://www.autoexpress.co.uk/evo/

"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur G. Clarke, Terza Legge

19. Taurus84

Taurus84 Secondo Pilota

511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    secondo me sono BELLE nell'insieme,ma alcuni particolari sono quasi orrendi (baule serie7 su tutte credo....)...

20. Maggio80

Maggio80 Kartista

223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Mah..... di Bangle adoro 3 E92 e 5 E60 veramente belle e ben riuscite!!! Tutte le sue altre "creature" non mi entusiasmano.....
    Non le trovo nè belle, nè brutte i ogni caso però non mi trasmettono nulla[-X

Sugli interni però devo dire che in linea di massima su tutta la gamma si può e si deve dare di più, a partire dal quadro strumenti (la 1 oltre a tachimetro e contagiri ha solo l'indicatore livello carburante... come uno scooter!!!!)...
    Per non parlare dei clima a rotellina senza display....

Condividi questa Pagina