Buongiorno a tutti, prima che qualcuno mi dica "usa il tasto cerca" sono a chiedere una cosa che non mi è chiara, che non riguarda che olio usare, ma bensì per fare chiarezza su un tema che va oltre questo problema. Spiego meglio... Se eseguo una ricerca dell'olio più adatto per la mia vettura direttamente dal sito della castrol, emerge come favorito il castrol edge 0w30, in quanto rispetta la caratteristica bmw longlife-04(come per altro riportato nel libretto della vettura), il problema nasce dal fatto che quasi tutti i rivenditori di zona che trattano questo olio mi dicono che esso rispetta la specifica longlife-01 e non 04 (allora mi chiedo dove stia l'inghippo) In oltre mi dicono che al momento, che rispetta la specifica longlife-04 c'è il castrol edge slx. (non consigliato sul sito castrol, per la mia vettura, nemmeno come alternativa) Cosa ancora più strana sul sito della castrol non esiste più questa distinzione precedentemente citata, ma sembra che sia uscito un nuovo prodotto denominato castrol edge fst (del quale nessun rivenditore di zona sa nulla, tanto che mostrata la pagina web sono caduti dalle nuvole) ovviamente parlo sempre di oli con sae 0w30... C'è qualcuno che ha le idee chiare su questa situazione?? - Mettere dentro un olio denominato longlife-01 piuttosto che longlife 04 è indifferente? - Quantitipi di olio realmente ha fatto la castrol(io onestamente non capisco e nemmeno i rivenditori di zona sanno nulla...) Fra l'altro ho chiamato due concessionarie bmw le quali di fronte a questo quesito mi hanno liquidato molto velocemente dicendomi che l'olio che castrol distribuisce per i concessionari non è uguale a quello di vendita nei rivenditori di ricambi, ma studiato appositamente su specifiche bmw, per cui non sanno dirmi nulla... Di fatto ad oggi mi trovo con: - olio consigliato da castrol che dovrebbero essere LL-04 e se vado al negozio mi dicono avere LL-01 - di oli presenti sul sito di cui non sa nulla nessuno - e di un olio che è ll-04(ovvero edge slx) che però non è nemmeno preso in considerazione fra quelli consigliati da castrol. Credo che questo tema meriti lustro...
Aspettando i più esperti, l'olio SLX era il predecessore del dell'Edge, quindi probabilmente i rivenditori ai quali ti sei rivolto si trovano il "vecchio" da smaltire e non hanno ancora in magazzino il nuovo olio. Che in BMW poi ti riferiscano che il loro olio sia diverso da quello commerciale mi pare logico che te lo dicano ma mi pare sia solo una storiella utile a convincerti ad andare da loro e anche a giustificare il prezzo stratosferico con il quale lo vendono. Detto questo, a parere di molti sul sito puoi mettere tranquillamente l'Edge LL-01 se non trovi lo 04.
bhe aspettiamo i più esperti, la mia unica paura nell'usare LL-01 sta nella probabilità che si possa sporcare il filtro antiparticolato, da quello che ho letto in giro, mi è sembrato di capire che queste specifiche più che differenze tecnologiche abbiano degli additivi più adatti a salvaguardare il filtro antiparticolato, che se si rovina costa parecchio... Nel contempo ho contattato castrol italia che gentilmente mi ha spiegato che da questa primavera hanno modificato qualcosa sull'edge portandolo alla specifica LL-04, per cui deduco la possibilità che nel giro logistico ci siano edge LL-01 e LL-04 in sovraposizione, chiaramente questo potrebbe dipendere dalle scorte di magazzino, e forse spiegherebbe perchè in vendita on line si trovano associate allo stesso olio caratteristiche LL-01 e LL-04 Per la versione SLX non mi hanno parlato di prodotto vecchio ma di prodotto ad uso esclusivo dei concessionari e non distribuibile dai rivenditori di ricambi. Alla fine mi hanno detto che l'importante è rispettare quello che c'è scritto sul libretto, (ovviamente aggiungerei), e che viste le nostre temperature un prodotto sicuramente in commercio senza dubbi di sovraposizione, che è già da tempo in specifica LL-04 è l'edge 5w30, un olio che mette daccordo un po tutti. Ovviamente io vi riporto solo a titolo informativo cosa loro mi hanno detto in via non formale. Chiaramente non mi prendo nessuna responsabilità in merito all'uso che potrebbe venir fatto di quanto sopra descritto.
