1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

chiptuning 320cd del 2004

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da manuel78, 10 Ottobre 2006.

1. Gabo

Gabo

40.689
    5.718
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    Dopo aver letto ogni parola lettera per lettera della soap :mrgreen: Izecson-Carmageddon ho voluto togliermi un prurito e scrivere a Digitaltuning a scopo mio informativo in modo da schiarirmi i dubbi sorti da pareri discordanti,pubblico la risposta completa alla mia mail:

DOMANDA
    Salve sarei intenzionato a rimappare da voi la mia Bmw 320cd E46 150cv
    common rail
    vorrei sapere su quali parametri intervenite se poteste farmi una lista
    completa(esempio pressione turbo,pressione gasolio ecc...) e se dopo la
    rimappa i giri motore rimangono li stessi o elevate il limitatore di giri(se
    esiste?)
    Grazie,saluti

RISPOSTA
    Egregio Signore,

Semplicemente, ottimizziamo i parametri originali che sono fondamentalmente 3:
    - Anticipo all' iniezione
    - Tempi e debiti d' iniezione
    - Nuova gestione del turbo
    I nostri programmi sono a uso di turismo per cui al fine di garantire l' affidabilita del motore e importante non spostare il limitatore di giri.
    Il nostro lavoro consiste nel' incremento della potenza e della coppia ai bassi regimi motori.
    I risultati ottenuti sulla vostra 320 cd sono Ottimali e tutti i clienti ( concessionarie e privati ) sono stati più che soddisfati.
    Abbiamo installato oltre 200 preparazioni sul vostro modello in Italia, Germania e nel resto d' Europa con ovviamente lo stesso risultato eccellente, ci teniamo a sottolinearlo...
    I tempi di installazione per quest' auto sono esattamente di un' ora .

Distinti Saluti

Ing. Anthony Ligier
    Scusate per il mio Italiano.....

Digital Tuning Italia

Via Marzan, 4
    37019 Peschiera d/G - Verona
    Tel : 045 / 640 24 05 - 640 24 09
    Tecnica
    tech@digitaltuning.ch
    Commerciale
    ligier@digitaltuning.ch

Sito Internet
    www.digitaltuning.ch

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il mitico Toni!

3. Gabo

Gabo

40.689
    5.718
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    Già!
    Mi fa morire la firma in fondo:
    Scusate per il mio Italiano.....:mrgreen: :mrgreen:

il bello è che poi vai a rileggerti tutto e non trovi il minimo errore :lol:

4. DESHI BASARA

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Toni è una leggenda,
    andò a Peschiera per aprire la prima sede italiana della Digital, si innamora di una nativa e si trasferisce lì
    la cosa fantastica è che ha i clienti più disparati: concessionari, autoscuole, etc etc etc
    tutti a mappareeeeee:razz:

5. Gabo

Gabo

40.689
    5.718
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    autoscuole :eek: e che fanno....gli istruttori si ritrovano alla sera tipo Fast & Furious? :cool:

6. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    beh a me ad esempio con la turbina maggiorata hanno preferito per ora non spostarlo.. dato che ho troppa portata d'aria e abbiamo paura che gli iniettori non mi "stiano dietro":.. comunque c'e' eccome! E anche quello di velocita'..

7. DESHI BASARA

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dilla tutta........che ora sei autolimitato a 300kmh:razz:

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    E io che mi sono preso tre pagine di insulti per aver chiesto se il mio amico preparatore lo spostava o meno visto che come dicono il limitatore di giri non lo spostano SOLO per questioni di affidabilità e non perchè non esiste ...... per non parlare di quello velocità .....

Io poi guarda caso se andate a leggere dicevo la stessa cosa riguardo l'affidabilità e i giri ......

E' pensare che altri utenti (ma non faccio nomi) difendevano il mio amico dandogli ragione e dicendomi che IO non sapevo neanche di cosa stavo parlando ...... ah , povera Italia ........

E' tutto nero su bianco .........

9. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Sulla mia il limitatore c'è....ho provato oggi....

