Chiedo consiglio per un buon upgrade all' impianto audio su F10.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiedo consiglio per un buon upgrade all' impianto audio su F10....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Paiolino_is, 31 Dicembre 2012.

1. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Come da oggetto chiedo consiglio ai piu esperti per un buon upgrade audio sulla F10.
    Ho visto in altre sezioni che esiste già un kit per F10 (one line 200 della Gladen), però da quello che ho capito è buonino ma niente di "spaziale"....!
    La cosa importante che rimanga tutto in predisposizione e volendo non ho problemi a montare un sub ,in cassa smontabile, nel baule.... (amo il basso che fà tremare la schiena....!!!:mrgreen:)
    Altra cosa importante, ascolto musica da disco house e canzoni italiane.
    Grazie in anticipo.:biggrin:

2. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Budget e "volontà" di modificare il tutto ? A parte la predisposizione delle casse, anche la sorgente di serie va affiancata ad una per lo meno decente .....

mi sa che almeno i tweeter saranno a vista con opportuna lavorazione, ti sta bene ?

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    seguo con interesse..........

4. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Pietro spero di riuscire a finire il progetto che ho in mente ... e di postare le foto del lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Allora diciamo che non voglio spendere un miliardo ma nello stesso tempo sò che mi vorranno dei soldini....!

Cosa intendi per "modificare il tutto"?

I tweeter se non sono troppo grossi potrebbero stare nel triangolino dove c'è attaccato lo specchietto. La BMW nel suo kit "top" ti da la griglia forata apposta....

Una curiosità, come fai ad affiancare un'altra sorgente all'originale??? E un esempio di modello...?

6. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Devi mettere un DSP che accetti gli ingressi ad alto livello della sorgente di serie (i cavi che dall'amplificatore interno vanno alle casse) e che ti permetta di linearizzare la risposta equalizzata dalla sorgente in plancia, in modo da "portare a zero" i livelli e poterci lavorare.

Tre esempi a caso:

http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=41

http://www.helixhifi.com/products/product_details.asp?item_id=221185#

http://www.mosconi-system.it/product/gladen-dsp-6to8/

A questo punto usi il navi, la radio, il BT di serie con la massima qualità possibile, e poi hai la possibilità di affiancare una (o anche più) sorgenti esterne che andando direttamente dentro il DSP, magari in digitale, ti permetteranno di avere il massimo della qualità possibile in audio.

Una cosa "simpatica" potrebbe essere quella di un'interfaccia come la AudioTechnica per gli iPod/iPhone:

http://www.audio-technica.co.jp/atj/show_model.php?modelId=368

così sfrutti la libreria (magari Loseless) contenuta in un device che ti tieni nel poggiolo centrale, ci vedi le playlist e vivi sereno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Adesso che hai la sorgente "di qualità" ma non hai perso la comodità di quella in plancia, si pensa agli amplificatori finali.

Sfruttando le predisposizioni avresti 6 canali per un tre vie stereo anteriore (woofer sotto sedile, medio in porta e TW a triangolino), per cui un finale a 6 canali ti risolverebbe il problema dello spazio. Giusto un esempio:

http://www.fanaticaudio.com/tuotteet.php?tuoteryhma=2&valmistaja=61&tuote=373

Poi ti prendi un bel sub e ce lo metti in cassa, e aggiungi un finale monofonico solo per quello, oppure prendi 2 ampli a 4 canali di potenza diversa e li dividi:

4 ch di "qualità" per Medi e Tweeter

4 ch "rudi" messi in stereo per i woofer sotto sedile ed a ponte (quindi in tutto 3 canali) per il sub in cassa nel bagagliaio

A meno che tu non voglia mettere due sub :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

In portiera lavorandoci ti stà un 13 cm con magnete compatto, il woofer sottosedile è praticamente obbligato (cambia nome ma è sempre quello del Kit che hai individuato), mentre per il tw puoi lavorare il triangolino e farci inserire un componente di qualità e musicalità maggiore rispetto a quello del kit tedesco (che appunto, suona da "tedesco" e non mi piace personalmente). Al limite se cambi l'auto dovrai trovarti a ricambi una coppia di plastiche di questi triangolini.

Cablaggio di qualità, alimentazione curata ed un pochino di pazienza. Per fare un lavoro "fatto bene" la macchina andrebbe anche insonorizzata, ma li dipende da quanto ti interessa ottenere un risolutato davvero di qualità.

Direi che ti basta, no ?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Aggiungo, per completezza:

Helix DSP

Helix 6 canali (medi e Tw filtrati in passivo su 2 canali - 2 canali per i woofer sottoporta - 2 canali a ponte per il sub)

kit 3 vie "modificato" come detto prima

Sub in cassa

Lavoro, calibrazione, taratura e tutto

Abbondantemente entro i 4000 euro. Quasi quasi ci sta anche dentro il sistema antifurto professionale.

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non vedo l'ora, buon lavoro...........:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012
  9. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Hahaha, che figata....!

Diciamo che queste cose mi fanno andar giù di testa....!

Quindi se ho capito bene il DSP va attaccato alla radio di serie e tutti gli ampli vanno attaccati li...?!?

L'ultimo impianto che feci (serio) fu in un'altro BMW E30 nel lontano 1995 e già allora spesi quasi 2 milioni.... (Robe da matti....!) ma adesso mi è ritornata la voglia di sentire "bussare" bene la mia bimba...!

