Chissà perchè capitano tutte a me.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chissà perchè capitano tutte a me....

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da williedeejay, 12 Luglio 2011.

1. williedeejay

williedeejay Kartista

172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Questa è piccola parte della e-mail inviata 2 volte al servizio clienti BMW, 4 mesi or sono, alla quale non ho ancora avuto risposta (e penso che mai l'avrò), spero che con una raccomandata di aver più fortuna, è lunga si, ma rende bene l'idea...

Spett.le BMW Italia SpA
    Ufficio Relazioni Clienti
    Via dell”Unione Europea 1,
    20097 San Donato Milanese (MI)

E-mail to bmw@bmw.it. (Segue invio con raccomandata A/R)

Ringraziando per la cortese attenzione prestatami nella lettura di questa mia, gradirei avere cortese riscontro ai miei quesiti, direttamente dalla fonte, e non tramite riviste specializzate, o altri.
    Mi presento.... e sono lo sfortunato possessore del veicolo BMW 320d Touring telaio ky...... targato XXXXXXX, la mia prima BMW.

Ho 51 anni, ciò di cui espongo non è mai avvenuto, nella mia trentennale esperienza di guida, che consta di oltre un milione di Km, percorsi su numerosi veicoli di marche diverse.... anche intestati all’azienda ..... di mia moglie.....

All’uopo ricordo che per:......., piacere, o fosse solo per immagine, il marito della titolare di tale attività non guida, ne ha mai guidato un’utilitaria.
    L’ultima, a tutti gli effetti, visita alla concessionaria A....... di Axxxzo, mi è stata illuminante:
    Come facilmente riscontrerete, dai V.S. tabulati, qualche mese or sono ho effettuato una diagnosi, per verificare i problemi che affliggevano il mio veicolo, avevo chiesto solo una diagnosi nient’altro , di cui volevo riscontro cartaceo (negatomi), per confrontarla con quella effettuata dall’elettrauto di mia fiducia (che ha svolto la stessa mansione in BMW), a cui mi sono rivolto poichè, causa mole di lavoro, il concessionario non poteva ricevermi celermente.

I difetti sono i seguenti:

mancata apertura chiusura centralizzata anteriore lato passeggero, chiusura/ apertura veicolo solo da chiave, telecomando inefficiente. L’elettrauto effettua una diagnosi con gli strumenti in suo possesso e riferisce quanto segue: “è la centralina Junction che non funziona causa (a Voi conosciuta e molto frequente) infiltrazione d’acqua, come visibile dall’ossido sui fusibili da 15 amp, tutte le altre sono visibili e funzionanti”, ma per un esame più approfondito, con apparecchiature dedicate, mi rimanda alla concessionaria, ove la settimana successiva, dopo due ore di attesa (ma questo poco conta) vengo chiamato dal capo officina BMW che mi riferisce:
    A)“Si è rotto un cavo nella centralina dello spoiler del portellone posteriore, guasto che ho riscontrato ad oggi solo due volte su questo modello, si deve sostituire il lunotto per intero per ripristinare il guasto”.

La rottura del cavo piatto si ben denota, e può esser verosimilmente causata da un taglierino o cacciavite, essendo lineare come sforbiciata.

B) Per quel che riguarda il problema alla portiera anteriore, mi riferisce che, tale rottura è da imputare alla mancata sostituzione del fusibile da 15 amp in luogo di uno di maggiore capacità.

C) Al mio ricordo della rottura del turbocompressore (avvenuta nel Luglio 2010) , evidenzia come la mancata sostituzione dell’elemento 11127799244 unità di sfiato, se non erro, ogni due tagliandi provoca tale guasto.
    Traggo le mie conclusioni, faccio le mie educate rimostranze, e dopo aver pagato l’intervento, mi congedo. Dopo Circa una settimana dopo, telefono al V.S. servizio clienti ed un signore educatissimo, :mrgreen: mi spiega che non posso parlare, come richiesto con un’ ispettore, ma che si prende lui stesso cura del mio caso.

