comunque ad essere sincero io non credo che montando moduli e modulini + la mappa si arrivi ad una sommatoria delle potenze. Si otterrà magari una ottimizzazione ma non un 35 cv da mappa + 15 da mod. debimetro + 30 da modulo rail = + 80 cv ... se cosi fosse li monto subito sulla mia .... 204 + 80 = 284 cv Ma come dico sbaglio .....
Infatti.. ad esempio modulo debimetro e mappa si annullano.. mentre il modulo rail qualcosa in piu' lo da.. ma non tutto quello che si pensa... a volte vengono montati solo per "praticita" di regolazione.. tutto qui..
col mio 330cd tra mappa/modulo/egr chiusa/K&N arrivai a 255cv e 600nm che non erano male se si pensa che la meccanica rimase assolutamente originale. Poi Sonic che di tuning se ne intende parecchio può sicuramente dirti come si fa ad arrivare a dare fastidio ad una ///M3 E46
Diciamo che tra modulo e mappa si puo' arrivare anche piu' in su.. pero' la meccanica (trasmissione e frizione) non e' assicurata.. Io solo di mappa arrivai a 278.. ma con turbina originale parecchio spinta... diciamo inaffidabile.. mi parlavano di picchi letti in centralina di 2,1 bar.. era veramente un po' troppino.. Pero' prima di andare a rullare avevo su anche il modulo E.P. e la macchina andava sensibilmente di piu'.. penso che fossi suo 290cv (a orecchio.. dato che non ho potuto rullarla.. ) QUindi il discorso somma mappa modulo e' interessante.. quando il preparatore non e' in grado di andare oltre a certi parametri e a certe protezioni con la mappa solamente.. E poi non scordiamoci che il modulo e' reversibile.. la mappa no.. e pure disattivabile (anche se anche qui avrei da dire.. in quanto pensa che la mappa ha un periodo di autoapprendimento di 6 ore.. quindi accendere e spegnere un modulo. non e' che poi faccia cosi' bene all'auto..)
Sonic cos'è il modulo E.P.(electronic power?)??e se non ho capito male si può sommare la potenza raggiunta dalla rimappa a quella raggiungibile dal modulo perché con quest'ultimo si bypassano le protezioni su coppia e pressioni varie???
Ma il modulo se non sbaglio lascia degli errori in diagnosi ogni volta che si oltrapassano determinati valori....???
L'ho già scritto nel thread sulla turbina ma lo chiedo anche qua....potrei abbinare il modulo debimetro a quello rail...
mi fido di gi max ma quando portavo prima il 330xd poi il 330cd ai tagliandi, entrambi mappati e modulati, non risultava mai nulla........
alt andras........................questa è stata la mia esperienza:wink: Sulla e46 avevo montato soltanto il modulo(320d 150cv) e ogni volta che facevano una diagnosi venivano fuori errori di pressione rail ecc.ecc.:wink: ..........ma non mi hanno mai rimproverato! può darsi che sulla tua avendo rimappato,anche con sotto il modulo,magari non arrivavi ad oltrepassare i limiti reimpostati con la rimappa...........
l'unico problema che dava il modulo sulla mappa era che faceva slittare la frizione negli affondi in quinta a 3000 giri, pensai di far rinforzare la frizione ma qualcuno più esperto di me mi disse "bravo, rinforza la frizione così smette di slittare ma in compenso triti il cambio"
Su un altro threaed mi ahanno detto che il modulo rail per il 2000 non esiste....quindi per adesso(fino alla fine della garanzia) proverei a mettere solo il modulo al debimetro se è di facile e veloce installazione perché proprio questa mattina ho avuto la sopresa di trovarmi dell'acqua dentro la macchina e siccome i guai non vengono mai da soli non vorrei ritrovarmi a dover smontare mezza car tutte le volte che devo andare a lamentarmi dal conce....
Comunque per tritare il cambio in quinta marcia bisogna mettersi di impegno....specie se si viaggia con il controllo trazione acceso....
ti consiglio di usare un'altro metodo per aumentare i post.. kwmattbia... non quello di mettere 3 risposte alla stessa domanda.. e piu' volte il giorno.. grazie..
volevo ringraziare e augurare buon wek end a quella gran brava persona che mi ha dato un punto di reputazione negativa in questa discussione .... Attenzione però : io non mi lamento affatto del punto negativo che se l'ha dato me lo sono meritato (motivazione : sei l'unità di misura della pesantezza) ma del fatto che quando si dà un negativo a qualcuno bisogna avere poi il coraggio di firmarsi e non restare anonimi . Chissà perchè le decine e decine di reputazioni positive che ho sono tutte firmate (a proposito ... grazie a tutti) questa è la prima che becco ed è anonima , complimenti ...... Tanto una mezza idea di chi sei me la sono fatta ..... ma stai tranquillo che da me non riceverai nessun negativo ne firmato ne anonimo.