Chiedo consilio a esperto su geometrie | BMWpassion forum e blog
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Chiedo consilio a esperto su geometrie

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Anonymous, 15 Dicembre 2004.

  1. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Premessa: M3 E46 con assetto a Ghiera Bilstein PSS9, abbassata 40 mm circa.

    Problema: Ho fatto più volte la geometria (anche in posti diversi) e mi trovo sempre con la macchina che tira storto e con il volante storto (una volta a destra e l'atra a asinistra). I risultati sui fogli sono sempre in tolleranza. L'auto non è mai stata incidentata.

    Che faccio?
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Bel problema.
    Io l'ho fatto impazzire il mio gommista ma siccome è un amico
    è disponibile con me.

    A furia di regolare minuziosamente i braccetti dello sterzo
    adesso l'auto va dritta col volante dritto ma è un lavoro
    da certosino.

    + vai su di gomme e giù di spalla e + irrigidisci e abbassi l'assetto
    + la regolazione delle geometrie deve essere minuziosa.

    Vai da qualcuno che ha tempo da perdere, regola e provi, regola e provi
    finchè è perfetta.

    Deve bloccare il volante ad ogni regolazione però...
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ciao Garzò :cool:

    allora.. il fatto che tira da una parte è un problema solo di gomme (come sono state usate, come si sono consumate ecc...) e non è assolutamente risolvibile regolando i braccetti della scatola dello sterzo che regolano la convergenza delle due ruote.. LA CONVERGENZA NON FA TIRARE DA PARTE (fissatelo bene in testa).
    Solo gli angoli di CAMPANATURA E INCIDENZA riescono (spostandoli) a far tirare l'auto da una parte o dall'altra... ma questi ultimi due angoli sulle nostre BMW sono FISSI e non regolabili perchè sono perfetti così come sono nati.

    Quindi per questo problema del tirare mettiti il cuore in pace e pensa che anche la mia tira molto a destra perchè le ho rovinate facendo troppi traversi a sinistra... e non sento assolutamente nessun fastidio perchè il volante va tenuto in mano e non sono le mani che sono tenute dal volante... non so se rendo :mrgreen:

    Comunque, tieni il volante in mano come fanno i rallysti e non fare come fanno i fighetti che vogliono che l'auto vada dritta come un proiettile sempre, per potersi riposare le mani e toglierle dal volante dove erano attaccate alle ore 11:05. L'auto che va dritta perfetta non esiste praticamente mai.

    Per il problema invece del volante che sta storto, è facilmente risolvibile regolando i braccetti della convergenza e facendo due tre giri di prova finchè non si è centrato il volante dopodichè si stringono i due dadi per fissare i braccetti in quella posizione.

    P.s. i gommisti che non provano le auto prima di finirle e consegnarle io li annienterei tutti.

    P.P.s. te pensa che quando io faccio una convergenza provo l'auto in questione almeno 4 volte prima di finirla con volante perfettamente in piano ecc.. ecc..

    ciaoooo :cool:
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Beh certo se invece di 4 gomme si ha sotto 4 ricoperti pelati
    lo credo bene che coi braccetti combini ben poco.
    Boh, io regolando solo i braccetti ho risolto tutto poi
    fate vobis
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, regolando i braccetti non la fai tirare dove vuoi, sposti solo la posizione del volante.

    A te non so cosa t'abbiano fatto o hai fatto, ma di ciò che ho scritto ne sono sicuro e certo al 100%
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sulle Ferrari il problema infatti è sempre di gomme, capita che le circonferenze non siano identiche quindi si girano le gomme sull'asse. Sulla mia invece non ho mai avuto problemi del genere :biggrin:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    gianni ha ragione,
    si vede che è un gommista che sà il fatto suo,

    cosa centrano i braccetti???
    niente,

    e poichè gli altri 2 parametri (campa e incidenza)
    son fissi,
    la colpa è solo delle gomme!
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    grazie prada :cool:

    per gabri: cmq non è la circonferenza che è diversa è questione di come è consumata la gomma e di come è fatta dentro la struttura della carcassa, sta di fatto che l'unico modo per tentare di farle andare dritte è provare a scambiarle e a girarle fra di loro, come hai detto giustamente tu.
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Dopo avrela assettata sono iniziati i problemi...
     
