Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da themainecoon, 5 Agosto 2010.

1. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    il discorso è semplice: se vuole l'auto torna con l'assegno... altrimenti si porat il contante in tasca... che veda un po' lui....

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    l'unica è il limite legale di 5000 oltre il quale non si possono fare pagamenti, se non tramite ass non trasferibili, sistemi elettronici ecc

3. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Assegno circolare, vai in banca e lo cambi con altri assegni circolari se vuoi, dopo aver fatto il passaggio li incassi nella stessa banca e sei sicuro

4. GENIOTTO

GENIOTTO Kartista

158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    Allora, tutto puo' essere falsificato. Ma se vai nella tua Banca e chiedi la benemissione sei tranquillo. In parole povere: uno puo' copiare, falsificare tutto, ma non il numero dell'assegno circolare, o meglio se lo puo' inventare e cio' comporta che se lo fai controllare quell'assegno nel sistema informatico non esiste..

FAI COSI:

La tua banca, dove verserai il circolare, chiamera' l'istituto di credito (non necessariamente la filiale che lo ha emesso, ne basta una qualsiasi es. Unicredit qualsiasi e non per forza ag. 21 di milano di Unicred spa) che ha emesso l'assegno (il numero di telefono lascialo trovare al bancario e non farlo mai dettare dal compratore che magari e' li con te) e ne dettera' il numero all'operatore dell'altra banca , che per dargli il benefondi o la benemissione, deve digitare il numero a terminale..se che come risposta gli dara' l'importo e il beneficiario, sei in una botte di ferro ed e' impossibile che sia una fregatura.

:mrgreen:

5. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    a me non hanno messo limite ho pagato con un circolare da 27000 euro

6. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Su, su non vi scannate tra di voi, siete stati gentilissimi; la penso esattamente come voi, che sia assegno (circolare) o contanti, verrà a portarli in banca con me, poi prende la macchina.

E' solo che per me è la prima volta che cerco di vendere l'auto da solo.

Non voglio guadagnarci sopra, ma volete mettere la soddisfazione di non vedere la mia auto nel piazzale del conce a 2k euro in più di quanto l'hanno pagata a me??

In più scopriranno anche che non faccio il finanziamento da loro in quanto farlo n banca da me mi costa un terzo!!!!

7. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    In bocca al lupo per tutto allora. E dopo che prendi?

8. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Grazie geniotto, ottimo consiglio, credo che farò proprio così, mi sembra un metodo veramente sicuro.

Si, ma si parlava di contanti, mi sembra di capire che il limite del pagamento in contanti sia la cifra, oltre 5000 euro non si può andare, vero? L avedo dura farmi dare 22000 euro in contanti.........

9. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    .......beh...... prendo una X1......... che mi piace molto, mi arriva a settembre, e che, vi anticipo prima di essere insultato, so essere un gradino (forse 2...) sotto la mia 320, ma ho il finanziamento in scadenza, la maxirata da pagare e se aspetto anno nuovo a cambiare l'auto ci perderò un bel gruzzoletto.

.........Io se potessi terrei tutte le auto che compro.......... è successo così anche quando ho dato via la smart per la3er.

Comunque anche la X1 che ho preso è messa bene: 20d sDrive,spacegery futura, pelle, x-line, volante sportivo e cerchi 18' n° 322..

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si esatto è il limite legale (norme antiriciclaggio) per i pagamenti con mezzi non rintracciabili, quali sono i contanti o gli assegni trasferibili (con tutte le cambiate in bianco che si possono fare non si riesce a rintracciare tutti i passaggi)

11. GENIOTTO

GENIOTTO Kartista

158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    figurati

12. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Contanti no,[-X divieto antiriciclaggio.

Assegno bancario no [-X, rischio di mancanza di provvista.

Circolare sì, ma non è detto che se lo sia già fatto fare dalla banca, anche perché deve essere intestato e non so se gli hai già dato nome e cognome.

Potresti andare con lui in una filiale delle sua banca nella tua città dove, se possono, glielo emettono addebitandolo in circolarità :-k.

Mi sa che se non va bene questa ultima soluzione, non gli dai la macchina e non prendi i soldi, almeno non prima di 2 giorni (se ti fa un bonifico), e quindi gli tocca tornare.

Ma non avere fretta e, soprattutto, non prendere per nessun motivo contanti, assegni bancari o cambiali :wink:

13. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    ciao, grazie anche a te, non preoccuparti, sono grande e vaccinato.... e anche abbastanza diffidente..

capisco benissimo che alla fine il modo più ragionevole è il circolare, la mia paura era di incappare in problemi anche con quello.

E' ovvio che l'interessato non arriverà a questa prima visita con un circolare, non abbiamo ancora concluso, penso potrebbe andare in porto perchè fa dei km per vedere la mia auto, tutto li.

Nel caso si concluda certo prenderemo un nuovo appuntamento, e io era a quello che volevo essere preparato, in modo da essere chiaro sin da subito su come dovrà essere pagata l'auto.

Come pensavo anch'io la soluzione più ragionevole e sicura e farsi fare un circolare e portarlo a verificare in banca, solo dopo andare all'Aci (che per puro caso è davanti alla mia banca...)

Per quanto riguarda la fretta, me ne può fregare di meno, io non ne ho.

A me la macchina l'hanno già valutata e me la ritirano, come ho detto prima, provo a venderla da me perchè non mi va giù di far guadagnare ancora la conce...

14. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ok, fai bene. Però non è il massimo della cortesia andare con chi ti ha fatto un assegno a farlo controllare, soprattutto se è un circolare. Vai in banca a versarlo e chiedi in modo discreto di farsi dare il bene emissione, magari anticipandolo (anche il giorno prima) al direttore :wink:

Ciao

15. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    la cortesia passa in secondo piano... Se lo dicessero a me, non avendo niente da nascondere, sarei io a proporlo, per dimostrare che ha a che fare con un signore e non un delinquentello....

16. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Vedi ognuno ha la propria opinione, qualche post fa ho chiesto se era il caso di farsi anticipare il circolare qualche giorno prima in modo da farlo controlare alla banca e mi è stato risposto che così non era cortese.............. non so più a chi dar retta.

Alla fine, cortesia o no, il compratore non è nè un amico nè un parente, e io voglio che i soldi siano buoni. Purtroppo oggi il mondo è dei furbi e bisogna stare attenti..

17. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    anche secondo me passa tutto in secondo piano.....

Io farei propio come ti hanno suggerito (circolare e visita insieme a lui in banca) non ce da fidarsi piu di nessuno!!!

18. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    nessuna scortesia oggigiorno si prendono delle fregature proprio per essere cortesi[-X

19. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Sarò all'antica e un gentiluomo, ma farei il controllo (ovviamente), ma con discrezione.

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ma senti alla fine perchè tutte queste cortesie nei confronti di uno che è uno sconosciuto??

Portarlo in banca mica è un oltraggio, è una dimostrazione di buona fede da parte sua venirci in banca.

Se dobbiamo dirla tutta lui prima di vanire a vedere la macchina ha preteso foto dettagliatissime di ogni piccolo particolare, sia interno che esterno; io le ho fatte senza problemi e più chiare possibile; che dovrei pensare che è scortese nei miei confronti perchè non di fida?

Qui si parla di affari e nemmeno di pochi soldi (almeno per me).

Condividi questa Pagina