Chiodo infilzato nel pneumatico runflat... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Chiodo infilzato nel pneumatico runflat...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alfred87, 10 Ottobre 2010.

  1. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Nel mio caso tutto bene quel che finisce bene:

    il chiodo si è messo di traverso nei tasselli del battistrada, quindi non ha provocato la foratura.

    Quindi runflat o non runflat... era la stessa cosa!!

    E' rimasto un pò il battistrada rotto in quel punto, ma al controllo della pressione era tutto ok.

    Meglio così!!
     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
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    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Allora sono fortunato xchè il sistema non l'ho mai inizializzato dopo i controlli pressione, però le 2 volte ke ho forato la spia s'è accesa.:-k

    E' scritto sul libretto ke va rifatta l'inizializzazione?

    In India .......... Gheven è un fachiro.:wink::mrgreen:

    [​IMG]
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si certo, c'è scritto...ogni controllo pressione (ovviamente se la pressione non si è toccata perche era ok non si fa) e ogni cambio gomme va inizializzato...
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Visto che almeno una volta ogni 30-40.000 Km un chiodo se lo beccano tutti, comincio a pensare che qualcuno di voi giri da mesi con un paio di chiodi e non se ne sia mai accorto... :-k
     
  5. carpene

    carpene Collaudatore

    494
    20
    2 Febbraio 2007
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    530 XD E61
    Allora, anche io ho avuto più di una volta la necessità di estrarre chiodi dal pneumatico...

    Se il chiodo/vite entra dritto per dritto, fora e tappa il buco nello stesso momento la pressione scende pochissimo in molto tempo... sicuramente non ho mai trovato il chiodo dopo un giorno e la pressione era 0,4/5 bar sotto il valore...

    Sono convinto anche di aver fatto mesi con chiodi infilzati... e nulla di esageratamente anomalo, visto che controllo ogni uno/due mesi la pressione... e ogni volta riscontro differenze minime...

    In relazione alla tua domanda ti rispondo che se la diminuzione di pressione come nella fattispecie sopra descritta è lenta RUNFLAT o no cambia assolutamente niente. Invece se il danno è grave e la pressione scende velocemente la differenza è che con RUNFLAT arrivi al gommista più vicino... altrimenti no. Ignoro la reazione della macchina con una foratura/squarcio a 100 km/h... con RUNFLAT... immagino invece se accadesse con una normale... e qui possiamo chiedere a chi è accaduto... e potrebbe essere motivo di ragionamento.

    Io personalmente penso che quel 20% di differenza di costo tra un treno RUNFLAT e uno no... si possono tranquillamente investire in carro attrezzi se dovesse accadere di forare. :cool:

    L'incidenza statistica della foratura nel mio caso tende a zero... perciò... so bene cosa fare...
     
  6. carpene

    carpene Collaudatore

    494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Sono convinto anche io!!!
     
  7. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    In ogni caso stamattina sono ripassato dal gommista per chiedere una ruota di scorta, visto che una volta al mese faccio tutta l'A3 dove manco le corsie di emergenza ci sono...

    Abbiamo provato con un cerchio in ferro ma... occupa molto spazio nel bagagliaio!!

    Molto meglio un ruotino: più sottile, magari chiuso in una borsa con cerniera... me lo procurerà presto.

    anche più facile da agganciare in qualche punto del bagagliaio... poi per questo ci pernserà mio padre che è un inventore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
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    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ok grazie, ricordavo d'averlo letto solo x il cambio gomme o foratura.

    Non dimenticare anche il crick, se no il ruotino serve a poco.:mrgreen:
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non dimenticare anche l'omino Plasmon, se no il crick serve a poco.:mrgreen:
     
  10. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
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    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Ahah, mi fate morire!! :mrgreen:

    In ogni caso quello già ce l'ho!!!

    Il crick ovviamente!!:mrgreen:
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dai, ma non fatemi ridere: il ruotino di scorta per un chiodino... Pliiiiizzzz! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Gheven forse tu non sai che sulla sa-rc non ci sono solo chiodi...

    ma viti, pezzi di ferro, massi...

    come saprai è un cantiere all'aperto dove lasciano viaggiare le auto. Una volta mi ritrovai sulla strada il cartello divelto dei lavori in corso. Roba che se lo prende un moto... non ci voglio nemmeno pensare.

    Manco la corsia d'emergenza c'è...

    E fidati, un ruotino di scorta è l'accorgimento minimo che possiamo avere al seguito.

    Non capita... è andata bene...

    Ma dovesse capitare... #-o
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
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    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Esatto: a me è successo proprio in moto, ma sulla VA-MI.

    Be', ma allora meglio viaggiare in aereo ché è piú sicuro. Cioè, bisogna anche soppesare rischi e benefici...

    [/QUOTE]
     
  14. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Non ti nascondo che infatti la maggior parte delle volte faccio PA-NA e viceversa in nave con auto imbarcata.

    Però, specie d'estate o primavera, è piacevole viaggiare in auto.

    Ed è un peccato rovinarsi un viaggio nel caso di un guaio alle gomme.

    Cioè... se il problema è meccanico, pazienza! Ma la foratura è l'inconveniente più probabile per chi viaggia.

    Anzi, ripensandoci, già ho trascurato la cosa nei 3-4 viaggi che mi sono fatto questa estate! Mi è andata bene...
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    La foratura è un evento normalissimo e non distruttivo. Il problema sono le buche che ti fanno scoppiare gli pneumatici. Ma se guardi dove metti i piedi, il rischio è minimo.
     
  16. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Sarà, ma io mi sento più sicuro con un ruotino al seguito...:mrgreen:
     
  17. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    io ho bucato 2 volta la 206 (stessa ruota nn rf) e 2 volte la z4 (stessa ruota rf)

    nella 206 una volta la gomma si è afflosciata avendo un chiodone infilato...la seconda volta pur avendo il chiodo inserito nn si sgonfiata..

    sulla z4 una volta ho trovato un buco e la gomma si è sgonfiata,ha resistito un po' di piu' (me ne sono accorto xchè alla guida era "strana")...l'altra volta xchè sentivo tak tak e dopo un po' ho controllato trovandoci una vita dentro...
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    SUccesso oggi a me

    Sento uno strano rumore provenire dall'anteriore, all'inizio penso al peggio tipo catena distribuzione partita. Mi fermo controllo le gomme e vedo che c'è una bella vite piantata nella gomma.

    Partono le imprecazioni perchè le gomme sono nuovissime con neanche 500km comprate d pochi giorni.

    L'ho fatta riparare in 5 minuti 10 euro. mi rode un pò perchè la gomma è nuova, ma il gommista mi ha detto che è come nuova

    Per la cronaca monto pirelli pzero rosse non runflat, e la gomma non ha ceduto nulla e fino a che non ho sfilato il chiodo aria non ne è uscita.

    Dopo questa avventura metterò una ruota di scorta nel bagagliaio, visto che i geni non riescono a trovare un alloggio per le ruote di scorta, in queste macchine sempre più grosse sempre più larghe e sempre più alte. ma il posto per la ruota nn c'è
     
  19. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    costa meno non metterla :-D
     
  20. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    E' un must... anch'io l'unica volta che ho bucato avevo appena montato gomme nuove!

    Che sfiga!

    Ci sono kit di riparazione, alcuni che promettono di non rovinare il pneumatico e di risolvere il problema foratura in modo definitivo ma... vatte a fidà! :-k
     

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