sul olio da usare c'è molta confusione anchio non ho capito gran che ad esempio sulla mia 320d 163cv il libretto di manutenzione dice castrol longlife 04 di preferenza pero non dice se ci vuole un 5w30 o 0w30 visto che di ll04 c'è sia il 5w30 che lo 0w30 (che è quasi impossibile trovare quest ultimo se non on line)
chiaramente le specifiche per fap serve la specifica 04 (produce meno ceneri e la vita del fap si allunga). io ho comrpato anche il magnatec castrol 5w 40 ll04, mi son trovato bene. 8 euro litro da rivenditore . in inverno metto lo 0w 30 ll 04. puoi anche utilizzare lo 0w 40 che va bene per tutto l'anno.
da che mi è dato sapere (se vogliamo dire due parole in più sul sae, ovvero sulla caratteristica di viscosità cinematica), la sigla è composta da duel valori: - quello prima del w che indica l'indice di viscosità a temperature rigide (non so di preciso quale) - quella dopo il w che indica la viscosità dell'olio a temperature elevate (mi sembra di aver letto a 100 gradi ma non ne sono sicuro) Sostanzialmente sono concorde che un 0w è più fluido di un 5w per cui nei primi minuti di accensione del motore, il primo lubirfica con più facilità ma onestamente 5 punti sono molto pochi e BMW non specifica (almeno non nel mio libro d'uso e manutenzione) una preferenza di uno rispetto all'altro. Io ho un chiaro ricordo di una pagina sul manuale d'uso e manutenzione della vecchia auto che aveva mia madre negli anni 90 (mercedes) dove c'èra un bel grafico che mostrava molto chiaramente come la scelta del sae fosse correlata alle condizioni climatiche esterne (mantenendo costanti le altre specifiche ovviamente). Per cui deduco da tutto cio, che se in svezia va bene un 0w30 da noi un 5w30 dovrebbe andare altrettanto bene,(poi dipende sempre uno dove va con la macchina.. se fa la stagione a Cortina allora magari è meglio un 0w30)
Ho appena effettuato il tagliando alla mia e dal mio amico ricambista ho preso EDGE Sport 0w 40w con specifica 04, ho preferito 0w 40w per via delle basse temperature al mio paese e poi perchè uso frequentemente l' auto a freddo per brevi spostamenti.
ho visto che in giro c'è anche l'olio originale bmw, cosa è lo stesso un castrol edge o ha qualcosa di meglio
è lo stesso olio, infatti lo produce la Castrol, cosi come quello Ford, Motorcraft, Aral etc etc.. Ragazzi sul nostro libretto non vi è specificato il SEA perche questo dipende dal luogo in cui si vive, e visto che BMW vende in tutto il mondo ha preferito non specificare un SEA in particolare. Sul libretto è consigliato un olio con specifica Longlife 04, ma anche Longlife 01, e null'altro. Questo significa che vanno bene un po tutti gli oli, 0w-30 - 5w-30 - 0w-40 - 5w-40, importante che rispettino tali specifiche. Ragazzi io vi consiglio di usare un 5w-30, di una qualsiasi marca buona(tanto ormai tutte hanno queste specifiche), che va bene in qualsiasi situazione. Ovviamente se uno vive in luoghi un po estremi, scelga il SEA appropriato.
ciao a tutti, devo fare il cambio olio a 145000km nella mia 320d... questa discussione è un pò vecchia quindi vorrei chiedervi nel 2015 che marca e gradazione di olio mi consigliate? Io stavo pensando al castrol edge titanium 0w40 a3/b4 (oppure 5w40) p.s. vivo in Romagna quindi in inverno le temperatura arrivano a -10° mentre in estate a +40°. grazie, ciao