BMW Z4 E85/E86 - Chiusura capote spia lampeggiante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Chiusura capote spia lampeggiante

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Smilzo, 31 Gennaio 2012.

1. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quello si era capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma hai tornato a mettere l'HT?

visto che avevi fatto la procedura di Ilo, pensavo l'avessi lasciata senza, a questo punto.

quel microswitch che dici di voler cambiare, è quello dell'alloggio che va su e giù, giusto?

quindi:

-alloggio su----capote non funzionante

-alloggio giù----capote funzionante

adesso hai l'alloggio giù, e la capote funziona; per testare il microswitch, ti basta solo alzare l'alloggio e vedere se si muove la capote.

se si muove, non funzia, se non si muove, è a posto.

2. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Porca miseria ho rimontato tutto qua nevica :-(

Quando ho fatto la procedura non sapevo altrimenti facevo questo test dello switc.

Non ti so quindi confermare se ad alloggio su la capote si muova o meno,a regola non dovrebbe partire il motorino elettrico?

3. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Dunque quando chiudo la capote si sente bene il rumore dei ganci sul parabrezza mentre nell'apertura quando arriva in fondo non si sente particolari rumori ,c'è un gancio centrale?quel gancio ha un sensore?

Perché agganciare aggancia infatti devo premere il pulsante tra i sedili per sbloccarlo,anche se quel tasto rimane come dire molto mollo,non so se c'è una molla che lo spinte in alto e magari non è bella in tiro.

Potrebbe avere problemi di chiusura completa il gancio su qualche sensore?

Ari grazie

4. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    no, così è a posto, il bottone centrale davanti al gancio è giusto che sia così.

sul gancio non ci sono sensori, sono i gancini della capote che danno il segnale di "apertura completa" e fanno smettere tutto.

5. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Ciao Carlo

Quindi ci sono dei sensori sui 2 gancini della capote che si innestano sul parabrezza?

6. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se non erro i sensori indicano il fermo dell'operazione di apertura una volta che hanno "chiuso" e sono in posizione.

Per le cose più tecniche devi vedere in bmw. Alla fine sta capote funziona adesso?

7. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    la capote ha sempre funzionato meccanicamente,è soltanto il fatto che lampeggia di continuo la spia rossa dell'apertura :-(

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, se l'alloggio è su, la capote non si muove.

è l'unico sensore che blocca tutto il meccanismo, quindi ci sono due opzioni:

-o è bloccato chiuso, e quindi la capote non funziona nè con l'alloggio su nè con l'alloggio giù

-oppure è bloccato aperto, e quindi la capote funziona sia con l'alloggio su, sia con l'alloggio giù

tornando al tuo problema, è chiaro che la capote non arriva a fine corsa, ci dev'essere qualcosa che impedisce il completamento dell'operazione.

per questo mi era venuto il dubbio che questo sensore fosse bloccato aperto e l'alloggio fosse su.

e qui torniamo alla foto postata da ale, dove è stato detto che in quella posizione l'alloggio è giù; eppure, leggendo sul manuale, anche se non si capisce molto, a me sembra che quella sia la posizione sù.

hai provato a girare le manopole?

9. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Si si l'alloggio è ok,ovvero le manopole se le giri verso l'esterno lo alzi e se le giri verso l'interno lo abbassi per far scendere la capote.

La prova da fare a questo punto togliendo nuovamente l'ht è di chiudere la capote alzare l'alloggio e verificare che non mi si apra quando premo il pulsante apertura.se rimane fermo allora il micron funziona mentre se si muove la capote vuol dire che è danneggiato ovvero che segna come se fosse sempre schiacciato con alloggio abbassato per ospitare la capote.

Peró se la spia mi lampeggia quando l'alloggio è giù e la capote nel suo vano vuol dire cHe la chiusura va bene e che il sensore (dovrebbe) funzionare quando è schiacciato,mentre nel caso opposto poteva non segnare la chiusura ultimata e quindi giustamente lampeggiare la spia.

Peró è tutto da verificare magari anche nel primo caso può dare cmq l'errore se rileva un qualsiasi contatto che non avviene correttamente.

