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Chiptuning 320d 136 CV via OBD

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da minimega, 14 Aprile 2004.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    616
    24
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    63.207
    320d F31 Sport
    Qualcuno sa per certo se sia possibile farlo via OBD o se bisogna dissaldare la eeprom?

    Su ebay c'è un prodotto della mw-auto-tuning per il quale risulta scritto che la BMW 320d 136 PS E46 è programmabile via OBD. Il link è:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7900107390&category=40183

    Ho trovato pareri discordanti sulla cosa, chi dice sì, chi no. La soluzione che va per la maggiore è che la programmazione è sicuramente fattibile tramite OBD II, mentre tramite ODB non si sa.
    Ma che differenza c'è tra OBD I e II?? Non è che si stia parlando di centraline diverse (il 136CV monterà una centralina diversa dal 150 CV, penso), che permettono o meno la programmazione, indipendentemente dalla versione di OBD?

    Ciao
     
  2. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    mah ... ho scaricato un pacco di roba sull'OBD, si fa comunque sempre riferimento all'OBD II sia come immagini che come schemi/pedinature etc etc. L'unica differenza che mi pare di cogliere (ovviamente non ne sono sicuro) sta nell'alimentazione. L'OBD II si alimenta da un piedino dello stesso connettore, l'OBD ha un'alimentazione esterna. Ovviamente l'alimentazione in entrambi i casi serve all'interfaccia.
    Piuttosto visto che dal tedesco non ci capisco una fava, quell'aggeggio su ebay serve per rimappare la centralina via seriale (OBD II)?? Mi sembra che costi poco ....

    bye
    f.
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    616
    24
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    63.207
    320d F31 Sport
    Quando devo cercare di capire la lingua crucca, copio il link dell'oggetto di ebay su http://babelfish.altavista.com e richiedo la traduzione da tedesco ad inglese, che lo capisco un po' meglio. Non è sempre azzeccata, ma il senso te lo fa capire!

    A proposito di quel dispositivo, sembra proprio che parli di mappatura via OBD per il modello 136 CV, e non menziona proprio il modello 150 CV, per il quale sicuramente esiste la possibilità. Ora, riguardo al prezzo, è vero che è basso, ma quì si parla del fatto che tu ti arrangi a smontarti la centralina, la invii a loro a tue spese, loro la ricevono, scaricano il contenuto della eepron e ricaricano un nuovo profilo, probabilmente standard, non tarato sulle precise caratteristiche della tua macchina. Un'operazione che, immagino, non duri più di 30 minuti. Da noi per un lavoretto del genere ti chiedono 400-500 euro, ma non sono assolutamente un prezzo "giusto".. questi crucchi probabilmente sono un tantino più onesti e fanno pagare un prezzo più abbordabile.

    Comunque io volevo porre l'attenzione sul fatto che, a chiare lettere, c'è scritto che la modifica viene fatta sul 136 CV senza a prire ne dissaldare la eeprom della centralina, e ti viene fornito pure un CD con il vecchio software della eeprom, nel caso tu voglia ricaricarlo e riportare la macchina alla configurazione "di fabbrica". Quindi è la prima informazione _positiva_ sul fatto che anche il 136 CV è modificabile via OBD.
     

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