Chiedo consilio a esperto su geometrie

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Anonymous, 15 Dicembre 2004.

1. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    x Luca, quando lo smonto lo estraggo dalla sede nella posizione perfettamente piana, così quando lo devo rimontare, so già che buttandolo su perfettamente in piano va sù nello stesso posto di prima... semplice :cool:

2. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Già provato a invertire le gomme e niente. Ma ascola gianni, ieri ho guardato bene in realtà tira storta poco o niente. Il vero problema è il volate....

3. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok garzò, se tira poco e niente va benissimo, nessuna auto va dritta perfetta, per raddrizzare il volante bisogna intervenire sui braccetti della scatola dello sterzo, se vuoi ti spiego come, però devi dirmi come sta il volante esattamente... destra, sinistra e di QUANTO.

4. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Quando la macchina va dritta, il volante è a sinistra.
    I gradi non riesco a darteli ma, alla fine della razza del volante sono troppo passo di 10-15 mm circa rispetto all'asse orizzontale.

5. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    più o meno sono messo nella stessa maniera anche io... la macchina non la sento tirare (pure mollando il volante va dritta) però quando vado perfettamente dritto il volante è un po inclinato a sinistra.. non molto.. ma quel tanto che basta per rompere :mrgreen: :lol:

chi è che lo fa sto lavoro dei braccetti? gommista o meccanico?

6. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    x Luca: lo fa il gommista quando ti fa la convergenza (in teoria) in pratica invece siccome le macchine non le provano perchè "tanto noi abbiamo il banco elettronico" (Mavafffanculo!) glielo devi andare a dire in seguito tu, dopo che l'hai provata notando il volante storto... e supplicandolo poi sicuramente te lo sistema.

Però per chi volesse cimentarsi nel FAI DA TE, vi spiego come bisogna fare per raddrizzare un volante storto a sinistra (per quello storto a destra basta invertire i sensi di rotazione dei registri rispetto alla mia spiegazione per il volante che sta a sinistra):

- alzare un pochettino il muso della macchina (due crick di lato uno a destra e uno a sinistra nei tappini anteriori) ad una altezza che ti permetta di lavoarare sui due braccetti dello sterzo.

- Allentare i due Dadi di serraggio dei registri con una chiave da 24 mm.

- Dare dei colpetti nelle Ghiere che erano strette dal dado per far si che si sblocchino (le botte per allentare le due ghiere di bloccaggio vanno date dall'esterno verso il centro della macchina naturalmente, altrimenti le battereste ancor più nella direzione del serraggio, ma questa spiegazione è per quelli che non ne hanno proprio un'idea di meccanica percui fate finta che non abbia detto niente, lo capirete al volo quando le vedrete, come sono da battere le due ghiere per allentarle)

- A questo punto avete i registri liberi e dovete ruotarli in apertura sulla ruota sinistra e in chiusura sulla ruota destra (questo per il volante che sta a sinistra, per quello che sta a destra è l'opposto: in chiusura la ruota sinistra e in apertura la destra)

- I due registri hanno una superficie ad esagono (solo in un certo tratto, non è tutto esagonale: è cilindrico e in un tratto è sfacettato esagonalmente) e questo esagono vi sarà UTILISSIMO per CONTARE le FACCETTE di ESAGONO che andrete a dare in chiusura o in apertura su ogni ruota.

- Per spostare il volante dai due braccetti dello sterzo senza spostare la convergenza è necessario che le faccette di esagono in apertura su una ruota corrispondano esattamente alle faccette di esagono in chiusura sull'altra ruota. Esempio: apro di 2 faccette a sinistra e chiudo di 2 faccete la ruota destra.

- Ora, per spostare il volante a destra di una quantità di circa 1,5 cm (il caso di Garzò) è necessario ruotare il registro lato guida (sinistro) in senso antiorario di 2 faccette. Per far ciò dovrete prendere delle cagnette e tirare verso di voi (dal culo della macchina verso l'avantreno: è questo il movimento da fare con le cagnette per muovere il registro sinistro in apertura)

- Ora andate sul registro destro e ruotate anche questo di due faccette il registro in senso ORARIO (cioè, parlando del movimento da fare con le cagnette: dal culo della macchina tirate verso di voi)

A questo punto siete pronti per andare a fare un giro di prova per vedere come sta il volante...

quindi tirate giù i crick e andate a farvi un giro (i registri non c'è bisogno di serrarli per fare un giro di prova)

Se il volante è centrato, alzate nuovamente l'auto e stringete con la chiave di 24 i due dadi che serrano le due ghiere (senza esagerare nel tirare)

Altrimenti alzate nuovamente l'auto e spostate i registri della quantità di faccette che ritenete opportuna (sempre tenendo presente TANTE da una parte e TANTE dall'altra) e tenete presente che una faccetta di quà e una faccetta di là spostano il volante già abbastanza... a volte bisogna ricorrere alle mezze faccette!

ciaoo

e fatemi sapere!

7. alexdelta46

alexdelta46 Primo Pilota

1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    ...bravo Gianni! :cool:

8. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mi sono fermato alle prime tre righe.. nel fai da te di sicuro non mi cimento visto che alla salute ci tengo :biggrin:

quant'è un prezzo giusto per una convergenza più questa regolazione?

9. alexdelta46

alexdelta46 Primo Pilota

1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Da me' 25 euro.

Garzo' da quale parte tira ora la tua macchina?

10. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Grazie mille Gianni! :mrgreen: :mrgreen:

La mia tira leggermente a sx.

11. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma non ho ancora capito se "tira" o se hai solo il volante leggermente fuori asse... io anche ho il volante un po inclinato a sinistra quando va dritta però non tira la macchina... insomma se mollo il volante non la sento che prende una direzione.. per me questo significa che la macchina tira..

12. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    prego Garzò, percaso ti sei già dato al FAI DA TE ? :mrgreen:

Luca, Garzò ha la macchina che tira leggermente a sinistra e INOLTRE ha/aveva il volante storto.

Tu invece hai solo il volante storto.

:cool:

13. alexdelta46

alexdelta46 Primo Pilota

1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Allora fai girare sul cerchio la gomma di sinistra.

14. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Alex, ho paura che Garzò nella sua M3 abbia dei pneumatici Direzionali o Asimettrici, percui ho paura che non possa farla quella prova...

15. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Come dice gianni, la mia tira sx e ha il volante storto.
    Non ho ancora fatto niente, lo farò nelle vacanze.

Ho già provato a girare le gomme ma senza alcun cambiamento.

16. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Manuel.
    Hai risolto? :rolleyes:

Condividi questa Pagina