onde evitare ulteriori polemiche intendevo dire che i 200 cv solo di mappa sono intesi non come una cosa impossibile ma un po tantini se non accompagnati anche da qualcosa di meccanico a "supporto" dell'incremento. con un occhio di riguardo a frizione e turbina in particolare , anche perchè se quest'ultime sono fragili da originali figurasi dopo.
Ma con i moduli aggiuntivi come si comporta il 320d?avete esperienze in merito???ho un amico che ha montato il quello dello Di.Pa.Sport sun un Golf 130cv e si sta trovando benissimo....per l'affidabilità avrei intenzione di montare un intercoller maggiorato della Domorace che fra l'altro siste anche per il 330d....sapete quanto costa??
Per la frizione sono convinto che patirebbe se mi divertissi a fare partenze una dietro l'altra ma in un utilizzo normale non dovrebbe durare poco...poi anche li in caso di usura immediata potrei mettere una frizione rinforzata...tanto è già duro di suo il pedale frizione
magari mi sbaglio ma la frizione e la trasmissione patiscono anche con una semplice accellerarata per fare un sorpasso in particolare con le marce basse. Per i moduli io lascerei perdere ..... visti i parametri in gioco tra cui anche il limitatore di velocità avresti solo un surplus di cavalli mal gestiti. Da quello che mi risulta il 320d 150 hp ha il limitatore di velocità , altri sostengono di no e nel caso ci fosse non guadagneresti nulla in kmh visto che sono fissati +/- intorno a quella che è la velocità max della macchina. Poi come dico mi sbaglio , quindi non prendermi alla lettera ...... ad esempio il 330d 184 cv di serie fa 227 , si dice che il limitatore sia fissato a 228 e quindi con un modulo hai si potenza in più ma 0 kmh di guadagno se non sposti poi da mappa quella limitazione , con una mappa un 10 kmh di solito si guadagnano , almeno si dice.
non lo dico in senso ironico , non fraintendermi .... lo dico sul serio. Io penserei anche a rinforzare lo schienale del sedile ..... oh la mia quando accelleri ti spiccica sul sedile che è una meraviglia .... va beh che è un 3.0d 204 cv rimappato ma la spinta in più si sente su tutte. Una volta ricordo che usando una macchina di una nota casa italiana si spacco lo schienale mentre guidavo ..... tutto giù .. brutta esperienza .... Eppure fisicamente sono normale mica grande o pesante ...
Il limitatore se esiste posso farlo togliere....comunque prima di fare rimappatura o mettere il modulo voglio sentire molti consigli....poi deciderò
Per il debimetro mio fratello ha preso quello di christian72 per il suo 3.0d 184 cv e dice che và una bomba ..... qui tutti ne parlano bene e mi sà che tra un pò lo prendo anche io per la mia Anche se nel forum vengo etichettato come ignorante in materia vedrai che 99 su 100 ti diranno di rimappare e di lasciar perdere il modulo come ti avevo scritto prima ........ Se c'è il limitatore e lo fai togliere già che il tecnico è li fai anche mappare visto che fa parte di uno dei tanti parametri della mappa stessa
Izec.. scusa la precisazione ma i problemi di frizione sono alle marce alte e non basse (di solito in 5a o in 6a per chi la ha) partendo da regimi bassi e cercando riprese "impegnative".. Il binario rail e' il binario del common rail da dove passa il gasolio che va agli iniettori.. se lui (o il sistema che lo gestisce si intende) va in protezione.. tutto e' inutile.. I moduli ti possono aiutare.. ma mai come una mappatura.. Per quanto riguarda la frizione e' logico che sara' sollecitata.. la rinforzata ovviamente e' consigliabile.. modulo debimetro e' ok.. ma non te lo consiglio se vuoi mappare.. perche' i dati del debimetro li gestisci direttamente dalla centralina.. ogni extra va ad alterare il programma che carichi.. (a meno che tu non abbia un debimetro che non e' piu' al 100%)
ok sonic per le marce ..... io intendevo tipo quando sei in città incanalato nel traffico e vedi uno spiraglio per sorpassare e sei in seconda o terza , se dai troppo gas (anzi gas...olio) e la frizione non è al max un po soffre come tutta la trasmissione in caso di hp pompati un po troppo Quindi riguardo al modulo debimetro la mia essendo rimappata non è il caso ..... mio fratello è "originale" e comunque il debimetro iniziava a fare le bizze quindi ha pensato di metterlo sù. Ero curioso di provarlo però come saprai tra il 184 e il 204 cv cambia il connettore e quindi il test è sfumato ....
eheh sisi! Per il rimappato te lo sconsiglio.. pero' se vuoi provare.. fai tu! Un'altra cosa e' invece il modulo rail.. molti mappano e poi aggiungono il modulo rail.. anche se le due cose andrebbero fatte insieme (nel senso mappare con il modulo inserito..) si possono fare anche in 2 tempi diversi.. Questo serve ad "ingannare" la protezione per la pressione rail.. gli effetti ci sono .. ma niente e' meglio di una buona rimappa!
provare vorrei per curiosità visto che in "casa" ne abbiamo già uno ..... però come detto cambiano i connettori e quindi non si può ..... bisognerebbe toglierli e adattare con dei faston e mio fratello non è molto d'accordo ...... Tra l'altro mi è sembrato di aver letto sulle istruzioni del modulo di christian che può essere usato anche come modulo rail .... adesso telefono a mio fratello e gli dico se mi conferma il tutto o se ho detto na ..............
ho detto na ........ sulle istruzioni è scritto che il modulo si può montare sui sensori aps per regolare la pressione del turbo a geometria variabile ....
Sul 204cv ho solo 1 feedback positivo su 1 montato da un ragazzo toscano che frequenta saltuariamente bmwassion. Tuttavia lo montò a fili. Ho comprato 3 mesi fa una ventina di connettori a 4 pin (maschi e femmine) li ho dati in giro per provare e purtroppo, per poco il passo non andava bene Unica soluzione praticabile è quella dei faston (quelli originali che entrano nei connettori di plastica) termoisolati ma su auto di questo genere e classe è deontologicamente scoretto proporla e aspettarsi che la si accetti.:wink:
Ma tu christian hai anche rimappato oltre che aggiunto il modulo debimetro??? X sonic:il mio debimetro credo che abbia sui 114.000 km come la macchina....ma si può pulir'sto debimetro??
Alla fine mi sa che conviene mettere solo il modulo al debimetro....quanto si dovrebbe guadagnare in cavalli?