dopo un periodo di assenza, riecchime. qualche giorno fa, esco di casa per andare a recuperare gli amici per una pizza. Mi fermo al bancomat e per abitudine spengo il motore, esco e chiudo la macchina. Le guardo il culetto e vedo la luce di posizione dx rossa che è accessa.....mah...cosa ho combinato mi chiedo. Ritiro i soldi e vado a prendere Gianpippo, il primo dell lista. Chiedo lumi, facciamo un paio di prove ma non riusciamo a ricreare la situazione. Ora, so che alcune auto hanno un tastino li dove si inserisce la chiave, che se premuto al momento in cui si toglie la chiave accende una luce posteriore, utile per quando si lascia l'auto ai bordi della strada..quel tastino io non ce l'ho.... quindi la domanda è, si fa lo stesso girando in un tal modo la chiave? oppure ti tratta di qualche contatto strano che è meglio tenere sotto controllo? ciao e grazie
su alcune auto funziona con la freccia, tipo se spegni l'auto con la freccia dx accesa, si accende la luce rossa dietro a dx...
confermo... a motore spento con la freccia accendi le luci di posizione ant e post del lato della freccia... comode x i parcheggi sul ciglio della strada e lo sapevi che a motore spento se fai il lampeggio degli abbaglianti ti rimangono accesi x 30 secondi illuminandoti ad esempio la via di casa buia etc...
hai ragione, ora che ci penso per fermarmi al bancomat ho parcheggiato sul lato destro della strada...figata, stasera ci riprovo. la storia delle luci che rimangono accese per 30 sec non la sapevo, provo pure quello. ciao e grazie
penso di averlo scoperto venerdi... salgo in macchina, non ho ancora acceso l'auto, ho dimenticato una cosa, scendo, torno e vedo che i fari sono accesi e si spengono da soli...probabilmente ho inavvertitamente urtato la leva degli abbaglianti... sti tedeschi...
è la funzione FOLLOW ME HOME che può anche essere disattivata a richiesta oppure si può variare il tempo in cui i fari restano accesi!
a scuola guida nessuno parlò mai di queste cose, e se tu conoscessi il titolare, che faceva le lezioni ai miei tempi, capiresti tante cose .......ora per fortuna delle nuove generazioni, c'è il figlio... :frown:
A scuola guida non ti insegnano queste cose, dato che è solo una particolarità di alcune auto tedesche (il mio 320i non lo ha), e non è un dispositivo obbligatorio del codice della strada
no dico ma scherziamo davvero??? non vi hanno detto delle luci di posizione?? ma sopratutto dov'e' che e' scritto che non sono obbligatorie???? TUTTE le macchine le hanno....ok qui' stiamo parlando del selettore SX/DX per attivare o un lato o un altro... pero' da che mondo e' mondo se si lascia la macchina a bordo strada (leggi: a caxxo) e' istinto di preservazione lasciarle accese..che sia da un solo lato o tutti e 2.... (pensavo che il mio istruttore fosse il peggiore...adesso mi rendo conto che e' "tra i peggiori") NINO.... spegni i fanali,togli le chiavi,metti la freccia a dx.... scommettiamo che le hai??
Boh, io mi ricordo che quando gli feci la domanda sulle luci di posizione delle auto tedesche lui mi disse: "Quello non ve lo spiego perchè non tutte le auto lo hanno" No, nulla!
SENZA LA CHIAVE SE METTI LA FRECCIA A SX SI ACCENDONO QUELLE DI SX SE METTI LA FRECCIA A DX SI ACCENDONO QUELLE DI DX
confermo e puntualizzo che se la freccia è stata inserita a macchina accesa/chiave inserita non succede nulla. bisogna azionare la feccia solo dopo aver spento el coche