Dopo oltre 20 giorni senza risposte, ricompongo tale numero ed una V.S. operatrice, legge il classico comunicato prestampato, che certifica il corretto comportamento della concessionaria ec. ec. ricordandomi che era stata inviata comunicazione via e-mail, cosa peraltro non vera, ed in modo stizzito :evil: risponde alle mie riserve :-k, che rimangono ad oggi tali.
    Ora alla luce di quanto sopra esposto, non chiedendo io che tali riparazioni siano a Vostro totale carico, come il viver “pro bono pacis” consiglierebbe poiché;

anche se trattandosi di veicolo usato fuori garanzia, ai riferimenti A),B),C), non posso dimostrare che siano causa di azioni dolose, ma eventualmente afferibili come colpa grave, per cui, a Voi chiedo se questi “modus operandi” sono conformi con i V.S. standard qualitativi:
    A) Ho esplicitamente chiesto solo una diagnosi elettronica con riscontro cartaceo degli errori per confronto, non che altro fosse fatto, se altro necessario, dovevo esser avvertito per accettazione intervento in quanto presente; è plausibile che tale rottura sia stata effettuata in fase di apertura dello spoiler.

B) Nessuno della V.S. organizzazione mi ha contattato per la sostituzione di tale fusibile, che doveva esser effettuata d’ufficio, ad una delle mie frequenti visite in assistenza, o altro.

C) Il veicolo in oggetto è stato acquistato usato il 02 04 2009, con 73437 km all’attivo, a prescindere che nel libretto dei tagliandi è comparso (a pagina 14) uno di 54852 km con data 23 01 2008 dopo quello effettuato al ritiro che è a pagina 13 assieme a quello dei 35788 km del 10 05 2007, come mai il filtro recupero vapori non è mai stato sostituito, prima della consegna (come richiesto nel ripristino dell’usato), o comunque non prima dei 98000 km, distanza alla quale tale rottura è avvenuta?

Questo per capire in quale modo e perché io possa avere ancora fiducia nei V.S. prodotti e nella vostra rete di vendita/assistenza ufficiale, della quale non certo sarò detrattore, ma a domanda sul caso non potrò esimermi nel rispondere la verità.

Ec. ec.
    Gradirei aver pareri a riguardo o, consigli su come possa esser ottenuta risposta ufficale a tali questi, solo per soddisfazione personale, non altro...:biggrin:

2. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Ciao willie... non me ne volere... ma lo sai che ho capito poco?

Ora non è per giustifcare la Casa... nè mi frega qualcosa di giustificare silenzi e signorine antipatiche, ma l'esposizione dei fatti non è chiarissima.

Oltre a spèecificare nell'oggetto della lettera il motivo predominante, io sarei partito con:

1) sono sfortunato possessore di una BMW, ...... modello ..... anno di produzione.... acquistata usata con Km...... mediante (Premium Selection o da privato etc..) ed ho percorso ad oggi Km .........;

2) i tagliandi certificati, come risultanti da libretto, sono questi...................;

3) l'auto ha presentato questi difetti :

a)....

b)....

c)....

4) in data .......... ho richiesto una diagnosi presso la BMW Service .............................. ma, nonostante le mie richieste, non mi è stato rilasciato alcun resoconto scritto;

5) il capo officina della BMW Service di cui sopra ha riferito verbalmente che.....................;

6) eventuali considerazioni su me stesso (nel tuo caso i tuoi 51 anni, l'esperienza tretennale etc...);

7) la richiesta finale e l'obiettivo predominante della lettera.

Il resto sul marito della cognata, i suoi cugini e gli affini, oltre al ruolo dell'elettrauto nella faccenda, non li ho compresi bene...

Perdonami, ma ritengo fondamentale essere chiari per qualsiasi rapporto formale con questi giganti delle auto, anche eventualmente in vista di una causa futura o quant'altro.

