chiedo lumi pls | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

chiedo lumi pls

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da virgus, 25 Aprile 2004.

  1. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    dopo un periodo di assenza, riecchime. qualche giorno fa, esco di casa per andare a recuperare gli amici per una pizza. Mi fermo al bancomat e per abitudine spengo il motore, esco e chiudo la macchina. Le guardo il culetto e vedo la luce di posizione dx rossa che è accessa.....mah...cosa ho combinato mi chiedo. Ritiro i soldi e vado a prendere Gianpippo, il primo dell lista. Chiedo lumi, facciamo un paio di prove ma non riusciamo a ricreare la situazione.
    Ora, so che alcune auto hanno un tastino li dove si inserisce la chiave, che se premuto al momento in cui si toglie la chiave accende una luce posteriore, utile per quando si lascia l'auto ai bordi della strada..quel tastino io non ce l'ho....
    quindi la domanda è, si fa lo stesso girando in un tal modo la chiave? oppure ti tratta di qualche contatto strano che è meglio tenere sotto controllo?

    ciao e grazie
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    su alcune auto funziona con la freccia, tipo se spegni l'auto con la freccia dx accesa, si accende la luce rossa dietro a dx...
     
  3. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    confermo... a motore spento con la freccia accendi le luci di posizione ant e post del lato della freccia... comode x i parcheggi sul ciglio della strada

    e lo sapevi che a motore spento se fai il lampeggio degli abbaglianti ti rimangono accesi x 30 secondi illuminandoti ad esempio la via di casa buia etc...
     
  4. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    hai ragione, ora che ci penso per fermarmi al bancomat ho parcheggiato sul lato destro della strada...figata, stasera ci riprovo. la storia delle luci che rimangono accese per 30 sec non la sapevo, provo pure quello.
    ciao e grazie
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    penso di averlo scoperto venerdi...
    salgo in macchina, non ho ancora acceso l'auto, ho dimenticato una cosa, scendo, torno e vedo che i fari sono accesi :eek: e si spengono da soli...probabilmente ho inavvertitamente urtato la leva degli abbaglianti...

    sti tedeschi... :mrgreen:
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    è la funzione FOLLOW ME HOME che può anche essere disattivata a richiesta oppure si può variare il tempo in cui i fari restano accesi!
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    mica per nulla virgus.......

    ma quando a sculoa guida spiegavano le luci di posizione dov'eri???
     
  8. virgus

    virgus Kartista

    104
    0
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    318is E36
    a scuola guida nessuno parlò mai di queste cose, e se tu conoscessi il titolare, che faceva le lezioni ai miei tempi, capiresti tante cose :D .......ora per fortuna delle nuove generazioni, c'è il figlio...

    :frown:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Li aveva persino la mia vecchia Y10 del 1990! :razz: :mrgreen:
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A scuola guida non ti insegnano queste cose, dato che è solo una particolarità di alcune auto tedesche (il mio 320i non lo ha), e non è un dispositivo obbligatorio del codice della strada
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no dico ma scherziamo davvero???

    non vi hanno detto delle luci di posizione??

    ma sopratutto dov'e' che e' scritto che non sono obbligatorie????

    TUTTE le macchine le hanno....ok qui' stiamo parlando del selettore SX/DX per attivare o un lato o un altro... pero' da che mondo e' mondo se si lascia la macchina a bordo strada (leggi: a caxxo) e' istinto di preservazione lasciarle accese..che sia da un solo lato o tutti e 2....


    (pensavo che il mio istruttore fosse il peggiore...adesso mi rendo conto che e' "tra i peggiori")

    NINO.... spegni i fanali,togli le chiavi,metti la freccia a dx.... scommettiamo che le hai??
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Boh, io mi ricordo che quando gli feci la domanda sulle luci di posizione delle auto tedesche lui mi disse:
    "Quello non ve lo spiego perchè non tutte le auto lo hanno"

    No, nulla! :cry:
     
  13. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    prova lasciando le luci di posizione accese e la freccia inserita....
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a quel punto e' chiaro che gli rtimangono accese (ma tutte e 4)
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    SENZA LA CHIAVE SE METTI LA FRECCIA A SX SI ACCENDONO QUELLE DI SX SE METTI LA FRECCIA A DX SI ACCENDONO QUELLE DI DX
     
  16. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    confermo e puntualizzo che se la freccia è stata inserita a macchina accesa/chiave inserita non succede nulla. bisogna azionare la feccia solo dopo aver spento el coche :biggrin:
     

Condividi questa Pagina