10. Ilo

Ilo Kartista

235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Si il fatto che risulti essere dura fino ad un certo punto è normale...il problema che avevo riscontrato io era che da piegata non riuscivo a tirarla fuori dal vano perchè mi risultava come incastrata...poi a forza di tentativi l'ho sbloccata...

per i fusibili devi togliere la staffetta che sorregge il vano portaoggetti lato passeggero e farlo "cadere" penzoloni. a quel punto dovresti trovarti davanti tutti i fusibili con tanto di schemino cartaceo che ti indica per ogni fusibile la funzione associata così togli solo quello che ti serve...

comunque per lo switch ti ripeto prima di cambiarlo fai tutti i tentativi che ti vengono in mente e poi semmai lo cambi!!

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no.

come da manuale, e ulteriormente confermato da Ilo (che mi sembra l'unico che legge le istruzioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), il led lampeggia rosso solo nel caso di interruzione dell'operazione di apertura/chiusura, sia volontaria che involontaria.

per tutto il resto (errori, malfunzionamenti, alloggio non abbassato), il led è arancione (o ambra, quel che è).

12. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Allora il mio problema quale è?

Mi sembra che in chiusura capote il led è rosso fisso mentre quando la apro è lampeggiante fino a che non finisce il ciclo,poi si spenge e dopo qualche secondo un 5-10 sec comincia a lampeggiare

13. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eh, vai a saperlo.

intanto, il mio consiglio è di sopportare ancora un pò il lampeggio, poi quando togli definitivamente l'HT, fai ulteriori prove.

non conosci nessuno della tua zona che ha la stessa auto?

potresti fare un confronto, vedere come si apre la sua, come sta alloggiata la capote, che rumori fa, cose così, per vedere se ad occhio ci sono differenze.

14. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    poi, leggendo sul wds, c'è scritto questo:

Bloccaggio capote Per bloccare la capote sono disponibili due ganci, che vengono aperti o chiusi da un motorino elettrico.

Mediante i ganci la capote chiusa si blocca sul telaio del parabrezza (montante superiore).

Nel vano di alloggiamento essa si blocca attraverso la chiusura dei ganci.

non ho capito l'ultima riga: si blocca con gli stessi ganci con cui si blocca sul parabrezza o solo con quello che si sbocca premendo il pulsante in mezzo ai sedili?

@smilzo: tu riesci a vederli questi ganci?

un paio di pagine fa, hai scritto che hai tirato il cordino rosso, e poi premendo il pulsante, hai sentito il motorino per un attimo e poi niente, e si è spenta la spia.

puoi ripetere l'operazione, e vedere cosa fanno questi ganci (sempre se riesci a vederli)?

l'altra volta hai notato se la capote si è mossa?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  15. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Purtroppo non. Conosco nessuno anche perchè non è molto che sto a ReggioEmilia e ne ho viste solo un paio in giro di sfuggita.

Sapete se qualcuno del forum sta in zona?

16. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    purtroppo non so dirti....

ps: leggi il mess sopra il tuo

17. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    i ganci da chiuso non si vedono,provo a mettere su la foto se riesco.

credevo che tirando il cordino rosso e ruotandolo di 90gradi il motorino non girasse più,invece mi sembra di ricordare che gira ma non so se muove la capote,avevo l'ht ed ho provato ad aprire,ho sentito girare il motorino e poi la spia si è spenta come sempre quando premo l'apertura e lui abbassa i finestrini e poi parte il motorino.....solo dopo un po' si accende la spia.

http://img204.imageshack.us/img204/7578/1fotoc.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/818/fotoaqd.jpg/

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    già, non si vede niente.

direi di riparlarne quando togli l'HT, che così sei libero di fare qualche prova.

19. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Altrimenti in BMW con il test possono sapere da cosa dipende?

Anche la vostra sta distaccata un pó?

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me, in 21 giorni (data dell'apertura del post) sarebbe gia' montata la carogna 1.000 volte e avrei gia' levato l'HT e fatto tutte le prove del mondo.

In alternativa avrei scotchato l'interruttore.

Condividi questa Pagina