  10. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Non per smentire le teoria ma sabato ho montato le termiche sui 17" e il problema è esattamente identico.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    garzò, da che parte tira?
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    fai una prova: inverti le due ruote davanti... la Ant. Sin. la metti a Destra e viceversa... fregatene se sono direzionali, è solo una prova...

    poi fammi sapere.
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    scusate se mi intrometto (non voglio farmi i... di nessuno ma c'e' un topone sulla caciotta CHE LA MI SEMBRA UNA GIOVANE MARMOTTAAAA!!) (citazione obbligatoria a Pieraccioni) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    No volevo dire.. ma non potrebbe essere che se ha l'assetto a ghiera sia stata regolata male l'altezza magari millimetricamente tra dx e sx??
    se ho detto una zzata mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia..
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, sonic potrebbe essere, ma penso che Garzò abbia tarato tutto alla stessa altezza...

    cmq Garzò mi daresti anche i dati della geometria che ti hanno fatto?

    Camp, Inc, Conv ecc..
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    domanda da gnorante.. per regolare il volante se non è perfettamente dritto quando le ruote non sono dritte non si può metterlo bene smontandolo e rimontandolo?
     
  16. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Quando provo un'auto che ha deriva (la deriva non e' causata assolutamente dalla convergenza) io incrocio le gomme anteriori ovvero quella di destra la piazzo a sinistra e viceversa, questo si puo' fare con gomme asimmetriche.
    I dati di assetto possono essere in tolleranza ma se il gommaro non lavora con il volante dritto perfetto rimarra' sempre storto.
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ...esatto alexdelta :cool:

    X Luca, no, a parte che come fai a dire che le ruote sono perfettamente dritte?? guarda che 1 cm di spostamento di volante sulla ruota non lo noti neanche e poi il punto delle ruote anteriori in cui la macchina va dritta come un proiettile, non coincide con il perfetto parallelismo fra le ruote anteriori e la carrozzeria, ma coincide con il perfetto parallelismo fra la risultante delle ruote anteriori con la risultante delle ruote posteriori.

    ovvero: se sposti le ruote dietro come allineamento, ti si storce il volante davanti perchè l'auto va dritta quando l'asse anteriore è allineato all'asse posteriore..

    e poi con la tecnica dello smontare il volante hai i seguendi contro:

    - C'è un albero scalettato e quindi non è una regolazione lineare, ma è una regolazione a scatti (fra un dente e l'altro) e con scatti che ti posso assicurare variano di MOLTO la posizione del volante... leggi: il volante ti sta a sinistra, metti uno scatto a destra e il volante adesso ti sta a destra.

    - C'è quasi sempre l'airbag che rompe le scatole.

    - Se sposti il volante, cambi anche la sterzata: dopo ti sterza di più a sinistra che a destra oppure il contrario a seconda di dove l'hai spostato.

    Insomma il volante va assolutamente regolato dai due braccetti di regolazione della convergenza!

    ciaoo
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    l'airbag non ce l'ho.. :mrgreen:

    allora ti faccio la domanda in un altro modo.. se smonti il volante? poi lo devi rimontare nello stesso identico modo di prima quindi? e come fai a ricordatelo??
     
  19. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    scusate l'ignoranza :redface: ma è x questo principio che a volte vedo delle macchine che sembrano camminare quasi di lato (cioè il sedere sta un pò + spostato rispetto all'anteriore) eppure vanno dritte?!

    magari dico una caxxata, ma da ignorante, volevo togliermi la curiosità :rolleyes: :redface:
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    porca puttana crash sei un mito, e lo dico sinceramente... hai fatto centro in pieno!!!

    infatti quando le auto hanno il posteriore non perfettamente allineato con la carrozzeria, la macchina si dice (almeno noi diciamo così) che cammina a "cane"... cioè va via storta eppure sta andando dritta per dritta..

    ci avete mai fatto caso ai cani come camminano?

    camminano storti perchè quando devono correre non devono scontrarsi le zampe anteriori con le zampe posteriori, ma per loro è normale così! ...è nelle auto che non è normale per niente :cool:

    bravo crash!!
     

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