10. ///Mario120d

///Mario120d Primo Pilota

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Finalmente è chiaro che il limitatore di giri esiste!
    Anche perchè anchio l'ho riscontrato sulla mia intorno a 5300 giri!
    Siamo tutti daccordo vero?8-[

Una curiosità, esiste in TUTTE le BMW?:-k

11. ///Mario120d

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Finalmente è chiaro che il limitatore di giri esiste!
    Anche perchè anchio l'ho riscontrato sulla mia intorno a 5300 giri!
    Siamo tutti daccordo vero?8-[

Esiste in tutte le BMW?:-k

12. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    secondo il mio amico i diesel edc bmw non hanno limitatore ,

stessa discussione e la domanda è mia (post 8) la risposta è il post 9
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1055256&postcount=9

al mio stupore per la risposta poi al post 17 sette ore e 1/2 dopo precisa che :
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1055754&postcount=17

e il giorno dopo al post 55 la sorpresa delle sorprese ...
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1056266&postcount=55

A questo punto ..... boh !!!

13. ///Mario120d

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Heilla non ricominciare!:mrgreen:
    Però mi devo complimentare con te per il fatto che non ti lasci sfuggire niente....io personalmente sono l'esatto contrario!:mrgreen:

14. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    In quel caso era davvero difficile sfarsi sfuggire che strada facendo uno dice una cosa e poi il contrario ...

Non è bello sai prendersi pagine di insulti e offese varie e restare impassibili non da una ma più persone che sostenevano che io raccontassi cavolate quando erano loro a non sapere cosa dicevano ....

Io nel caso mi fossi sbagliato scrissi che chiedevo scusa a tutti , mi aspetto minimo il contrario ....

15. ///Mario120d

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Beh! Io da parte mia, non capendo un kaiser di EDC potevo solo seguire i discorsi ed avendo imparato qualcosa da quando sono iscritto non nascondo che sono rimasto un pò disorientato e confuso.
    Poi sono daccordo con te che discutendo serenamente, come in questo 3D, le cose cambiano, del resto trovo interessante il semplice scambio di opinioni su un argomento non accompagnato da insulti facili dovuti magari ad incomprensioni che il più delle volte offuscano il senso del ragionamento vero e proprio!:wink:

16. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    comunque signori contro ordine , il limitatore non esiste e digitaltuning in email vi ha scritto solo cazzate perchè deve accalappiare i clienti .

E' quanto mi dice in privato carmageddon ... con farsi tipo :

"ma la finisci di scrivere cazzate....difensore della verità......"

Signori della digitaltuning , ma perchè ci scrivete delle cazzate ?

17. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sulle centraline edc si parla impropriamente di limitatore..
    esistono e sono una realtà i :
    - limitatori di coppia
    - limitatori di pressione rail (che oltrepassata una certa soglia fanno staccare la pompa rail)
    - limitatore di velocità

il limitatore di giri esiste ma non individuabile da una curva precisa in mappa. Esso è la sommatoria di diverse limitazioni che sono poste principalmente in 2 curve specifiche ovvero quella dei limitatori di coppia e quella della pressione rail tra i 3800 ed i 4500 giri della mappa.
    l'ho scoperta personalmente facendo vari esperimenti sulla mia auto e oggi come oggi ci posso intervenire come mi pare e piace.

Caso del 330d (dal quale non si discostano + di tanto tutti i motori common rail) :

la curva di pressione rail dai 1350 circa tende a scendere (mappa originale) dai 3800 giri fino a quasi dimezzarsi intorno ai 4500 giri. (la macchina infatti dai 4000 ai 5000 giri sembra arrivarci + perinerzia che per forza in sè )
    Ritoccando solo la press rail e pareggiandola agli alti ottengo maggiore tiro nel range di giri succitato. Tuttavia ciò non mi basta x superare i fatidici 5000 giri.
    Andando a toccare le curve dei limitatori di coppia alzandone i valori del 150% almeno ottengo un allungo fino ai 5400 circa con taglio netto.
    Oltre non ci sono andato ad alzare (parliamo sempre di un diesel) ma il risultato l'ho avuto eccome..
    Inutile sottolineare che toccando anche i limitatori di pressione rail si riesce a tirar fuori un mostro di potenza e coppia (povera trasmissione :mrgreen: )