3. williedeejay

williedeejay Kartista

172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    La punteggiatura, sono gli omissis, nel senso che; non mi piace rendere pubblico dati sensibili, in conformità con la normativa sulla privacy.

Non sono molto esperto in reclami automobilistici, visto che è la prima volta che mi trovo TOTALMENTE INSODDISFATTO di un'auto, in sintesi tutte le auto che sono state nella mia disponibilità (e non sono poche), nel loro insieme, non hanno avuto i problemi della mia BMW da sola.

Le parentele, e professionisti del settore, sono comprovanti rafforzativi, alla mia insoddisfazione massima dell'apparato BMW in toto, dal prodotto, dal concessionario financo al servizio clienti, sfortunatamente ero abituato molto meglio, in altre case automobilistice, Audi, Mercedes, Jaguar ed Italiane (non Fiat) TUTTI i clienti sono eguali, a prescidere dal veicolo, nuovo od usato che sia.

Sono perfettamente d'accordo con Te, quando dici di averci capito poco; Tu che educatamente hai chiesto delucidazioni ad un perfetto sconosciuto, cosa che BMW si è ben guardata di fare con un cliente...

Quando si presentano, le controversie, le tratto con l'ausilio del mio legale, ma in questo caso sarebbero stati più i costi che i benefici e dato che l'intento mio, non è "l'avere le riparazioni a gratis", ma sentendomi preso in giro, esclusivamente capire se questi miei "cattivi pensieri" siano errati o no:

Non cambiare il filtro vapori (anche se richiesto prima della consegna) per far si che si rompa il turbo, poi sostituito con sconto ma sempre per solo 700 euro,

Non sostutiure un fusibile da 15 Amp. con uno da 20 Amp. per far si che si bruci una serratura poi da sostituire

Non ammettere di aver rotto un cavo, aprendo uno spoiler, senza aver concordato con il propietario (io medesimo, lì presente) tale pratica,

Registrare un tagliando sul libretto manutenzione, con un anno di ritardo, saranno originali i Kilometri alla consegna?

Per brevità ometto numerosi altri "problemini", come lo spegnimento ad alta velocità in autostrada, senza che si accendesse nessuna spia...

Questo è lo standard qualitativo imposto dalla casa madre, come riferitomi ?

Sono garantista, e penso di esser stato solo jellato e che questa sia una serie di sfortunati eventi, avvenuti tutti in buona fede, ed i miei cattivi ed astratti pensieri tali rimangano, ma gradirei che qualcuno, su carta intestata BMW, con firma in calce certificasse questa malasorte.

Caro Atars, ringarzio per l'interesse al mio caso, Ti saluto e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  4. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Si, gli omissis erano chiari :biggrin:

Ed ora anche il resto...

Io proverei comunque con un altro Service perchè da quanto ho capito i problemi nascono da lì.

Sia chiaro non ti consiglio di lasciar stare... ma intanto sistemi l'auto da un'altra parte e stai più tranquillo.

Vedi tu

5. williedeejay

williedeejay Kartista

172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    Ti ringrazio per l'interessamento,ho già preso accordi con il mio elettrauto di fiducia, guardacaso ex elettrauto di concessionario BMW, per risolvere, spendendo un decimo di quanto paventato in concessionaria, i problemi in toto, eccetto l'eventuale sostituzione della centralina; questo dopo le vacanze.

Tranquillo, sono e sempre sarò, finchè potro scegliere io quale mezzo acquistare, e ovviamente in salute come i miei cari.

Irritato semmai sono, perchè ho l'impressione (errata forse) di esser stato, non dico truffato, fregato,ec. ma la cosa che meno tollero: DERISO.

Quindi ribadisco il mio intento, unico:

che BMW ufficialmente ponga risosta ai miei quesiti del post,

all'uopo chiedo a chicchessia, se è a conoscenza di un Indirizzo,telefono,e-mail da contattare per aver le mie sacrosante risposte.

Ti saluto ringraziandoTi per l'interessamento.

Condividi questa Pagina