chiusura egr | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

chiusura egr

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marco_320D, 12 Giugno 2006.

1. marco_320D

marco_320D Aspirante Pilota

28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Allora ragazzi decido di tappare l'egr e mi metto all'opera, faccio il classico lamierino di diametro da 32mm ,montandolo vedo che la valvola e' incrostata e fa' schifo cmq la ignoro e rimonto il tutto provo la macchina e va' meglio tira tutta para e ha guadagnato qualcosa nei bassi giri ma avevo il verme che girava nella testa e mi riappariva la valvola tutta incrostata decido di smontarla per pulirla ma togliendola vedo che anche il collettore di aspirazione era tutto incrostrato lo tolgo e scopro che il collettore in plastica dove era attaccato presenta delle restrizioni di diametro causate dalle incrostazioni quindi pulisco l'egr pulisco il collettore di aspirazione e pulisco l'altro collettore in plastica dove si attacca il collettore di aspirazione rimonto il tutto dopo aver fatto un mazzo per levare tutta quella merd@ risultato la macchina ha perso qualcosa ai bassi presenta come un buco finche' non si arriva verso i 3000 giri e si sente la spinta della turbina la mia domanda e': la perdita puo' essere stata causata dalla rimozione delle incostrazioni dal colletore in plastica che avendo ridotto il suo diametro con le incrostazioni faceva in modo che la presione della turbina fosse maggiore e adesso essendo libero il passaggio si sente la differenza?
    non so' come si mettono le foto senno' vi facevo vedere lo schifo che c'era nella valvola egr spero di essere stato chiaro aspetto vostri chiarimenti.... =D>

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    hai pulito il sensore di pressione del collettore? potrebbe essere quello sporco omagari dato che lo hai smontato si è sporcato di più

3. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Re: chiusura egr

cerca foto... c'è un topic che ti spiega.. di rosenoiz

4. marco_320D

28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    il sensore di pressione si trova sul collettore di aspirazione?

5. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao a tutti!
    Interessa molto anche a me...dove si trova il sensore di pressione?E' difficile lo smontaggio e come si pulisce?Qualche procedura specifica?
    Avete qualche foto?
    Grazie a tutti!
    :wink:

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    dai marco posta le foto che siamo tutti interessati a sta cosa...

7. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    azzardo una cosa... siccome ho fatto la stessa identica operazione.. (la butto li eh..) hai aspettato le 6 ore di apprendimento della centralina.. onde si "abitui" alla "nuova aspirazione"?? no perche' a me e' successo che appena pulita MAF (leggi debimetro) e bloccata e pulita EGR.. la macchina non capisse piu' nulla.. pero' dopo un po' di chilometri e' migliorata...e ora va come un missile..
    Magari devi unicamente aspettare... comunque io proverei anche a dare una bella pulita alla MAF.. non si sa mai..

8. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Che cos'è la MAF?

9. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il topic per postare le foto è questo:

FOTO

10. marco_320D

28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    allora la macchina e' stata ferma anche due giorni di seguito quindi non penso sia quello, devo provare a pulire questo sensore di pressione se avete una foto di dove e' montato o il disegno procedo con lo smontaggio e la pulizia cosi' vediamo se e' quello grazie.

11. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!

Io proverei anche a staccare la batteria:

- scolleghi i cavi della batteria (nel cofano posteriore)
    - li lasci scollegati per un'ora
    - metti in contatto (corto circuito) il cavo più con il meno (...ovviamente lontano dalla batteria) per circa 30 secondi
    - lasci ancora i cavi della batteria scollegati per un'altra ora
    - ricolleghi.

In questo modo si resetta la centralina.

Puoi provare, non ti costa nulla e non è dannoso.

fr4nk

12. marco_320D

28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    ragazzi dov'e' questo sensore avete almeno il disegno dai che provo a pulirlo.

13. marco_320D

28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    problema risolto cambiato il filtro gasolio =D> =D> =D> .....

14. francesco.benenati

francesco.benenati Aspirante Pilota

1
    0
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    320d
    ciao a tutti, ho sentito parlare della famosa valvola egr e avendo una 320d(136cv) che mi sembra un po lentuccia ai bassi giri, mi chiedevo se potesse dipendere da questo, potete dirmi dove si trova, come si smonta o si disattiva e avere qualche foto?
    grazie francesco.

15. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Dai un'occhiata qui
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=86099&highlight=EGR

Ricordo sempre l'utile funzione "cerca" che ha un suo perchè !:eek: :wink: