credo che le statistiche nn siano attendibili...poichè ognuno adotta velocità diverse...cilindrate diverse... ed x finire carburante diverso....sopratutto... cmq...bene o male si è capito un po quanti km si fanno con un aspirato
cmq...bene o male si è capito un po quanti km si fanno con un aspirato [/quote] volevo aggiungere questo: negli 80' guidavo l'E30 325i 2.5l 171cv e con un pieno facevo 450 km, negli 90' ho sempre guidato E36 320i 150cv e facevo 500 km, ora guido l'E46 323ci 2.5l 170cv e faccio 550/600km con un pieno! I motori come si vede sono diventati meno golosi, peccato non sia lo stesso con lo stato che ci rapina con la benza!
io col pieno faccio poco più di 900km in autostrada e circa 800km in misto con urbano ed extraurbano, mi ritengo molto soddisfatto dell'autonomia , meno del prezzo del gasolio
volevo aggiungere questo: negli 80' guidavo l'E30 325i 2.5l 171cv e con un pieno facevo 450 km, negli 90' ho sempre guidato E36 320i 150cv e facevo 500 km, ora guido l'E46 323ci 2.5l 170cv e faccio 550/600km con un pieno! I motori come si vede sono diventati meno golosi, peccato non sia lo stesso con lo stato che ci rapina con la benza! [/quote] Una curiosità: il serbatoio nelle tre auto ha la stessa dimensione?
318d Touring 80% Autostrada 20% citta' Con quasi tutto il serbatoio (60 litri su 63) 1000 KM circa In media quindi 17,8 Km/l circa
Una curiosità: il serbatoio nelle tre auto ha la stessa dimensione?[/quote] Ovviamente! i 60 litri nelle versioni precedenti ci stavano, altro che! l'E46 ne avrebbe uno da 63l, può essere che gli altri fossero da 60 ma non di meno. Cmq la sensazione è che i motori attuali siano meno golosi. Domenica ho dovuto fare un viaggio un pò spedito con l'E46 che in uso normale mi fa anche 600km col pieno e invece sono rimasto a secco dopo 480km! andavo di fretta Ricordo che con la vecchia E30 325 i in simile situazione facevo 380km!
domenica ho fatto il pieno.... 55 euro,,,tondi tondi... vediamo quanto km percorrerò!!! certo dovro aspettare un po prima di consumarlo tutto,,, esce solo la domenica,...x ora...la z!!! :exclaim: :exclaim:
io con la tua stessa macchina e non certo risparmiandomi faccio oltre 700km con una media di 14.5 km/l se la rimappa la riduce così mi sa che non la faccio
questi dati sono riferiti a macchina di serie, con la filiazione i consumi sono aumentati veramente di poco.............(ovviamente non tutto giù.....) comunque considera che ogni tanto sono "di fretta" io al max con un pieno ho toccato i 480km (e mi segnava tipo 20 o 30 km a restar fermo........) ma avevo fatto tanta autostrada................
Per tornare al foglio Excel... Avevo iniziato per curiosità (ai tempi della Golf) ma poi mi è rimasto il vizio e ho continuato anche con le altre auto... Se a qualcuno interessa, o può pubblicarlo x me, ho un file di excel (appunto) con segnate tutte le spese fatte su una Z3 1.9 16V con su scritti tutti gli acquisti di benza, km totali & data nonché spese di acquisto, bollo, assicurazione, e tagliandi...