Allora ragazzi decido di tappare l'egr e mi metto all'opera, faccio il classico lamierino di diametro da 32mm ,montandolo vedo che la valvola e' incrostata e fa' schifo cmq la ignoro e rimonto il tutto provo la macchina e va' meglio tira tutta para e ha guadagnato qualcosa nei bassi giri ma avevo il verme che girava nella testa e mi riappariva la valvola tutta incrostata decido di smontarla per pulirla ma togliendola vedo che anche il collettore di aspirazione era tutto incrostrato lo tolgo e scopro che il collettore in plastica dove era attaccato presenta delle restrizioni di diametro causate dalle incrostazioni quindi pulisco l'egr pulisco il collettore di aspirazione e pulisco l'altro collettore in plastica dove si attacca il collettore di aspirazione rimonto il tutto dopo aver fatto un mazzo per levare tutta quella merd@ risultato la macchina ha perso qualcosa ai bassi presenta come un buco finche' non si arriva verso i 3000 giri e si sente la spinta della turbina la mia domanda e': la perdita puo' essere stata causata dalla rimozione delle incostrazioni dal colletore in plastica che avendo ridotto il suo diametro con le incrostazioni faceva in modo che la presione della turbina fosse maggiore e adesso essendo libero il passaggio si sente la differenza? non so' come si mettono le foto senno' vi facevo vedere lo schifo che c'era nella valvola egr spero di essere stato chiaro aspetto vostri chiarimenti....
hai pulito il sensore di pressione del collettore? potrebbe essere quello sporco omagari dato che lo hai smontato si è sporcato di più
Ciao a tutti! Interessa molto anche a me...dove si trova il sensore di pressione?E' difficile lo smontaggio e come si pulisce?Qualche procedura specifica? Avete qualche foto? Grazie a tutti! :wink:
azzardo una cosa... siccome ho fatto la stessa identica operazione.. (la butto li eh..) hai aspettato le 6 ore di apprendimento della centralina.. onde si "abitui" alla "nuova aspirazione"?? no perche' a me e' successo che appena pulita MAF (leggi debimetro) e bloccata e pulita EGR.. la macchina non capisse piu' nulla.. pero' dopo un po' di chilometri e' migliorata...e ora va come un missile.. Magari devi unicamente aspettare... comunque io proverei anche a dare una bella pulita alla MAF.. non si sa mai..
allora la macchina e' stata ferma anche due giorni di seguito quindi non penso sia quello, devo provare a pulire questo sensore di pressione se avete una foto di dove e' montato o il disegno procedo con lo smontaggio e la pulizia cosi' vediamo se e' quello grazie.
Ciao! Io proverei anche a staccare la batteria: - scolleghi i cavi della batteria (nel cofano posteriore) - li lasci scollegati per un'ora - metti in contatto (corto circuito) il cavo più con il meno (...ovviamente lontano dalla batteria) per circa 30 secondi - lasci ancora i cavi della batteria scollegati per un'altra ora - ricolleghi. In questo modo si resetta la centralina. Puoi provare, non ti costa nulla e non è dannoso. fr4nk
ciao a tutti, ho sentito parlare della famosa valvola egr e avendo una 320d(136cv) che mi sembra un po lentuccia ai bassi giri, mi chiedevo se potesse dipendere da questo, potete dirmi dove si trova, come si smonta o si disattiva e avere qualche foto? grazie francesco.
Dai un'occhiata qui http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=86099&highlight=EGR Ricordo sempre l'utile funzione "cerca" che ha un suo perchè ! :wink: