Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da themainecoon, 5 Agosto 2010.

1. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Parole sante! Quando ho comprato la mia il venditore è stato correttissimo con me, mi ha invitato tranquillamente copia del libretto via fax e ha risposto alle mie varie domande e richieste, e altrettanto tranquillamente ha aspettato che gli accreditassero il mio bonifico prima di fare il passaggio, d' altronde si tratta di bei soldini e come si suol dire "carta canta", quando tutto è chiaro è sempre più facile e non ci vedo niente di scortese nel fare le cose come devono essere fatte.

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ciao, il tuo intervento mi ha fatto venire in mente una cosa che nessuno ha affrontato.

Il bonifico.

Vantaggi e svantaggi di questo pagamento: se vengo pagato con bonifico, ovviamente aspettando che venga incassato prima di fare il passaggio, una volta che è arrivato sul mio conto, è possibile che venga ritirato? Cosa potrebbe succedere?

Lo accettereste come metodo di pagamento (che poi sarebbe un pagamento anticipato)?

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    da casa ho tempo fino alle ore 21 del giorno dell'ordine per ritirare il bonifico, quindi penso che sia ritirabile l'ordine anche in banca...

4. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    mmmmmmmmmmmmmm.............fosse 'na bella figliola, mi farei pagare in natura, viste tutte le complicazioni coi soldi..........putroppo mi servano per la nuova............

5. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Io per non sbagliare quando ho venduto la Mini Cooper S gli ho detto...Contanti!

- Ma non posso andare in giro con tutti quei contanti!

Non ho il conto in banca...Contanti!

E contanti furono...:mrgreen:

6. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Mi autoquoto:
    Ne avevo parlato. E' un metodo sicurissimo. Una volta che i soldi sono sul tuoconto, non c'è modo di riaverli, per l'ordinante, senza l'autorizzazione del beneficiario. La banca che li restituisse senza il consenso del proprio cliente sarebbe da denuncia alle autorità giudiziarie e di vigilanza. E questo indipendentemente da come è disposto il bonifico (cartaceo o remote), una volta che i soldi sono sul c/c del beneficiario sono suoi.

7. dino84

dino84 Aspirante Pilota

20
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E90
    quoto

8. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Già, con il bonifico i soldi sono tuoi quando sono sul tuo conto e in genere almeno un paio di giorni per accreditarli passano, quindi o te li dà anticipati o deve tornare a ritirare la macchina.

9. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Ti riporto la mia esperienza, considerato che l'altro ieri ho venduto la mia Touran ad un cittadino marocchino residente in italia da 20 anni (è stato un piacere conoscerlo, davvero una bella persona).

Premetto che, per ragioni di tempo, la prova della vettura non gliela avevo fatta fare io bensì un amico che è venditore di auto (al quale avevo lasciato la mia vettura per qualche giorno inserzionandola su Internet e mettendo il suo numero di telefono, ma tutto come favore personale - la vendita è stata tra privato e privato).

All'acquirente la macchina è piaciuta, ha fatto la trattativa sul prezzo prima col mio amico e poi con me - telefonicamente - per il prezzo finale, e ci siamo accordati per un appuntamento due giorni dopo per perfezionare la pratica.

Ho "preteso" che ci incontrassimo davanti alla mia banca :wink:, e la "fortuna" ha voluto che l'acquirente avesse il c/c nella mia stessa banca, quindi ha fatto un giroconto, ma altrimenti gli avevo già preannunciato che avrei "preteso" le banconote e le avrei fatte controllare in banca. Mi sono quindi fatto fare un estratto conto per accertarmi che la somma fosse effettivamente sul mio c/c e, una volta accertato, siamo andati insieme al P.R.A. a fare il passaggio di proprietà (che va pagato dal compratore).

Ha speso circa 350 euro, senza far riferimento ad un'agenzia di pratiche auto che sarebbe costata di più. Basta presentarsi entrambi e portare certificato di proprietà, libretto dell'auto e una marca da bollo da € 14,62 e fanno tutto subito (basta attendere una ventina di minuti per il rilascio del nuovo CDP e dell'etichetta adesiva da attaccare al libretto).

Fatte le firme e ricevuti i documenti ho "prelevato" dalla vettura il tagliandino dell'assicurazione e gli ho consegnato le chiavi :cool:

Diciamo che quella del pagamento anticipato e in banca era una condizione che avevo posto sin da subito, altrimenti non se ne faceva niente, trovo che questo sia il metodo più sicuro (del resto anche quando vai in un negozio a comprare qualcosa prima paghi e poi ricevi...).

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
  10. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io sarei molto chiaro subito col possibile acquirente!!!

"patti chiari amicizia lunga":mrgreen:

Lo chiami e chiedi come e' intenzionato a pagare e ti muovi di conseguenza!!!

Non credo ci sia nulla di male.....son bei soldini infondo!!!8-[

La cosa piu logica sarebbe far visionare l'auto,andare in banca assieme e fa il deposito sul tuo conto con contanti,bonifico o assegno e poi via al PRA!!!

Facci sapere come e' andata a finire!!!!

Io ho sempre un po timore su ste vendite tra privati....ne senti talmente tante!!!

Chi scappa con la tua auto (capitato ad un'amico)

Chi ti rifila soldi o assegni falsi

.......

Non voglio gufare.....ma OCCHI APERTI e se possibile non andar solo a farla vedere!!!!

11. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Scusa mi ero perso questo post, tra tutte le risposte ricevute.

12. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ciao, si avevo letto sul topic della X1 che sei riuscito a vendere la tua auto a un privato, (mi sembra guadagnandoci 900 euro se non sbaglio) spero di riuscirci anch'io.

Grazie ancora per i vostri interventi; diciamo, ci tengo a precisare che non sono uno sprovveduto, so benissimo tutto quello che succede nel mondo ed è per questo che ho chiesto qui sul forum dei consigli (tra l'altro non mi apsettavo di ricevere tante risposte così velocemente).

Per quanto riguardo il fatto di prima ricevere il pagamento e poi di dare l'auto, su questo non ci sono dubbi......... non era nemmeno tra i miei pensieri di fare diversamente.

Quello che mi interessava era conoscere le vostre esperienze in fatto di pagamenti sicuri: come ho già detto non prenderei mai assegni normali, accetterei contanti solo portandoli insieme al venditore in banca per farli controllare (anche se prendere più di 20000 euro in contanti non è semplice poi versarli su un conto tutti in una volta).

alla fine ho capito che bonifico e assegno circolare, con le dovute cautele sono i migliori metodi, e grazie a voi so con più precisione dove starre attento per non essere fregato.

Non che con questo io pensi che in giro ci siano solo persone disoneste che vogliano fregarti, ma con l'età (ho 37 anni) ho imparato che fidrsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Già un bel pò di persone sono venute a vedere la mia auto, è piaciuta a tutti (del tresto è praticamente nuova) ma con tutti ci siamo scontrati sul prezzo: io d'altronde non posso chiedere meno di quello che me l'hanno valutata in conce, sarei un pazzo.

Vedremo se la prossima settimana andrà in porto, credo sia una persona seria e interessata per quanto è stato scrupoloso nelle richieste. Quando saremo li, sarà il mio turno di essere scrupoloso.

Vi terrò certamente informati e incorciate le dita per me............

13. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    Esatto, 900 euro in più rispetto a quello che mi davano per la permuta (tra l'altro macchina venduta in 2 giorni); per una cifra così è valsa la pena "perdere" due ore tra banca e P.R.A., ti auguro di fare ancora di meglio!

14. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    E ci credo! Hai fatto bene.

Senti ma a te quando arriva la X1? Io quando ho fatto il contratto mi avevano segnato 4 novembre con il vincolo di rendere la mia massimo a metà settembre per mantenere la valutazione che mi aavevano fatto a maggio; poi dopo un pò sono stato contattato che avevano delle auto in più e, se la volevo, me la davano a settembre ed ho accettato più che volentieri.

Ora la mia X1 è in consegna tra il 6 e l'11 settembre, per cui mi è rimasto un mesetto per vendere la mia 3er.

15. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    circolare emesso dalla sua banca difronte ai tuoi occhi (quindi con conferma che è coperto) e direi che ti puoi fidare

16. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Si ma non mi posso mica fare 500 km per andare nella sua banca per vedere l'emissione del circolare.......

Penso che quando lo portiamo alla mia banca (insieme, prima di fare il passaggio) loro saranno in grado di dirmi se è valido o meno anche in pochi minuti, no?

Piuttosto, altro dubbio mi è venuto: mettiamo che troviamo un accordo,lui paga e facciamo il passaggio, come ci si regola con l'assicurazione?

Io tolgo il mo tagliandino, ma mica posso mandarlo via con l'auto se non mi mostra di avere l'assicurazione.

Quindi o viene con un rimorchio oppure passerà altro tempo prima che la ritiri?

Sbaglio?

17. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Fai bene ad essere diffidente, però fino ad un certo punto perchè comunque per fregarti con un assegno circolare deve essere proprio un arsenio lupin! Come è stato già detto e ridetto l'assegno circolare viene emesso solo se il conto è coperto da tale cifra, è vero che può essere anche falsificato ma è vero anche che essendo tipo una banconota, l'impiegato di banca che lo incassa se ne accorgerebbe ad un km di distanza così come riconosce le banconote false e comunque può fare tutti i controlli del caso nel giro di due minuti. Per quanto riguarda il discorso assicurazione non è un problema tuo, sicuramente lui starà già d'accordo con la sua assicurazione che partirà solo se l'affare si dovesse concludere e nel momento in cui lui comunicherà le generalità dell'auto all'assicurazione stessa, è roba di una mezz'ora. In ogni caso tu faresti bene a chiedere la sospensione della tua assicurazione fino a quando non ti arriverà la nuova auto e farla quindi riattivare su di essa. In questo modo sei libero da ogni responsabilità:wink:

18. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    La mia è in consegna tra il 30 agosto e il 4 settembre, quindi per un mesetto scarso mi arrangio con la macchina di mia moglie (Panda 4x4) che tanto in questo periodo non la usa.

Riguardo all'assicurazione, devi parcheggiare l'auto in un piazzale privato o simili, poiché - dal momento in cui firmi la vendita - la tua polizza non copre più quel veicolo ed un'auto senza assicurazione non può, per legge, sostare su suolo pubblico.

Riguardo, invece, alla sospensione di polizza a me la compagnia assicurativa ha detto che non devo fare proprio nulla, poiché dal momento in cui ho venduto il veicolo io sono esente da qualsiasi responsabilità (in quanto, da ciò che mi hanno riferito, la polizza è connessa sia al veicolo che al proprietario).

Mi hanno detto che è sufficiente togliere il tagliando e poi, quando arriva l'auto nuova, telefonare per fare una semplice sostituzione (ps la mia compagnia è Direct Line, ho chiamato proprio ieri). Anche perché (con la mia compagnia) la sospensione di polizza si può fare solo per un periodo non inferiore a 3 mesi, ma l'X1 mi arriva tra un mese e quindi i tempi non coincidono.

Comunque un mese per la vendita è più che sufficiente, io l'ho inserzionata su Autoscout, Subito.it, Secondamano, Ebay annunci, Kijiji e Bazar (quotidiano di annunci della mia zona) e ci ho messo qualche giorno, quindi...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
  19. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    non esistono le filiali?:mrgreen:

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ragazzi grazie per i consigli, tanto se ne riparla lunedì, dopo l'incontro, quando avrò delle certezze in più;

per quanto riguarda la mia assicurazione nessun problema........ il mio agente è anche la mia moglie, quindi sono in una botte di ferro.

Comunque continuerò ad aggiornare questa discussione fino alla fien in modo che possa tornare utile anche ad altri che come me non hanno mai venduto da soli.

A presto, ora mi godo un pò d mare.....

Condividi questa Pagina