Ciao a tutti, vorrei comprare una bmw 850i automatica quindi vorrei avere qualche consiglio da chi già ne possiede una. Ho già provato quella manuale ed è sicuramente top come meccanica. Ma come prezzi sono decisamente più alti. Quindi per ora vorrei provare l'automatica che ha un prezzo più abbordabile e ce ne sono di più in vendita. Vorrei avere qualche consiglio da chi già l'ha provata. Vorrei capire su quali dettaglisoffermarmi durante l'ispezione e la prova su strada del veicolo. Inoltre potreste spiegarmi ilfunzionamento di questo cambio a 4 rapporti? Ho letto che in modalità D si ha uno stile di guida economico per maggiorrisparmio; ma vorrei sapere in media a quale velocità e giri avviene il cambio di marcia in tragitti urbani ed extraurbani. Invece in modalità 3 la guida è sportiva ma a quali giri avviene il cambio di marcia? A 6000 giri? Invece la posizione 1 e 2 a cosa servono? Grazieee
suppongo che non abbia i comandi al volante, quindi i numeri 3, 2 e 1 che vedi sotto la D servono per limitare il rapporto più alto. quindi, per esempio, se metti la leva su 3 non andrà oltre la terza marcia e cosi per 2 e 1. se la lasci su D arriva fino alla quarta, il rapporto più alto. tra l'altro i numeri servono anche per scalare, per cui se sei a velocità costante in 4a e vuoi scalare basta mettere la leva su 3, giri permettendo i giri ai quali cambia marcia dipendono dalla potenza richiesta, come per tutti gli automatici. se affondi il pedale tirerà la marcia fino al limitatore anche se è in D. se guidi tranquillamente passa alla marcia successiva non appena i giri lo consentono. per il resto aspettiamo che qualchuno che c'è l'ha ti dia info più attendibili
Si, il meccanismo che hai descritto é quello che ipotizzavo anche io come fosse un cambio sequenziale, ma da manuale (che ho scaricato) la modalità 3 corrisponde alla modalità S (sport) e ho letto che la modalità 1 e 2 servono per hill-climbing ed engine-braking