Buongiorno a tutti, apro questa discussione sperando di non ripeterne una vecchia anche se non ne ho trovata una simile. A breve vorrei cambiare auto e nello specifico stavo pensando a un E82 diesel e quindi 120d o 123d. Ovviamente non essendoci troppa differenza di assicurazione e bollo sarei più interessato al 123 visto che ha molte più potenzialità (motore, freni ecc). In entrambe i casi credo che sicuramente nel giro di poco tempo farei sicuramente downpipe e rimappa visto che ne ho provata una con queste modifiche e la differenza è notevole. Quindi la mia domanda è questa: ho trovato un 123 a cui è già stata cambiata la distribuzione (e se dio vuole sarà l'unica volta) per il solito problema dell'n47 e che ha adesso 120.000km. In teoria 120.000km non sono molti per un diesel però mi sto chiedendo che il motore è comunque ancora abbastanza fresco per le modifiche di cui parlavamo prima e magari anche più (intercooler, magari turbine ecc). Per farla breve: qual è il chilometraggio massimo che un n47 dovrebbe avere per poter essere spinto a 250-270cv? Dite che resterebbe comunque affidabile pur avendo quella potenza e 120.000km? Grazie mille a tutti in anticipo.
l'N47 177cv di Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION] durò fino quasi 200.000km con potenze medie attorno ai 250-260cv comprese gite in pista
Posto che è di fondamentale importanza che i chilometri siano i suoi veri, il motore in se purtroppo ha un difetto strutturale dovuto alla sua particolare fusione di lega e magnesio e prima o poi cede. Dipende dallo stile di guida, dipende dalla fortuna, non lo sa nessuno, ma non sono motori eterni purtroppo. 200.000 km cominciano già ad essere una notevole percorrenza per quel motore.
Purtroppo ho già sentito anche io le varie voci su blocchi crepati ecc Stavo infatti pensando piuttosto di aspettare di trovarne una con molti meno km (sotto i 50.000) e più recente nella speranza di potersi avvalere della garanzia dei 7 anni o 200.000km sulle parti lubrificate. Sicuramente il motore in sè sarebbe più fresco però non si ha la certezza di avere una distribuzione a posto in quanto non sostituita successivamente.
la garanzia 7 anni o 200.000 km è SOLO sulla catena di distribuzione (e dai danni che conseguono a una sua rottura) e non su tutte le parti lubrificate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> trovare una 123d sotto i 50.000km per me è utopia pura
Si diciamo che sicuramente non è semplice. I 123 sono già rari, trovarne uno con pochi km è molto molto difficile, soprattutto coupé. Quei pochi che si trovano sono a prezzi spropositati (non molto lontani dai 20.000€ che sono davvero troppi).