Recentemente il mio amico gmp ha mappato il 330d di un ragazzo seguendo questa strada e, senza toccare la mappa del turbo (che cmq di suo ha preso qualche decimo di bar x via del gasolio in + ) ha tirato fuori dal 184cv ben 251 cv 57kg/m di coppia senza fumo e con una linearità impressionante. Il tutto è stato verificato su banco rulli vamag frenato a scanso di equivoci e dimostrabilissimo.
    non oso pensare agendo su pressione turbo quali sarebbero stati i risultati.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza in merito.

18. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sei sempre un grande!:cool:

19. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io mi fido molto di più di christian e anche mio fratello (utente del forum con altro nick) che ha un altro bmw 330d (ma 184 cv) che dopo aver letto le esaurienti (e non contraddittorie) spiegazioni tecniche ha comprato il suo famoso modulo debimetro che altri fenomeni , non fatemi fare nomi , hanno detto che serve a poco e che è consigliabile invece montare un debimetro nuovo per avere migliori prestazioni ....

Comunque riguardo ai 5400 giri di "mappa" secondo l'esperto invece nun se pò fà :

"far fare 5000 giri ad un diesel non è una cosa semplice in quanto si deve intervenire in meccanica e in modo radicale"

http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1055820&postcount=25

Domanda : Avete forse voi cambiato radicalmente la meccanica ? E poi perchè non specificare nel post cosa si dovrebbe cambiare , turbina, cambio/rapporti , scarico , catalizzatori , altro ? Tanto per farsi un idea mica per altro .....

Quindi morale non è vero che "vediamo" 5200/5300/5400 giri ma come leggerete più giù solo 4600/4700 ......

Allora Christian e gmp , io vi voglio bene ma perchè fate tutti sti sforzi anche sul 184 cv se poi il massimo esperto del mondo dice che:

"ripeto : su un motore originale è perfettamente inutile voler salire oltre i 4600-4700giri in quanto il motore,rimappato o no,non produce più nulla e ha coppia zero...."

http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1055946&postcount=44

poi riguardo a quello che io chiamo limitatore di giri anche se l'ho scritto terra terra è + / - quello che dici tu christian o secondo te sono lontanissimo anni luce ?

tanto per capire il parere di uno di cui mi fido e che quando spiega è chiarissimo ... ah dimenticavo qui scrivo anche le impostazioni dei limitatori di velocità a me conosciuti eche secondo il mio "amico" non esistono sui diesel.

http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1056030&postcount=48

in conclusione vorrei dire al mio "amico" che in privato mi dice che difendo e faccio le lodi di un prodotto che nemmeno conosco e quindi non so di cosa parlo in riferimento agli "svizzeri" che io , ma lui evidentemente non legge , l'ho scritto nel forum che ho mappato da digitaltuning .....

Quindi gli rigiro il consiglio da lui espresso sulla mia persona in privato "Svegliati e smettila di dire cazzate ... "

20. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    E' appunto per un semplice scambio di opinioni sereno e per capire che io faccio dei riferimenti ben precisi a domande / risposte date chiedendo spiegazioni di alcune affermazioni contrastanti ( che secondo me un "vero" tecnico non dovrebbe fare ) , affermazioni fatte su mie specifiche domande alle quali in democrazia avrei diritto di replica .....

Allo stesso modo adesso vorrei capire ( ma tra i due stimo e credo molto di più a christian ) perchè secondo l'altro tutto quello che christian ha appena spiegato sarebbe praticamente impossibile (vedi miei link sulla precedente "lezione" di tecnica),

poi non ditemi che ho frainteso quello che il supertecnico ha scritto .... credo sia di un limpido come il mare di un atollo ..... qui tutti i rimappati me compreso parlano di motori che spingono fino a 5200/5400 giri e se quelli dell'altro si fermano a 4600 perchè "è inutile andare oltre" non è mica colpa mia ......

Condividi questa Pagina