Magari non avendo fretta potrei trovare qualche pezzo usato nei vari siti di annunci, tipo il DSP, e poi per gli ampli dovrei andare a vedere in soffitta in qualche scaffale che dovrei essermi rimasto 2/3 amplificatori buonini. ( rockford fosgate)

Dovrei avere anche qualche km di quel cavo trasparente buono...!

E logicamente le casse mi vorrebbero nuove...

10. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
  11. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    si si è lui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Considera che senza la mano di un esperto è solo una scatola "nera" .... valuta anche l'intervento di taratura dell'intero impianto !

Se hai i finali RF direi che non ti serve spendere per altri ampli, ammesso e non concesso che poi ti voti al fatto che nel doppiofondo del bagagliaio vuoi tutto a scomparsa totale.

Ma insomma, già meglio averne a disposizione che non averne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Indubbiamente dovrei mettermi d'accordo con un installatore per una buona taratura.Magari io potrei fare il montaggio dei vari componenti (perché onestamente mi piace pastrocchiore in queste cose...) e dopo lui fare la taratura.

13. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Direi che sarebbe il top.

Lo interpelli all'inizio così vi mettete d'accordo anche sul passaggio cavi, insonorizzazone, batteria e tutto il resto ..... poi ti dai da fare ed alla fine col suo aiuto dai quel tocco di qualità in più, che è necessario perchè funzioni davvero per quel che hai pagato.

Visto che siamo in argomento ti racconto il mio step successivo a questa idea;

non sfrutto le predisposizioni sotto sedile ma faccio costruire delle tasche sigillate in accordo reflex per le portiere con dei woofer da 8" professoinali (= meno soldi del materiale car ed alta qualità), poi valuto se mettere un medio in predisposizione lavorandola (ma putroppo non riuscendo a litrarla) oppure dei coassiali ad alta efficenza sul cruscotto/montante ... in base anche all'impatto estetico del tutto. Così ottengo i "famosi" 6 canali.

Sub 15" in cassa reflex da 78 litri netti per le frequenze bassissime.

7 canali amplificati con moduli in classe D della ColdAmp alimentata da 3 PSU della stessa casa, per un'efficenza spaventosa, zero calore prodotto e soprattutto una prestazione spettacolare su tutto lo spettro audio. In pratica l'uovo di colombo, ad una frazione del prezzo di qualunque ampli car in commercio.

Come sorgente di qualità costruisco un CarPC su base Apple MacMini (alimentato Carnetix con remote del tasto di alimentazione), che legge files audio in HD e soprattutto all'interno contiene un programma di DRC ... per l'equalizzazione complessiva dell'impianto tenendo conto di tutti i paramentri che qualunque DSP non riesce a fare. Collegata in firewire verso una scheda RME FireFace (credo 400 ma potrebbe essere anche 800) che fa fa D/A bilanciato verso il blocco finali ColdAmp.

Con un selettore scelgo se usare l'impianto di serie con DSP verso finali/casse oppure il CarPC come sorgente di qualità totale.

Per comandare il Mac nel bagagliaio, un iPad Mini da 8" con TeamViewer che mi fa da monitor di sistema (non riuscendo ad entrare in quello del cruscotto, purtroppo). Il tutto possibilmente a scomparsa totale nel bagagliaio (a parte la cassa del sub ovviamente) ed in abitacolo minimizzato al massimo.

Dovrebbe uscirne una bella robina ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

14. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    TI QUOTOOOOOO!!!! SEI UN GRANDISSIMO!!!

Unica variazione consigliata, al posto dell'RME Fireface che ho avuto in casa per un anno e non mi ha mai entusiasmato andrei su qualcosa di più tosto, tipo Apogee, Prismsound, MetricHalo, Lynx ecc. (in casa uso il Symphony che in auto però lo vedo un po' ingombrante e impegnativo...)

Mi sa che appena cambio auto (e sarà piuttosto imminente...) ti contatto in privato per fare quattro chiacchiere...

Buon 2013!!!

15. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    E una cosa del genere che figata sarebbe...?!?!? (JL Audio W3)

Però mi chiedo, nella serie 5 F10 il baule è tutto chiuso lamierato, il basso arriva comunque ugualmente, vero...?!?!

[​IMG][/url]

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  16. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Si si arriva :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Doppio post.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  18. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    grazie per le info !!

Ricorda che in macchina sarebbe meglio usare prodotti alimentabili a 12V senza inverter .... Fino a che è possibile.

la RME FF400 avrebbe questo senso .... E come D/A mi sembra più che decente. Adesso vado a dare un'occhiata a quello che hai suggerito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

quando vuoi, sono qui !

ciao

Alberto

p.s. Ho guardato ! Troppo "pro" per un uso CAR .... Magnifici strumenti ma fuori contesto, IMHO .... Certo, puoi andare a fare la spesa anche su uno Scania, ma non è la sua destinazione d'uso primaria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Quando avevo la serie 3 E90 feci un impianto con doppio sub nel bagagliaio (Magnat da 1500 watt CAD) e 2 ampli con cablaggi nuovi tutto nascosto nel sottofondo del bagaglio ... Montai anche un monitor Alpine (all'epoca non presi l'auto col navi originale)!Venduta la macchina ho smontato tutto e mi piacerebbe fare qualcosa sulla f11 .... Ovviamente non posso usare i 2 sub sennò perdo la comodità della station ....

L'impianto era una figata e 2 sub arrivavano e come!!!!

20. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Beh Chicco, a parte che la mia è una Futura e non un MSport direi che puoi "copiare" gran parte del lavoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina